Oggi è mer 25 mar 2026, 20:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Moviola in campo: parliamone
MessaggioInviato: lun 5 gen 2015, 14:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
golovko ha scritto:
il Mister ha scritto:
Cosa cambierebbe?

Cambierebbe che riusciresti a eliminare gli errori macroscopici. Il rigore di Pogba non è un errore macroscopico (e probabilmente non è neanche un errore), il gol di mano di Maradona contro l'Inghilterra sì.
Comincia ad annullare gol di quel genere, ad annullare il gol di Klose contro la Fiorentina quando giocava nel Bayern, a espellere De Jong in finale ai Mondiali, o Suarez quando mozzica. E già vivremo un calcio migliore.

Poi ci preoccuperemo delle polemiche per i casi al limite.

Il problema è che mi hai elencato tre errori spalmati su quasi trenta anni. Di cose così quante ne capitano? Una all'anno? Due? Per tutto il resto la moviola in campo è di difficilissima applicazione: il calcio è diverso dal tennis e dalla pallavolo...

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 gen 2015, 14:05 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 16:10
Andrew89 ha scritto:
Secondo me c'è un grosso equivoco sulla moviola in gambo a cui secondo me non tutti inizialmente pensano, anche se comunque qualcuno qui (Golo e forse altri) lo ha già scritto.

Mi spiego: pensiamo ad esempio al fuorigioco.

La maggior parte delle persone pensa al seguente dramma: o my good, se l'arbitro fischia e poi si scopre che non era fuorigioco, come si rimedia ?. L'attaccante riparte con la palla al piede ?. È una situazione aberrante :eek
Inizialmente anche io mi ero moderatamente scervellato su ciò... invece è semplicissimo, basta far correre in ogni caso (nelle situazioni dubbie, chiaro): se il fuorigioco non c'era, si "convalida" ciò che poi è accaduto, che sia gol, parata del portiere con susseguente calcio d'angolo e così via; altrimenti, si annulla e si riprende con calcio di punizione.

È davvero molto semplice.

non credo sia cosi semplice.. se c'è offside e poi l'azione va avanti 10 minuti che fai?... quanto durerebbe una partita?...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 gen 2015, 14:09 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: gio 3 apr 2014,
Alle ore: 18:07
Penso che ovviamente i "bonus" o "chiamate" o "pierpaolo" o come le vogliamo chiamare debbano essere assolutamente a discrezione dell'allenatore nel caso :sisi

north face ha scritto:
Andrew89 ha scritto:
Secondo me c'è un grosso equivoco sulla moviola in gambo a cui secondo me non tutti inizialmente pensano, anche se comunque qualcuno qui (Golo e forse altri) lo ha già scritto.

La maggior parte delle persone pensa al seguente dramma: o my good, se l'arbitro fischia e poi si scopre che non era fuorigioco, come si rimedia ?. L'attaccante riparte con la palla al piede ?. È una situazione aberrante :eek
Inizialmente anche io mi ero moderatamente scervellato su ciò... invece è semplicissimo, basta far correre in ogni caso (nelle situazioni dubbie, chiaro): se il fuorigioco non c'era, si "convalida" ciò che poi è accaduto, che sia gol, parata del portiere con susseguente calcio d'angolo e così via; altrimenti, si annulla e si riprende con calcio di punizione.

non credo sia cosi semplice.. se c'è offside e poi l'azione va avanti 10 minuti che fai?... quanto durerebbe una partita?...

Beh ma ovviamente si deve chiamare subito, non può essere usata retroattivamente... Anche perchè se c'è offside 10 minuti prima, dubito sia così importante nell'economia del gol (eventuale) che viene poi :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 gen 2015, 14:11 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: dom 17 nov 2013
Alle ore: 22:22
north face ha scritto:

Per il fuorigioco la cosa è semplicissima, invece: l'azione viene fermata solo se porta ad un goal o a un corner. Se il portiere respinge e la difesa allontana, se il difensore recupera, se l'attaccante tira fuori, se l'azione si conclude con un nulla di fatto, non serve rivedere il fuorigioco

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 gen 2015, 14:23 
Non connesso
Il totano interista
Il totano interista

Reg. il: gio 21 set 2006
Alle ore: 17:18
Per me invece sottovaluti la difficoltà del compito del guardialinee.
A volte non si capisce dai replay se è fuorigioco se la telecamera è leggermente non in linea, come fa uno dalla panchina (ancora peggio se è dalla parte opposta rispetto al lato difensivo) a leggere bene le situazioni?
La maggior parte dei fuorigioco sono veramente per pochi centimetri; per me è impensabile dare questo compito ai componenti della squadra.
Per non parlare del fatto che ora si parla di cono difensivo, linea del portiere o non so quale altra #@*§.

Per me sarebbe una complicazione assurda che aumenterebbe gli errori invece che diminuirne.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 gen 2015, 14:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
il Mister ha scritto:
golovko ha scritto:
il Mister ha scritto:
Cosa cambierebbe?

Cambierebbe che riusciresti a eliminare gli errori macroscopici. Il rigore di Pogba non è un errore macroscopico (e probabilmente non è neanche un errore), il gol di mano di Maradona contro l'Inghilterra sì.
Comincia ad annullare gol di quel genere, ad annullare il gol di Klose contro la Fiorentina quando giocava nel Bayern, a espellere De Jong in finale ai Mondiali, o Suarez quando mozzica. E già vivremo un calcio migliore.

Poi ci preoccuperemo delle polemiche per i casi al limite.

Il problema è che mi hai elencato tre errori spalmati su quasi trenta anni. Di cose così quante ne capitano? Una all'anno? Due? Per tutto il resto la moviola in campo è di difficilissima applicazione: il calcio è diverso dal tennis e dalla pallavolo...

Non spariamo #@*§, per favore: ne capitano almeno una per ogni giornata di campionato :asdrulez

E anche ce ne fosse davvero solo uno l'anno, perché tenercelo se possiamo rimuoverlo?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 gen 2015, 14:34 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Sux ha scritto:
Per me invece sottovaluti la difficoltà del compito del guardialinee.

Invece è proprio perché non la sottovaluto che sono favorevole ad aiutarli (o, meglio ancora, a sostituirli) con la tecnologia.
Cita:
A volte non si capisce dai replay se è fuorigioco se la telecamera è leggermente non in linea, come fa uno dalla panchina (ancora peggio se è dalla parte opposta rispetto al lato difensivo) a leggere bene le situazioni?

Ma guarda, dallo stadio tendenzialmente riesco a leggere i fuorigiochi meglio che dalla televisione. Vuoi che addestrino un massaggiatore a correre lungo la linea laterale come un guardialinee e che sia lui a prendersi la responsabilità di chiamare la moviola? Bene, può essere una soluzione, ma francamente mi sembra che tu stia complicando la faccenda più del giusto :asd

Cita:
La maggior parte dei fuorigioco sono veramente per pochi centimetri; per me è impensabile dare questo compito ai componenti della squadra.
Per non parlare del fatto che ora si parla di cono difensivo, linea del portiere o non so quale altra #@*§.

Per me sarebbe una complicazione assurda che aumenterebbe gli errori invece che diminuirne.

Chiaramente, come già dovrebbe essere adesso, se anche il replay lascia il dubbio l'azione è da considerarsi regolare.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 gen 2015, 16:09 
Non connesso
Il totano interista
Il totano interista

Reg. il: gio 21 set 2006
Alle ore: 17:18
golovko ha scritto:
Vuoi che addestrino un massaggiatore a correre lungo la linea laterale come un guardialinee e che sia lui a prendersi la responsabilità di chiamare la moviola?

Ma non sarebbe più facile tenere i guardialinee (e tra l'altro il livello in Italia per me è molto alto) e se devi aiutare qualcuno aiutare loro?
Tu sei sicuro che panchine + TV sarebbe una soluzione con meno errori rispetto a guardialinee?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 gen 2015, 16:12 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 16:10
.Cantona ha scritto:
Penso che ovviamente i "bonus" o "chiamate" o "pierpaolo" o come le vogliamo chiamare debbano essere assolutamente a discrezione dell'allenatore nel caso :sisi

north face ha scritto:
Andrew89 ha scritto:

Beh ma ovviamente si deve chiamare subito, non può essere usata retroattivamente... Anche perchè se c'è offside 10 minuti prima, dubito sia così importante nell'economia del gol (eventuale) che viene poi :asd

ma come no??..abbiamo assistito a scenate per una rimessa che avrebbe cambiato il destino di un campionato, e pensate di risolverla in questa maniera? ...ma proprio no, lasciamo cosi piuttosto..garantito che ci sarebbe un bailame della madhonna..

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 gen 2015, 17:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 2 ago 2003,
Alle ore: 15:59
skawise ha scritto:
Ma soprattutto...è obbligatorio buttarla sull'antijuventinismo pure in ste cose?
Cazz...

Ma soprattutto... è obbligatorio vedere questa assurda solidarietà tra tifosi delle strisciate pure in ste cose?
Cazz...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]