Marco Bode ha scritto:
E con questo mi rivolgo un po' a tutti, anche a me: una volta che uno ha espresso la sua idea una, due, tre volte, è inutile continuare a insistere. Non ci sono stupidi qui. Ognuno sa come la pensa l'altro, quindi perché riempire pagine e pagine per difendere le proprie tesi a oltranza? Alla fine non ci sono traguardi da tagliare per primi: non siamo al Giro d'Italia e nemmeno nella finale mondiale dei 110 hs.
Su questo concordo, io ovviamente sono nuovo e volevo esprimere il mio parere e chiudo con questo post (anche per rispondere al tuo sopra) per definire (ammesso che si legga ciò che scrivo, invece di interpretarlo a piacimento come fanno alcuni) esattamente ciò che penso:
- club: Messi rendimento 10
- nazionale: Messi da 4
- club: Ronaldo rendimento 10
- nazionale: 5,5
Grandi del passato, da Zidane in su (perché anche se JC è convinto del contrario, non ritengo Zizou il migliore della storia), al momento ancora lontani per entrambi.
Tra i due preferisco Ronaldo perché più completo e carismatico, è accettabile preferire Messi perché più tecnico e bello da vedere (calcisticamente).
Se poi è obbligatorio pensare che Messi sia superiore, ne prendo atto. Ma rimango della mia idea.
Sia perché Ronaldo è penalizzato dalla nazionale, imparagonabile oggettivamente all'Argentina, sia perché nei club Cr ha vinto tutto in nazioni diverse, contesti diversi, sempre da leader.
Messi ha fatto lo stesso in un solo club, quello nel quale è cresciuto, assieme a campioni incredibili (non a caso il Barcellona 2009, 2011 e 2015, come squadra non aveva alcun paragone con qualunque nella quale abbia giocato CR.
E per me il confronto si chiude qui, anche perché poco mi interessa. Quello che conta è che fino a che Messi non farà cose da Messi anche in nazionale, vincendo, non potrà mai essere definito in certe maniere o essere accostato a molte leggende del passato. E tutto ciò, a differenza di altri discorsi, non è opinabile.
Non è che un giocatore possa cambiare l'intero modo di pensare dei calciofili, uniforme fino al suo arrivo ed improvvisamente adattato a suo uso e consumo.
Nelle varie classifiche di merito all time, nei primi 10 non è mai apparso uno che in nazionale facesse letteralmente piangere. Mai. E così sarà sempre, anche per il signor Messi.