Oggi è dom 22 mar 2026, 9:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Moviola in campo: parliamone
MessaggioInviato: lun 5 gen 2015, 13:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
Ma soprattutto...è obbligatorio buttarla sull'antijuventinismo pure in ste cose?
Cazz...

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Moviola in campo: parliamone
MessaggioInviato: lun 5 gen 2015, 13:11 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
arres82 ha scritto:
wonderwall ha scritto:
Sulla questione moviola in campo io sarei x dei "bonus" di cui ogni squadra può usufruire a partita, cosicchè non ci si accapigli attorno alle immagini x ogni rimessa laterale dubbia e non si spezzetti il gioco troppo spesso.

Sono profondamente contrario ai bonus.
Se c'è il caso dubbio, si guarda la moviola. Se non c'è il caso dubbio niente moviola.
Non introduciamo anche la variabile "mi conviene giocarlo ora il bonus moviola o aspetto la prossima occasione che magari mi va meglio?"
Anche perché capiterà la partita in cui, finito il bonus delle moviole, capita il terzo episodio e "No, non potete chiedere l'utilizzo della moviola, avete finito il bonus".
Cosa accadrebbe? La cosa verrebbe presa con diplomazia? O ce la si prenderebbe con l'arbitro che ha sbagliato apposta nei primi casi, costringendo così la squadra X a finire il bonus e a non poter più essere tutelata?
Per non parlare delle lamentele su quanti rigori vengono dati in base al numero di moviole richieste... già c'è in giro quella cialtronata assolutamente insignificante del saldo rigori pro/contro, figuriamoci le vaccate che potrebbero scrivere con questa roba.

Semplicemente tu hai due bonus a disposizione in partita (più un terzo che entra in scena ai supplementari). Se la moviola ti dà ragione 2 bonus restano, se hai torto (nel pacchetto hai torto entrano anche le decisioni dubbie, nelle quali si conferma la decisione presa dall'arbitro in diretta) diventano 1. In questo modo previeni l'abuso di bonus.
Nel tennis funziona così e nessuno ha mai avuto problemi né ad accettare sta roba, né a finire i propri bonus dopo 1 game :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 gen 2015, 13:18 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Sux ha scritto:
golovko ha scritto:

Conseguenze del mio ragionamento: addio ai guardialinee (per decidere se la palla è uscita o no c'è la telecamera; per i fuorigiochi si lascia correre e si interrompe il giuoco solo se chi difende fa richiesta di moviola)

Sto rileggendo il topic dall'inizio e chiedo scusa se hai già spiegato più avanti, ma questo punto non lo ho capito :look
E' il difensore a dover chiamare il fuorigioco a sua discrezione? E come si fa? Interrompe l'azione ogni volta che vuole? (Considerando che ovviamente chi gioca essendo in mezzo al campo non può aver la visione corretta oltre a non essere imparziale)? E se è sbagliata si riprende da lì annullando per esempio contropiedi o azioni pericolose?
Per carità, sarebbe contente le televisioni ma mi sembra una cosa di una farraginosità unica...

Aspetti fine azione. Se la squadra difendente rimane col possesso del pallone continui a giocare come niente fosse: dall'eventuale fuorigioco non si è tratto vantaggio e quindi non c'è interesse da parte di chi ha subito il torto a giocarsi un jolly. Una specie di regola del vantaggio, insomma.
Se si conclude con un fallo di chi difende, con un calcio d'angolo o con un gol segnato, la squadra che pensa di aver subito il torto richiede l'uso della moviola, quindi rigorosamente a giuoco fermo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Moviola in campo: parliamone
MessaggioInviato: lun 5 gen 2015, 13:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
golovko ha scritto:
arres82 ha scritto:
wonderwall ha scritto:
Sulla questione moviola in campo io sarei x dei "bonus" di cui ogni squadra può usufruire a partita, cosicchè non ci si accapigli attorno alle immagini x ogni rimessa laterale dubbia e non si spezzetti il gioco troppo spesso.

Sono profondamente contrario ai bonus.
Se c'è il caso dubbio, si guarda la moviola. Se non c'è il caso dubbio niente moviola.
Non introduciamo anche la variabile "mi conviene giocarlo ora il bonus moviola o aspetto la prossima occasione che magari mi va meglio?"
Anche perché capiterà la partita in cui, finito il bonus delle moviole, capita il terzo episodio e "No, non potete chiedere l'utilizzo della moviola, avete finito il bonus".
Cosa accadrebbe? La cosa verrebbe presa con diplomazia? O ce la si prenderebbe con l'arbitro che ha sbagliato apposta nei primi casi, costringendo così la squadra X a finire il bonus e a non poter più essere tutelata?
Per non parlare delle lamentele su quanti rigori vengono dati in base al numero di moviole richieste... già c'è in giro quella cialtronata assolutamente insignificante del saldo rigori pro/contro, figuriamoci le vaccate che potrebbero scrivere con questa roba.

Semplicemente tu hai due bonus a disposizione in partita (più un terzo che entra in scena ai supplementari). Se la moviola ti dà ragione 2 bonus restano, se hai torto (nel pacchetto hai torto entrano anche le decisioni dubbie, nelle quali si conferma la decisione presa dall'arbitro in diretta) diventano 1. In questo modo previeni l'abuso di bonus.
Nel tennis funziona così e nessuno ha mai avuto problemi né ad accettare sta roba, né a finire i propri bonus dopo 1 game :asd

Ah, ok, in questo caso è sensato.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 gen 2015, 13:31 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Secondo me c'è un grosso equivoco sulla moviola in gambo a cui secondo me non tutti inizialmente pensano, anche se comunque qualcuno qui (Golo e forse altri) lo ha già scritto.

Mi spiego: pensiamo ad esempio al fuorigioco.

La maggior parte delle persone pensa al seguente dramma: o my good, se l'arbitro fischia e poi si scopre che non era fuorigioco, come si rimedia ?. L'attaccante riparte con la palla al piede ?. È una situazione aberrante :eek
Inizialmente anche io mi ero moderatamente scervellato su ciò... invece è semplicissimo, basta far correre in ogni caso (nelle situazioni dubbie, chiaro): se il fuorigioco non c'era, si "convalida" ciò che poi è accaduto, che sia gol, parata del portiere con susseguente calcio d'angolo e così via; altrimenti, si annulla e si riprende con calcio di punizione.

È davvero molto semplice.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 gen 2015, 13:36 
Non connesso
Il totano interista
Il totano interista

Reg. il: gio 21 set 2006
Alle ore: 17:18
arres82 ha scritto:
Gol/non gol
Penso che qui sia un caso in cui possa essere applicata con successo (anche se numericamente è il caso meno significativo).
Rimane il dubbio come applicarla: si ferma immediatamente l'azione? E come si prosegue? Si va avanti e si interrompe appena la palla esce dall'area? Oppure si va avanti e nel frattempo c'è il signor moviola (il quarto uomo, immagino) che visiona e se è gol interrompe l'azione? Propenderei per l'ultimo caso.

Basta fare come in Inghilterra.
L'arbitro ha un orologio su cui viene scritto Goal in tempo reale. Ci sono già stati un paio di casi in Premier quest'anno.
Il fatto è che il gol/non gol è l'unico caso in cui la discrezionalità dell'arbitro è nulla (ed infatti è sostituita dal computer) e quindi anche se si può verificare in pochi casi da la certezza di una decisione giusta.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 gen 2015, 13:45 
Non connesso
Il totano interista
Il totano interista

Reg. il: gio 21 set 2006
Alle ore: 17:18
golovko ha scritto:
Sux ha scritto:
golovko ha scritto:

Conseguenze del mio ragionamento: addio ai guardialinee (per decidere se la palla è uscita o no c'è la telecamera; per i fuorigiochi si lascia correre e si interrompe il giuoco solo se chi difende fa richiesta di moviola)

Sto rileggendo il topic dall'inizio e chiedo scusa se hai già spiegato più avanti, ma questo punto non lo ho capito :look
E' il difensore a dover chiamare il fuorigioco a sua discrezione? E come si fa? Interrompe l'azione ogni volta che vuole? (Considerando che ovviamente chi gioca essendo in mezzo al campo non può aver la visione corretta oltre a non essere imparziale)? E se è sbagliata si riprende da lì annullando per esempio contropiedi o azioni pericolose?
Per carità, sarebbe contente le televisioni ma mi sembra una cosa di una farraginosità unica...

Aspetti fine azione. Se la squadra difendente rimane col possesso del pallone continui a giocare come niente fosse: dall'eventuale fuorigioco non si è tratto vantaggio e quindi non c'è interesse da parte di chi ha subito il torto a giocarsi un jolly. Una specie di regola del vantaggio, insomma.
Se si conclude con un fallo di chi difende, con un calcio d'angolo o con un gol segnato, la squadra che pensa di aver subito il torto richiede l'uso della moviola, quindi rigorosamente a giuoco fermo.

Ma non può essere il calciatore in mezzo al campo che deve segnalare l'eventuale fuorigioco o meno. Dal centro del campo la percezione non può essere corretta e quindi cadrebbe il senso se poi uno deve sfruttare i bonus a "caso". Poi magari all'ultimo minuto uno è in fuorigioco di 5 metri ma non può essere segnalato perchè non ha più le chiamate?
Mi pare evidente che una idea simile la prendi dal tennis; ma in quel caso i giocatori devono controllare solo la posizione della palla rispetto alle linee. Se io difensore devo controllare anche il fuorigioco con tutte le variabili faccio un altro mestiere....

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 gen 2015, 13:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Tutta questa difformità di opinioni per me conferma il fatto che la moviola in campo per tutto sia impraticabile.

Per me ci sta solo per gol fantasma e colpi violenti a palla lontana. Non vedo altre applicazioni.

Non ricordo chi, ma qualcuno ha scritto che, anzi, la moviola per tutto non farebbe che aumentare le polemiche. Per me il fallo su Pogba è dentro, per altri è fuori. E c'è ancora chi discute (lo stesso Garcia) il gol di Bonucci, validissimo per il regolamento. Cosa cambierebbe?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 gen 2015, 13:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Sux ha scritto:
golovko ha scritto:
Sux ha scritto:
golovko ha scritto:

Ma non può essere il calciatore in mezzo al campo che deve segnalare l'eventuale fuorigioco o meno. Dal centro del campo la percezione non può essere corretta e quindi cadrebbe il senso se poi uno deve sfruttare i bonus a "caso".

Infatti per me dovrebbe essere la panchina a chiamare i fuorigiochi, avendo una visione più ampia del campo.
Comunque secondo me sottovaluti la capacità di autogiudizio dei calciatori professionisti: dubito fortemente che non sappiano con una certa sicurezza se sono riusciti a mettere l'avversario in fuorigioco o no, eccetto i casi veramente al limite.
Cita:
Poi magari all'ultimo minuto uno è in fuorigioco di 5 metri ma non può essere segnalato perchè non ha più le chiamate?

Beh sì, problemi suoi. Fermo restando che in casi macroscopici come fuorigiochi di 5 metri l'arbitro (senza l'ausilio del guardialinee, per me) potrebbe comunque interrompere il giuoco di sua iniziativa.

Cita:
Mi pare evidente che una idea simile la prendi dal tennis; ma in quel caso i giocatori devono controllare solo la posizione della palla rispetto alle linee. Se io difensore devo controllare anche il fuorigioco con tutte le variabili faccio un altro mestiere....

Dal tennis prendo in prestito l'idea del numero di replay richiedibili, che non scende se chi la chiede ha ragione, senza dubbio. Semplicemente perché la reputo una regola molto intelligente.
Comunque occhio che nel tennis se sono convinto che il colpo del mio avversario sia out e il giudice di linea lo chiama in, devo fermare il gioco istantaneamente. Se continuo a giocare perdo il diritto all'uso del challenge, non posso meditarci sopra :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 gen 2015, 13:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

il Mister ha scritto:
Cosa cambierebbe?

Cambierebbe che riusciresti a eliminare gli errori macroscopici. Il rigore di Pogba non è un errore macroscopico (e probabilmente non è neanche un errore), il gol di mano di Maradona contro l'Inghilterra sì.
Comincia ad annullare gol di quel genere, ad annullare il gol di Klose contro la Fiorentina quando giocava nel Bayern, a espellere De Jong in finale ai Mondiali, o Suarez quando mozzica. E già vivremo un calcio migliore.

Poi ci preoccuperemo delle polemiche per i casi al limite.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]