Keen ha scritto:
Calcisticamente il confronto con Maradona ci sta benissimo, invece.
La differenza sta semplicemente nel carattere e, attenzione, non nell'avere o non avere le palle.
Infatti, un giocatore senza palle non decide le innumerevoli finali che ha deciso Messi in carriera, oppure non spazza via il Bayern con una partita da 10 in una semi-finale di CL.
La differenza è proprio nel carattere: L'Argentina non è una squadra di calcio, sono 11 prime donne costrette a giocare assieme sotto la "guida" di un "tecnico" incompetente e, in queste condizioni, Messi si estranea dal contesto. Il fatto che nessuno parli la sua lingua calcistica lo demotiva e, invece di reagire trascinando il gruppo, Messi, da persona completamente introversa quale è, si estranea completamente dal gioco.
E' evidente come risenta del fatto che i Pastore, Di Maria, Aguero di turno (gente calcisticamente ignorante come capre) preferiscano correre palla al piede come "headless chickens" piuttosto che imbastire una manovra organizzata passando dai suoi piedi e, nonostante arretri anche a centrocampo come conseguenza di ciò, rimane estremamente scottato e frustrato dal non avere un compagno con un QI calcistico alla sua altezza.
Io onestamente, da questo punto di vista, lo capisco eccome, però qui è proprio quando entra in gioco la differenza con Maradona: Diego in queste stesse condizioni, col suo carattere forte e focoso, avrebbe fatto l'opposto di Messi, non si sarebbe mai estraniato, piuttosto si sarebbe fatto espellere ma avrebbe trovato un modo per compensare alla deficienza mentale dei propri compagni di squadra; poi, magari avrebbe perso anche lui, ma sarebbe uscito dal campo avendo dato più dell'anima.
Messi, invece, ha passato il secondo tempo sconsolato a constatare la pochezza calcistica dei propri compagni, tutto qui.
La differenza tra i due non sta nella tecnica, non sta nella classe o nell'avere o non avere le palle; la dfferenza sta nel carattere, e in questo non si può fare niente, Messi sarà sempre così.
Per quanto mi riguarda, io giudico l'abilità calcistica e in questo non ho dubbi sul fatto che Messi sia, assieme a Maradona e a Ronaldo de Lima, il più forte giocatore degli ultimi 30 anni; purtroppo per lui, però, anche il carattere conta ai più alti livelli e questo suo essere chiuso e introverso è ciò che lo affosserà sempre.
Condivido tutto è questo il punto,la differenza è nel carattere.
Il problema dell'Argentina non è sicuramente Messi,sono gli altri 10. Non ho mai visto negli ultimi anni una squadra più disordinata dell'Argentina,fatta di egoisti che prendono palla e partono come se si gioca al campetto sotto casa,messa malissimo in campo e con un tasso tecnico inferiore all'Empoli. Infatti è la prima squadra che vedo con tutta questa difficoltà a far girare la palla,si possono contare su una mano le volte che superano palla a terra il centrocampo.
Il problema non è Messi sono gli altri e un allenatore a cui dovrebbero ritirare il patentino.