Oggi è mer 14 mag 2025, 14:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 17 feb 2015, 18:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Cita:
Un fulmine all'improvviso. Arrigo Sacchi rompe il silenzio e nel mirino ha un target preciso: "L'Italia è ormai senza dignità né orgoglio perché fa giocare troppi stranieri anche nelle Primavere: nei nostri settori giovanili ci sono troppi giocatori di colore". Questo il giudizio, certo non tenero, e forse anche di cattivo gusto, espresso dall'ex coordinatore delle nazionali giovanili azzurre.
Da Montecatini — "Non sono certo razzista e la mia storia di allenatore lo dimostra, a partire da Rijkaard, ma a guardare il torneo di Viareggio mi viene da dire che ci sono troppi giocatori di colore, anche nelle squadre Primavera. Il business ormai ha la meglio su tutto". L'ex c.t. della Nazionale è intervenuto, in serata, a Montecatini Terme (Pistoia) per la consegna dei premi Maestrelli. "L'Italia non ha dignità, non ha orgoglio: non è possibile vedere squadre con 15 stranieri" ha concluso.

LA PRECISAZIONE
— L'ex c.t., raggiunto nella tarda serata dalla Gazzetta, ha ulteriormente precisato il senso del suo intervento: "Sono stato travisato, figuratevi se io sono razzista. Ho solo detto che ho visto una partita con una squadra che schierava 4 ragazzi di colore. La mia storia parla chiaro, ho sempre allenato squadre con diversi campioni di colore e ne ho fatti acquistare molti, sia a Milano che a Madrid. Volevo solo sottolineare che stiamo perdendo l’orgoglio e l'identità nazionale".

Le reazioni — Non tardano ad arrivare le reazioni alla dichiarazione dell'ex c.t. Uno dei primi a esporsi contro l'uscita di Sacchi è Mino Raiola, procuratore, tra gli altri, di Mario Balotelli. "Nel calcio italiano ci sono troppe persone ignoranti al potere, per questo siamo nella m... Mi sono vergognato di essere italiano quando ho sentito le dichiarazioni di Sacchi" ha detto Raiola. Anche Gary Lineker, via social network, condanna le parole di Sacchi: "Ci sono troppi razzisti nel calcio italiano" ha twittato l'ex attaccante dell'Inghilterra.

Gazzetta

Allego dei dati trovati su Eurosport

Cita:
Considerando le rose e i giocatori con presenze nella Primavere delle 20 squadre di Serie A, scopriamo che su 503 giocatori totali (una media di 25 giocatori a rosa), ci sono ben 102 stranieri, così suddivisi: 59 europei, 33 africani, 6 sudamericani, 2 statunitensi, 1 indonesiano, 1 australiano. Il 20,3% del totale quindi, uno su cinque.

Cita:
L’unica società, tra le 20 del massimo campionato, a non annoverare nella rosa della Primavera giocatori stranieri è il Cagliari. Il Cesena ne ha uno, come il Palermo, mentre Genoa e Napoli ne hanno soltanto due. A pescare giovani talenti dall’estero e a crescerli nei propri vivai, sono soprattutto alcune big del nostro torneo. Oltre all’Inter, infatti, la Juventus ne conta 10, la Lazio 9, la Fiorentina 6. Sono poi Sampdoria (7), Hellas Verona (8) e Udinese (9) a completare il quadro delle squadre con meno giovani italiani. Tra tutte, la politica dei friulani, è ormai comune da anni. I Sanchez e i Cuadrado sono stati acquistati giovanissimi, proprio con l’obiettivi di educarli e poi lanciarli, per rivenderli a cifre molto alte. Normale che, se gli stranieri aumentano anche nei settori giovanili, lo spazio per gli italiani si riduce ulteriormente. Sacchi, magari in modo errato ed esagerato, ha rilanciato l’allarme, ma il trend intrapreso dai club italici non può certo entusiasmare il nostro movimento calcistico.

Cita:
Detto che la maggior parte dei non italiani presenti nelle squadre giovanili proviene dall’Est Europa (34 su 102), la nazionalità più diffusa è quella croata (8 giocatori), che precede quella senegalese (7).

Sacchi dovrebbe sapere che la maggior parte di questi ragazzi sono dell'est-europa,e non africani....ricordiamo che fu il Coordinatore di Tutti i settori giovanili :asd

Tralasciando il discorso sui giovani calciatori di origine africana (evidente scivolone di Sacchi,ormai sempre più rimbambito :rofl ),che ne pensate della questione stranieri nelle Primavere?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 feb 2015, 18:23 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Chissà cosa ne penseranno le anime pie del politicamente corretto di questa uscita dell'Arrighe (personaggio solitamente molto amato dai qualunquisti pallonari)..

A mio avviso la prima soluzione, immediata, deve essere il contingentamento degli stranieri nei settori giovanili. Ieri l'Inter ha vinto il Viareggio con 5 o 6 stranieri nell'undici titolare, è una cosa vergognosa a mio avviso, che non porta a nulla, perché l'Inter la rassegna viareggina mettendo in mostra (per quello che ho visto) un gioco mediocre, fatto di palla a Bonazzoli e pensaci tu. In secondo caso, può sembrare un discorso qualunquista e superficiale, di solito se giochi con l'africano che è dal punto di vista dello sviluppo più avanti dei propri coetanei, giochi quasi esclusivamente per annientare l'avversario dal punto di vista fisico, quindi giochi per vincere e non per insegnare il calcio, come si dovrebbe fare nei settori giovanili.

Comunque, a mio avviso, si confonde sempre la causa con l'effetto. La causa principale è che in Italia, dai primi anni Novanta, abbiamo smesso di produrre talenti, ciò a mio avviso è imputabile a due fattori:
1) Sacchismo e tatticismo imperante, in Italia insegnamo la tattica colletiva e non quella individuale.
2) La fine del cosiddetto cacio da strada

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 feb 2015, 18:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Ancora con sto luogo comune che in italia giocano troppi stranieri che palle... Non è affatto vero che ciò diminuisce le possibilità per gli italiani, anzi.... Non mi risulta che negli anni 90 ce ne fossero pochi, eppure siamo sempre usciti ai rigori e potevamo permetterci baggio in panchina

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 feb 2015, 18:28 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Enri ha scritto:
Ancora con sto luogo comune che in italia giocano troppi stranieri che palle... Non è affatto vero che ciò diminuisce le possibilità per gli italiani, anzi.... Non mi risulta che negli anni 90 ce ne fossero pochi, eppure siamo sempre usciti ai rigori e potevamo permetterci baggio in panchina

Non mi risulta che negli anni Novanta le Primavere avessero 5-6/11 interamente stranieri...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 feb 2015, 18:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Sacchi quando parla di "neri" intende palesemente gli "stranieri"; trattasi di un uso del espressione quasi-metonimica. Probabilmente avrà avuto davanti ai visori una specie di campo visivo e deciso e blabla...non importa. Il punto è: È una polemica basata sul N U L L A.
E Sacchi ha stra-über-mega-hyper ragione; anche nel tirare in ballo la dignità.

Aggiungo: Leggendo i commenti dei lettori sul sito della gazzetta il quadro delle capacità discorsive di noi italiani è (ancora una volta) preocupante. Diversi che gli tirano fuori Gullit... . Ripeto: in italia c'è la mania della "coerenza" - la "coerenza" è il marcatore del italiota.

P & C Edizione 2016/2017/2018

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 feb 2015, 18:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Sicuramente serve una normativa che limiti il n° di giocatori,tenendo conto della media europea (magari all'estero ci sono più stranieri nei settori giovanili),per evitare eccessi.

Detto questo,la mancanza di talenti italiani non è certo colpa di questa minoranza (17-20%) :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 feb 2015, 18:37 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Pascal ha scritto:
Sicuramente serve una normativa che limiti il n° di giocatori,tenendo conto della media europea (magari all'estero ci sono più stranieri nei settori giovanili),per evitare eccessi.

Detto questo,la mancanza di talenti italiani non è certo colpa di questa minoranza (17-20%) :asd

Si, però bisogna prima di tutto partire da un punto e il problema prioritario, quello che bisogna risolvere nell'immediato, sono i troppi stranieri nei settori giovanili, l'ha detto anche Sconcerti.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 feb 2015, 18:38 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Comunque è incredibile che il termine "negro" fosse utilizzatissimo, senza intenti denigratori o dispregiativi, fino agli anni Settanta, mentre oggi ci si scandalizza anche per un semplice "nero", incredibile....

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 feb 2015, 18:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Pascal ha scritto:

Ma scusa perché il primo pensiero e sempre rivolto agli eccessi? Intanto usciamo dal eccesso vero e attuale, no ? È chiaro che ad un certo punto - ed è un punto molto distante - per aumentera ancora la qualità dei club bisognerà affidarsi anche agli stranieri. Ma è un meccanismo organico; non c'è bisogno di anticipare delle cose che con la situazione attuale non c'entrano assolutamente nulla. L'eccesso di italiani non è il nostro problema.

Bisogna
a) cambiare le norme per aumentare il pool di giocatori italiani
b) cambiare i metodi e gli "impianti" di allenamento/selezionamento
etc.

P & C Edizione 2016/2017/2018

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 feb 2015, 18:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Quella di Sacchi è una sineddoche.

Sacchi ha ragione quando di business sui giovani (il famoso modello Udinese tanto lodato),e sul voler imporre dei limiti per evitare certe storture in futuro,ma non sono convinto che l'odierna mancanza di campioni sia dovuta alla concorrenza straniera.

Se avessimo dei campioni italiani non valorizzati,perchè non vengono """rubati""" dalle società estere?

In questi anni non ho mai sentito parlare di una stella del calcio italiano rubata da società estere....anzi molti si sono rivelati dei bidoni.

Il problema è a monte,ben prima delle Primavere....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]