Oggi è mar 4 ago 2026, 8:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1711 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 172  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Maradona vs Messi
MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 16:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Keen ha scritto:
epico ha scritto:
Come detto non esiste nessuna mitizzazione postuma di Maradona , Marco Bode che credo abbia piu' o meno la mia eta' puo' confermare che la mitologia di Maradona era presente da SEMPRE anche durante la sua carriera....ANZI A me pare che piu' passa il tempo e piu' la gente dimentichi e il suo mito venga meno...
Quanto al confronto con i grandi del passato ..TUTTI i grandi di ogni tempo sono stati accostati ai grandi che li hanno preceduti ...e' normale...a 17-18 anni gia' si accostava Maradona a Pele'.
Quindi assolutamente tutto normale e nulla da segnalare e sottolineare come fa keen...ed e' anche evidente che a tirare fuori questi discorsi sono bimbetti che non erano nati quando giocava Maradona ...per cui non sanno le cose.

No Epico, la mitizzazione di Maradona esiste, ma questo chiaramente non significa che non sia stato un fenomeno.
Riguardo al fatto che più passa il tempo più la gente si dimentica, comunque, quello che fai non è un discorso falso in generale: infatti, a mio avviso dipende dal tipo di giocatore in discussione e, in particolare dalla sua mediaticità/popolarità o per esempio dai premi indivduali vinti; due nomi che mi vengono in mente sono quello di Maradona, appunto, e Ronaldo: dopo il loro ritiro la loro popolarità è cresciuta ancor di più perché durante la loro carriera sono stati (oltre che dei fenomeni assoluti, chiaramente) giocatori che hanno incantato le masse con le loro giocate; al giorno d'oggi, sia Maradona sia Ronaldo vengono descritti dai rispettivi nostalgici come giocatori perfetti, che non hanno mai commesso errori o che non hanno mai fallito. Per i tifosi interisti Ronaldo (come Maradona per i tifosi del Napoli) è dio, uno infallibile, e post ritiro anche la sua carriera al Real è stata rivalutata in modo clamoroso; se però si va indietro al 2004, i commenti su Ronaldo in generale e al Madrid non avevano lo stesso spessore che hanno oggi, nonostante chiaramente fosse fortissimo.
Ripeto, non sto sminuendo due leggende, sto solo riportando quello che vedo (leggo) in giro.
Un altro esempio può essere quello di Ronaldinho-Eto'o: se all'utente (tifoso) medio oggi chiedi chi nel 2005 fosse più forte tra Ronaldinho ed Eto'o, vince Ronaldinho 100 a 0 senza dubbio, quando la realtà dei fatti è che, sebbene Ronaldinho fosse fortissimo e singolarmente comunque superiore a Eto'o per lo meno in tecnica, il camerunense era altrettanto importante (se non addirittura più importante) per l'economia del Barcellona ed era anch'egli un fuoriclasse assoluto.
La differenza tra i due è che Eto'o era meno spettacolare e non è stato mai insito (a torto, a mio avviso) di un premio indivduale, e ciò fa TREMENDAMENTE la differenza nell'immaginario collettivo ad anni di distanza.

epico ha scritto:
Ad ogni modo Cristiano Ronaldo e' l'esempio di un giocatore che fa mosse tecniche inutili , quindi non e' perche' gioca in un calcio piu' stretto ( falso a prescindere poi comunque che oggi il calco e' piu' stretto , e' il contrario a livello offensivo e' molto meno stretto che in passato ) ma fa parte delle caratteristiche del giocatore , Maradona faceva certe giocate perche' erano nelle sue caratteristiche come Cristiano oggi fa giocate come doppi passi ecc. che Messi non fa...ma in questo caso giocano nello stesso tempo quindi la scusa ( falsa ) che non le fa perche' non ha tempo e' fallace anche come dimostrazione empirica.
Maradona in realta' e' da considerarsi un giocatore pratico come lo e' Messi , Ronaldinho prima , Cristiano Ronaldo oggi invece sono giocatori che fanno piu' giocate di contorno ; ad ogni modo si vede anche da cio' che chiaramente non dipende dall'epoca.
Probabilmente Cristiano Ronaldo dopo 2 o 3 mosse delle sue all'epoca di Diego si sarebbe trovato una tibia sull'erba....Diego certe cose non poteva farle perche' la sua epoca non le permetteva , altro che balle .

Personalmente ritengo il paragone con Cristiano Ronaldo (con tutto il rispetto per il portoghese) un insulto per Maradona, così come quotidianamente ritengo sia insultato Messi. :sisi

Assolutamente No , il tuo errore non avendo vissuto l'epoca e' credere che Maradona sia diventato un sorta di Dio dopo il suo ritiro , la verita' e' che Diego era considerato Dio gia' durante la sua carriera ed in verita' ben prima di mexico 86 come qualcuno qui pensa.
Anche Pele' era cosi in carriera , una sua partita in Nigeria fermo' per una settimana la guerra del Biafra.

Ultima modifica di epico il mer 27 mag 2015, 17:01, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 17:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Cita:
Ora io vi chiedo: se quel somaro di Higuain, in finale, avesse segnato invece di calciare la palla sui cartelloni pubblicitari e l'Argentina avesse vinto, ad oggi, con una Coppa del Mondo in bacheca, Messi sarebbe come Maradona? (Notare come la prestazione puramente calcistica di Messi non sarebbe cambiata di una virgola in questo caso, l'unica differenza sarebbe stata la vittoria dell'Argentina invece della sconfitta).

Non sarebbe come Maradona.

Non è tanto il palmares, a mio avviso, che fa la differenza, ma quanto incidi nel palmares. La finale e le partite decisive del Mondiale Messi le avrebbe comunque giocate male.

Certo, sarebbe cambiato il suo impatto storico, se il suo diagonale fosse finito in rete e quel gol avrebbe permesso all'Argentina di vincere il Mondiale. Suo e di nessun altro però.

Sarebbe cambiato comunque in caso di giocata o assist decisivo di Messi.

La forza tecnica, la forza del giocatore, le sue qualità e caratteristiche non sarebbero cambiate, è e sarebbe sempre rimasto Messi.

Ma la sua grandezza sarebbe cambiata (ripeto, non in caso di gol di Higuain, ma di giocata decisiva di Messi, questo sì).

Se Maradona non avesse inciso e dominato a quel modo nel Mondiale 86, nessuno oserebbe paragonarlo a Pelè. Ed è giusto sia così. Se Pelè non avesse vinto due Mondiali a quel modo, sarebbe diventato il simbolo del calcio? Se Di Stefano avesse vinto una Coppa Campioni invece che 5 con 5 gol in finale tutti determinanti, sarebbe considerato come Di Stefano? No. E ripeto, giusto che sia così. La storia si fa con e nei momenti decisivi.

Lo stesso vale per le squadre. Solo due squadre, a memoria, sono diventate Leggenda con la L maiuscola pur non vincendo il Mondiale, l'Ungheria 54 e l'Olanda 74. Però attenzione: anche qui, non è che non fossero vincenti. Sono comunque arrivate in finale dopo un Mondiale strepitoso, dopo aver giocato il miglior calcio di quel Mondiale, infilando spettacoli strepitosi uno dopo l'altro. E poi l'Ungheria nei 6 anni precedenti ha incantato e vinto ovunque in Europa, conseguendo imprese memorabili (dal 6-3 agli inglesi all'oro olimpico, dalle 140 reti messe a segno in 30 partite e rotte al 7-1 rifilato agli inglesi nel 54), mentre l'Olanda, grazie a Feyenoord e soprattutto Ajax ha messo insieme 4 Coppe Campioni di fila (non bazzecole) cambiando il calcio.

Segnare 5 gol all'Empoli o all'Avellino mi frega relativamente se poi nel momento topico, nella finale, nel match più importante di una stagione o un torneo con gli occhi del mondo addosso, si stecca clamorosamente.

Ribadisco, un conto sono le doti tecniche. Un altro - e secondo me, alla fine, più vincolante ancora in ambito storico - è la grandezza che occorre dimostrare nei momenti decisivi.

Le cronache del tempo dipingono Valentino Mazzola come un giocatore totale, probabilmente il più completo calciatore mai apparso in Italia. Ha avuto la sfortuna di giocare di fatto 12 partite internazionali. Meazza, probabilmente meno completo e dominante di lui (comunque si parla di un genio anche in questo caso, sia chiaro) ha vinto 2 Mondiali da leader dell'Italia nel periodo aureo del nostro calcio. Chiaro che sul piano storico, un esperto di calcio italiano tenda a mettere Meazza davanti, anche se Mazzola - ribadisco - forse era più forte.

Gli argentini considerano Moreno non meno forte di Maradona e molti in Brasile dicono che Zizinho fosse sul livello di Pelè.
Vero o no, sta di fatto che Moreno (anche qui non per colpe sue, c'era la guerra) un Mondiale non lo ha mai giocato. Maradona invece lo ha vinto. Da solo.
Zizinho nel 50 ha perso. Pelè ha vinto nel 58, a 17 anni, alla guida dell'unica nazionale sudamericana che ha vinto in Europa.
Non sono io che ho deciso questo metro di giudizio (che si può ammettere/seguire o meno, ognuno è libero). Ma è la storia che ha detto questo.

E' chiaro - evidenzio alla fine per evitare risposte del tipo (“eh ma allora se si ragiona così Schillaci diventa più forte di Van Basten etc”) che la base deve essere sempre rappresentata dalle qualità tecniche e dalla continuità messa in mostra anche in partite normali. Ma se uno vuole davvero attingere le «algide vette» citando Epico, allora secondo me diventa fondamentale che nel momento in cui la Storia del Calcio si scrive, il fuoriclasse di turno prenda per primo - lui e non altri - la penna in mano...

(spero di aver spiegato come la penso, concetti che ho già evidenziato più e più volte, specie in splendidi topic con il mitico Banana Joe, che ha una visione, legittimamente, dissimile dalla mia ma aveva sempre dimostrato competenza e rispetto).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 17:01 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: mer 9 gen 2013,
Alle ore: 18:50
Marco Bode, attenzione: io non sto dicendo che Belgio e Olanda erano SUPERIORI all'Argentina (l'unica superiore di quelle affrontare era oggettivamente la Germania).

Io sto dicendo che ------> nelle 3 partite in cui Messi ha giocato MALE e/o NON E' STATO DECISIVO (con gol o assist) ovvero contro Belgio, Olanda e Germania MANCAVANO i punti di forza dell'Argentina e gli unici giocatori che avrebbe dovuto/potuto aiutare Messi ad emergere --> fare la differenza --> vincere.

Malgrado Belgio/Olanda non fosse superiori erano cmq squadre solide, compatte e che (soprattutto l'Olanda e la Germania) erano tatticamente messe bene in campo ed era difficile per Messi, in mancanza di certi suoi compagni, fare la differenza ed essere decisivo.
Senza contare che lo stesso Messi era fortemente in debito d'ossigeno: sia perché era fuori condizione (2014 PESSIMO per lui, il suo anno peggiore fisicamente parlando) sia perché, guardacaso, quelle 3 partite (le più difficili) erano anche le ultime 3....e la stanchezza era accumulata/maggiore rispetto alle primissime partite (del girone).

In sostanza, nelle ultime 3 partite, a Messi in quelle condizioni sarebbe stato assolutamente NECESSARIO e VITALE la presenza di almeno un altro "grande interprete" (che sia Di Maria, che si un Aguero in gran spolvero, che si quel Tevez lasciato a casa...) in grado di potergli togliere un minimo di pressione tecnico-tattica nella fase di sviluppo di gioco e in fase conclusiva.

Noi parliamo tanto del Maradona che VINSE DA SOLO nel 1986 ma io, riguardando le partite, ho visto Burruchaga o Valdano che correvano come pazzi e facevano pure giocate IMPORTANTI (e ben 6 gol totali !!!)....e non venitemi, per favore, a dire che Valdano e Burruchaga giocarono bene grazie a Maradona eh! :asd ....hanno fatto un gran Mondiale, punto, e furono decisivi ANCHE loro per la vittoria Finale.

Ultima modifica di SimoSky il mer 27 mag 2015, 17:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 17:02 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Mi intrometto ancora perchè noto tre gravi errori (o meglio un errore e due ragionamenti bizzarri) di ragionamento.

1)dov'è sta scritto che il calcio (o qualsiasi altra attività umana) migliori col tempo? (vedo spesso scritto che oggi il calcio sarebbe pià atletico, tattico e tecnico) Questo è un grave errore logico, indimostrabile e, se paragonato ad altre attività umane, falsissimo.

2)A mio parere i giocatori come Messi e Maradona vanno considerati per quella dozzina di partite importanti/difficili che fanno ogni anno, comprensive di Club e Nazionale; Maradona ha sempre (o quasi) fatto bene in quelle partite significative, Messi invece, sopratutto in Nazionalo, no (o meglio ha fatto spesso molto bene col Club e quasi mai bene in Nazionale).

3)Facendo un veloce calcolo spannometrico direi che la maggioranza dei forumisti (e in generale dei commentatori, amatoriali o meno, di calcio su internet) ritengono entrambe i giocatori fra i primi 10/15 dal dopoguerra ad oggi e fra i primi 15/20 di sempre, non capisco quindi cosa ci sia di strano nel ritenere di qualche posizione superiore Maradona dato che Messi deve ancora finire la carriera e rispetto al Pibe ha deluso con l'Argentina.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 17:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
SimoSky ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
io che ho vissuto Maradona ricordo che lo veniva considerato alla stregua di Pelè già da metà anni 80 senza esagerare

nessuno in quel periodo aveva dubbi su chi fosse il migliore al mondo, seguito da Platini

Infatti succede anche oggi con Messi, più o meno.

insomma, ci sono delle differenze importanti

Maradona veniva quasi universalmente riconosciuto grande come Pelè, mentre su Messi la questione è se considerarlo o meno come Maradona

e mi sembra più propensa per il no

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 17:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

SimoSky ha scritto:
Volevo giusto fare il quadro completo della sua esperienza nelle Coppe Europee...

Anche per far capire che la squadra in cui giochi conta sempre, per raggiugere certi traguardi (sia collettivi che individuali).
E questo conta sia per i Mondiali che per le Coppe Europee...

Se avesse giocato nel Real Madrid o nel Milan, probabilmente, avrebbe vinto molto di più, giocato molte più partite europee e segnato molti più gol. :sisi

Fondamentalmente la sua "fama internazionale" è data dal Mondiale 1986 dove ha trovato il suo straordinario "momento":

La Fama di Maradona nel Mondo raggiunse gia' picchi di inusitata immensita' quando stava al Boca , Maradona era considerato l'erede di Pele' e il migliore al mondo ben prima di mexico 86 , evidentemente la sua fama non deriva da " un momento " come lo chiami tu , Maradona era considerato il migliore ( insieme a Platini ma il vero erede di Pele' fu sempre definito Diego ) anche prima di vincere trofei internazionali...i trofei internazionali sono trofei di squadra , un giocatore puo' essere cosi bravo da diventare il piu' conosciuto al mondo anche senza di quelli , Maradona era cosi prima di Mexico 86.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 17:08 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

SimoSky ha scritto:
Marco Bode, attenzione: io non sto dicendo che Belgio e Olanda erano SUPERIORI all'Argentina (l'unica superiore di quelle affrontare era oggettivamente la Germania).

Io sto dicendo che ------> nelle 3 partite in cui Messi ha giocato MALE e/o NON E' STATO DECISIVO (con gol o assist) ovvero contro Belgio, Olanda e Germania MANCAVANO i punti di forza dell'Argentina e gli unici giocatori che avrebbe dovuto/potuto aiutare Messi ad emergere --> fare la differenza --> vincere.

Malgrado Belgio/Olanda non fosse superiori erano cmq squadre solide, compatte e che (soprattutto l'Olanda e la Germania) erano tatticamente messe bene in campo ed era difficile per Messi, in mancanza di certi suoi compagni, fare la differenza ed essere decisivo.
Senza contare che lo stesso Messi era fortemente in debito d'ossigeno: sia perché era fuori condizione (2014 PESSIMO per lui, il suo anno peggiore fisicamente parlando) sia perché, guardacaso, quelle 3 partite (le più difficili) erano anche le ultime 3....e la stanchezza era accumulata/maggiore rispetto alle primissime partite (del girone).

In sostanza, nelle ultime 3 partite, a Messi in quelle condizioni sarebbe stato assolutamente NECESSARIO e VITALE la presenza di almeno un altro "grande interprete" (che sia Di Maria, che si un Aguero in gran spolvero, che si quel Tevez lasciato a casa...) in grado di potergli togliere un minimo di pressione tecnico-tattica nella fase di sviluppo di gioco e in fase conclusiva.

Noi parliamo tanto del Maradona che VINSE DA SOLO nel 1986 ma io, riguardando le partite, ho visto Burruchaga o Valdano che correvano come pazzi e facevano pure giocate IMPORTANTI (e ben 6 gol totali !!!)....e non venitemi, per favore, a dire che Valdano e Burruchaga giocarono bene grazie a Maradona eh! :asd ....hanno fatto un gran Mondiale, punto, e furono decisivi ANCHE loro per la vittoria Finale.

Allora va bene, nel senso che il tuo ragionamento può avere un senso.

Parlando dell'86, Maradona era in forma fisica favolosa e comunque la sua Argentina era probabilmente pure più debole nel complesso di quella di Messi. Io direi che il solo Burruchaga parlò (quasi) il suo stesso linguaggio tecnico, Valdano non mi ha mai rubato l'occhio.
Per me, Burruchaga fu l'mvp della finale, ancora più del Pibe. Ma io ricordo le tre partite precedenti e contro Uruguay, Inghilterra e Belgio Maradona vinse quasi da solo, senza grandi aiuti (ribadisco, l'unico che un po' lo aiutò fu Burruchaga).
Statisticamente parlando tra l'altro, Maradona con l'Inghilterra giocò una partita non così trascendentale in termini di continuità sui 90 minuti, però la risolse con una giocata da “Dio” e una da “Diavolo” del Calcio. Sempre statisticamente parlando, la sua partita più incredibile fu invece quella con l'Uruguay, raramente ho veduto un singolo calciatore giocare meglio di così, dominare più di così. Poi questa è la mia opinione.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 17:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

.Nitro ha scritto:
Epico sembri una ragazzina isterica che difende il suo idolo

Non sto dicendo che è Messi è superiore,ma che il confronto ci sta. Negli ultimi 20 anni è l'unico giocatore che metterei nell'olimpo.
Che poi in nazionale sta giocando alla grande ultimamente,dalle qualificazioni al mondiale.E' arrivato in finale. Vi attaccate a luoghi comuni senza vedere le partite è questo il problema.

Le statistiche che ha Messi non sono per merito degli altri,sembra quel fenomeno che va a giocare per divertimento al torneo del paese e fa piu gol e piu assist di tutta la squadra messa assieme.

Le semifinali contro Real e Bayern in champions,vinte da solo sono storia,per non parlare delle finali e di tante tante prestazioni fuori dal normale. Dove sono per Diego ? Tra l'altro era molto più facile di come è adesso. E non mi sembra che si sminuisca Maradona per questo. Gia so che si risponderà con la coppa uefa 1989 ma secondo me non si può paragonare.

Putroppo molti hanno il dogma che i campioni del passato non possono essere superati,per alcuni nemmeno avvicinati. Quando scrive storia tutti zitti,appena passa l'enfasi del momento giu con i soliti commenti.

Per me che ho giocato a calcio da sempre,che ho sempre seguito e amato il calcio sentire sminuire ancora Messi come uno dei tanti è una follia.

Ci si inalbera e giustamente quando si sentono caxxate immonde , del tipo che Maradona giocava in un calcio piu' facile , oppure quando non si contestualizzano le cose e non ci si rende conto che certi paragoni non si possono semplicemente fare perche' troppe cose sono diverse...io se sento argomentazioni sensate non mi inalbero...ma non accetto caxxate di incompetenti e folli.
Ludwig ha dato 7,5 a Messi come voto della finale mondiale e ritiene Verratti immensamente piu' forte di Kroos , questi sono deliri che dovrebbero far capire il soggetto in questione...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 17:11 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Casca ha scritto:
Mi intrometto ancora perchè noto tre gravi errori (o meglio un errore e due ragionamenti bizzarri) di ragionamento.

1)dov'è sta scritto che il calcio (o qualsiasi altra attività umana) migliori col tempo? (vedo spesso scritto che oggi il calcio sarebbe pià atletico, tattico e tecnico) Questo è un grave errore logico, indimostrabile e, se paragonato ad altre attività umane, falsissimo.

2)A mio parere i giocatori come Messi e Maradona vanno considerati per quella dozzina di partite importanti/difficili che fanno ogni anno, comprensive di Club e Nazionale; Maradona ha sempre (o quasi) fatto bene in quelle partite significative, Messi invece, sopratutto in Nazionalo, no (o meglio ha fatto spesso molto bene col Club e quasi mai bene in Nazionale).

3)Facendo un veloce calcolo spannometrico direi che la maggioranza dei forumisti (e in generale dei commentatori, amatoriali o meno, di calcio su internet) ritengono entrambe i giocatori fra i primi 10/15 dal dopoguerra ad oggi e fra i primi 15/20 di sempre, non capisco quindi cosa ci sia di strano nel ritenere di qualche posizione superiore Maradona dato che Messi deve ancora finire la carriera e rispetto al Pibe ha deluso con l'Argentina.

Non fa una grinza (anche se al punto 2 aggiungerei che ovviamente non bastano le 10-12 partite in una carriera, la torta è tutto il resto, ma la ciliegina finale, decisiva, può e deve essere data da quelle 10-12 partite...).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 17:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Marco Bode ritengo che sarebbe cambiata non solo la grandezza ma anche la forza di Messi , perche' ha dimostrato di cedere sul piano pscologico in quel contesto , per me ha problemi pure tecnico tattici fuori dalla bambagia ma vabbe' , e scusami ma la testa incide anche sulla forza non solo sulla grandezza...cambiano tutte e due assolutamente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1711 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 172  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]