Oggi è gio 23 lug 2026, 19:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 350, 351, 352, 353, 354, 355, 356 ... 418  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 3 mar 2015, 11:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
wop82 ha scritto:
noodles ha scritto:
Cari tifosi del Milan che rivolete Seedorf, guardate (bene) i numeri
Dopo il triste pareggio del Milan a Verona contro il Chievo, sembra che nell’irritabile galassia chiamata popolo del web si sia scatenata la nostalgia per Clarence Seedorf, allenatore rossonero licenziato per far posto a Filippo Inzaghi. Nella logica elementare della lite sul web (e del tifoso italiano molto risultatista), poiché Seedorf in 19 partite ha realizzato 35 punti (media 1,84 a partita) e Inzaghi 34 in 25 (1,36), allora l’olandese ha fatto meglio e tanto valeva tenersi lui.
Premesso che con questa logica l’Inter dovrebbe cacciare Mancini e tornare a Mazzarri (ma a parte Walterone non c’è pressoché nessun tifoso nerazzurro nemmeno disposto a pensarci) la questione è interessante. Soprattutto se la si analizza alla luce di altri numeri: quelli di un confronto in profondità tra i due Milan, quello di Seedorf e quello di Inzaghi.
Ebbene, secondo quanto emerge dai dati forniti da Opta, il Milan dell’anno scorso e quello di quest’anno sono due squadre praticamente identiche. Che ci fosse in panchina Seedorf o Inzaghi, che ci fossero in campo Balotelli, Kaká, Taarabt e Pazzini o Ménez, Honda, Bonaventura e Destro, mediamente i palloni giocati erano 653,2 o 654, con una percentuale di utilità del 79% contro l’80%.
Minime anche le differenze sul posizionamento in campo. Il Milan di Seedorf aveva un baricentro medio di 50,4 metri, una lunghezza di squadra di 37,4 e una larghezza di 48,1. Quello di Inzaghi ha un baricentro di 48,7 metri, è leggermente più corta (34,3 metri: teoricamente un dato migliore) ed è larga 48,4. Se invece la si mette sul piano dell’atteggiamento mentale in campo, le cose non cambiano di molto. E comunque cambiano a favore di Inzaghi: il numero di palle recuperate è identico quasi al decimale (57,47 la scorsa stagione, 57,52 in questa), mentre i dati sui contrasti vinti e sui palloni intercettati sono migliorati con l’arrivo di Pippo sulla panchina rossonera (da 12,84 e 13,74 a 14,36 e 18,68).
Stesso discorso per l’unica differenza rilevante in attacco: il Milan di Inzaghi effettua meno tiri dall’interno dell’area avversaria (6,32 contro 7,05). Ma ha una percentuale di realizzazione molto più alta: 16% contro il 12 del Milan di Seedorf (e infatti la media gol, per quanto di pochissimo, è superiore: 1,4 contro 1,37).
E allora? Allora «uno studio-Uefa racconta che il cambio di allenatore dà la scossa per le prime quattro partite e poi la situazione dopo si assesta, torna come prima...». Può sembrare perfido citare le parole dell’a.d. milanista Adriano Galliani lo scorso novembre, a proposito del ritorno di Mancini all’Inter proprio alla vigilia del derby di Milano. Ma la realtà è ancora peggiore. I numeri parlano chiaro: quei pochi punti in più realizzati da Seedorf non possono che essere frutto di una qualche casualità. E di certo non sono figli della messa in pratica di un’idea di gioco. Che, se c’era, non si è molto vista.
Si tende, invece, troppo spesso a dimenticare la vera, grande cosa che Seedorf e Inzaghi hanno in comune: che sono due allenatori per i quali la panchina del Milan rappresenta il debutto come tecnici professionisti. Nella storia del calcio a volte ha funzionato, certo. Ma sono casi che si contano sulle dita di una mano. Guardiola al Barcellona. O un certo Fabio Capello al Milan. Erano gli anni 90: gloriosi, gloriosissimi. E per qualcuno, a quanto pare, anche irripetibili.

da corriere.it
---------------------------------------------------------------------

:rofl :rofl :rofl :rofl

Il ghostwriter di Galliani ha omesso il fatto che Seedorf è arrivato a metà stagione e che in più aveva anche l'impegno di Champions League, solo 2 partite ma che in qualche modo condizionano quelle giocate sia prima che dopo.
Forse Opta questi dettagli non li misura :asd

A parte il fatto che la gente dovrebbe mantenere un filo di dignità quando scrive (ma anche quando fa dell'altro), questa leccata di #@*§, oltre a essere imbarazzante per i dati #@*§ che prende in considerazione, è anche illogica perché la chiusa non fa altro che segnalare quello che è il più grosso errore del Milan di questi anni, insistere nel prendere allenatori che allenatori non sono.
E queste sono scelte della società, mica dei tifosi stupidi e ignoranti che non vanno ad analizzare i dati Opta.
Che schifo, Madonna mia, che schifo!

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mar 2015, 11:17 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Janacek ha scritto:
noodles ha scritto:
argomentazioni di livello, vedo :asd

ma quanto ti paga galliani? :asd

e a te quante volte ha scopato la moglie, visto che ne sei ossessionato a tal punto da tirarlo fuori in ogni circostanza? :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mar 2015, 11:32 
Non connesso
The Dude
The Dude

fashi! ha scritto:
Perchè? Quelle scritte nell'articolo sono argomentazioni di livello?

Confronto tra cifre che, per quanto veritiere, non tengono conto di tutto il contorno differente.

può essere, infatti si discute di quello. L'ho trovato e l'ho riportato.

ma "Il Corsera è servo di Galliani", "OPTA è serva di Galliani" sono argomentazioni da asilo, neanche da bar, soprattutto per chi conosce bene entrambe le realtà - a differenza, ovviamente, di chi straparla e ghigna, che magari non sa che Tommaso Pellizzari è noto tifoso interista, autore peraltro di un "Manuale dell'antimilanismo": proprio la quintessenza del servo gallianesco.

e con questo, arrivederci.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mar 2015, 11:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

noodles ha scritto:
fashi! ha scritto:

Confronto tra cifre che, per quanto veritiere, non tengono conto di tutto il contorno differente.

ma "Il Corsera è servo di Galliani", "OPTA è serva di Galliani" sono argomentazioni da asilo, neanche da bar, soprattutto per chi conosce bene entrambe le realtà - a differenza, ovviamente, di chi straparla e ghigna, che magari non sa che Tommaso Pellizzari è noto tifoso interista, autore peraltro di un "Manuale dell'antimilanismo": proprio la quintessenza del servo gallianesco.

Non conosco il giornalista in questione (che Galliani abbia qualche "amico" tra i giornalisti direi che non è cosa in discussione), ma scrivere un pezzo del genere, sostenendo la propria tesi con dei dati secondari e sopratutto sostenendo che mezzo punta a partita in più equivale a qualche punto raccattato a caso è ridicolo.

Se è stato scritto perché imbeccato è poco dignitoso oltre che illogico per i motivi del post precedente
Se è stato scritto propria sponte è del tutto immotivato e poco intelligente

Criticabile in ogni caso

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mar 2015, 11:42 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
noodles ha scritto:
fashi! ha scritto:

Beh, ad essere cattivi si può pensare che proprio un antimilanista difenderebbe Inzaghi e Galliani a prescindere :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mar 2015, 11:48 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
wonderwall ha scritto:
noodles ha scritto:
fashi! ha scritto:

Beh, ad essere cattivi si può pensare che proprio un antimilanista difenderebbe Inzaghi e Galliani a prescindere :sisi

A questo punto rileggendo l'articolo in tale modo e scorgendo tra le righe quel pizzico di ironia volta a perculare i dati che snocciola Galliani ultimamente, il tutto diventa logico e condivisibile :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mar 2015, 15:07 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: dom 19 giu 2011
Alle ore: 18:25
La storia dei "servi di Galliani" è un po' accentuata ma è innegabile che ci sia stata una disparità di trattamento incredibile
ora risulta particolarmente antipatica (e quindi bersagliata).

Dai, tra le varie, la storia delle uova strapazzate è veramente troppo (per me indimenticabile).
Oltretutto sono state ulteriori avvisaglie del tracollo generale del Milan perchè se c'era una cosa in cui la società si era sempre distinta (la grande famiglia rossonera) era appunto il "lavare i panni sporchi in casa" e il coprire gli spifferi delle magange che in DA SEMPRE e in OGNI squadra ci sono.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mar 2015, 15:58 
Non connesso
The Dude
The Dude

evidentemente, quando Berlusconi dichiara pubblicamente che "persino all'ospizio ho trovato gente in grado di gestire la squadra e farsi voler bene più di Seedorf", la colpa è dei giornalisti servi che fanno campagna-stampa contro Seedorf. Dei giornalisti con la schiena dritta avrebbero evitato di riportare le dichiarazioni, mi pare di capire.

e, attenzione: tutto sotto l'attenta regia del Grande Manovratore dalla gialla cravatta, machiavellico a tal punto da mettere in bocca a Berlusconi ciò che in realtà avrebbe voluto dire lui.

dai, ma per favore, ma basta con sta cospirazione. Tutti sanno che #@*§ ha combinato Seedorf dal punto di vista della gestione dell'ambiente, non c'è un solo giornalista (schierato, non schierato, servo di Galliani, hater di Berlusconi, etc) che non lo abbia detto o scritto. E chissenefotte se in 19 partite ha fatto più punti, che #@*§ di campione statistico sono 19 partite? Inzaghi è un incapace sul campo e a livello comunicativo è una scimmia antropomorfa, d'accordo: ma se oggi stai mangiando una carogna putrefatta non significa necessariamente rimpiangere il panino alla mmerda di ieri. Le quattro sberle dal Parma, con relativa contestazione, me le ricordo solo io? Abate trequartista me lo ricordo solo io? Poli seconda punta dietro Balotelli me lo ricordo solo io? Il licenziamento via mail di Tassotti me lo ricordo solo io? Il fatto che un allenatore vada a confessarsi con un capo ultrà (che ovviamente lo sputtana immediatamente) è una follia che ricordo solo io?

#@*§ a sto #@*§ di vizio di creare martiri dal nulla e di affibbiare patenti di servitù a chiunque.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mar 2015, 16:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

noodles ha scritto:
evidentemente, quando Berlusconi dichiara pubblicamente che "persino all'ospizio ho trovato gente in grado di gestire la squadra e farsi voler bene più di Seedorf", la colpa è dei giornalisti servi che fanno campagna-stampa contro Seedorf. Dei giornalisti con la schiena dritta avrebbero evitato di riportare le dichiarazioni, mi pare di capire.

e, attenzione: tutto sotto l'attenta regia del Grande Manovratore dalla gialla cravatta, machiavellico a tal punto da mettere in bocca a Berlusconi ciò che in realtà avrebbe voluto dire lui.

dai, ma per favore, ma basta con sta cospirazione. Tutti sanno che #@*§ ha combinato Seedorf dal punto di vista della gestione dell'ambiente, non c'è un solo giornalista (schierato, non schierato, servo di Galliani, hater di Berlusconi, etc) che non lo abbia detto o scritto. E chissenefotte se in 19 partite ha fatto più punti, che #@*§ di campione statistico sono 19 partite? Inzaghi è un incapace sul campo e a livello comunicativo è una scimmia antropomorfa, d'accordo: ma se oggi stai mangiando una carogna putrefatta non significa necessariamente rimpiangere il panino alla mmerda di ieri. Le quattro sberle dal Parma, con relativa contestazione, me le ricordo solo io? Abate trequartista me lo ricordo solo io? Poli seconda punta dietro Balotelli me lo ricordo solo io? Il licenziamento via mail di Tassotti me lo ricordo solo io? Il fatto che un allenatore vada a confessarsi con un capo ultrà (che ovviamente lo sputtana immediatamente) è una follia che ricordo solo io?

#@*§ a sto #@*§ di vizio di creare martiri dal nulla e di affibbiare patenti di servitù a chiunque.

Lascia stare i soggetti che l'articolo prende in considerazione (Seedorf, Inzaghi, Galliani, il Milan, etc. etc.). Considera solo i contenuti e non parliamo di cospirazione.
Fatta questa astrazione, il contenuto dell'articolo non è ridicolo? A meno che, come dice Wop, non abbia un intento ironico che non ho capito e che è difficile cogliere

Questo scrive "quei pochi punti in più realizzati da Seedorf ", quando l'olandese ha fatto 0,5 punti in più a partita. Ora 25 partitex0,5 a casa mia fanno 12,5 punti in più = Milan in lotta per il secondo posto. Qualche punto in più...

A me non interessa delle questioni politiche, mandanti e amenità simile. Anche considerando queste cose come nulle, direi che il pezzo nel migliore dei casi è inutile.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mar 2015, 16:38 
Non connesso
The Dude
The Dude

odisseo ha scritto:
Fatta questa astrazione, il contenuto dell'articolo non è ridicolo? A meno che, come dice Wop, non abbia un intento ironico che non ho capito e che è difficile cogliere

Questo scrive "quei pochi punti in più realizzati da Seedorf ", quando l'olandese ha fatto 0,5 punti in più a partita. Ora 25 partitex0,5 a casa mia fanno 12,5 punti in più = Milan in lotta per il secondo posto. Qualche punto in più...

A me non interessa delle questioni politiche, mandanti e amenità simile. Anche considerando queste cose come nulle, direi che il pezzo nel migliore dei casi è inutile.

secondo me il campione statistico è troppo ridotto per trarne delle conclusioni, o forse anche solo delle indicazioni significative. Questo però vale da entrambi i lati della barricata, ed è per questo che è statisticamente insensato menarla con la media-punti di Seedorf. Altrimenti i tifosi dell'Inter dovrebbero rimpiangere quel genio di Stramaccioni (74 punti in 47 giornate, media 1,57 a partite, e addirittura 1,9 punti di media nel suo primo spezzone :eek) rispetto a quel somaro di Mancini (19 punti in 14 giornate, 1,35 a partita, peggio di Inzaghi). Ma sarebbe stupido, e infatti non lo fanno.

detto questo, Opta e società simili (lo so perché ci lavoro da anni) fanno milioni di euro vendendo questo tipo di analisi ai club professionistici di qualunque sport. Cioè quelli riportati dal giornalista sono tra i dati di cui si servono gli staff tecnici per allenare le squadre di tutto il mondo. Ora: o siamo di fronte alla trollata del secolo, e queste aziende si arricchiscono sfruttando la stupidità genetica dei club professionistici; oppure queste analisi hanno un'utilità fattuale.

ora si può continuare a lollare sull'asservimento del Corriere della Sera, lo stesso giornale che nello stesso giorno ha pubblicato questo retroscena (non trovo la versione originale sul web), altra prova acclarata che il vento dei media soffia alle spalle di Inzaghi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 350, 351, 352, 353, 354, 355, 356 ... 418  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]