Delorenzo ha scritto:
Per il mio gusto "Io non ho paura" è diverse spanne sopra. Ma, onestamente, "Mediterraneo" lo rammento poco, mi sto rifacendo principalmente a sensazioni e ricordi.
Concordo con te.
Salvatores ha indubbiamente talento, ma a mio modesto parere trovo che sia incensato piu' di quanto in realta'meriti..forse sono l'unica persona sulla faccia di questo pianeta a pensarla cosi', ma trovo "Mediterraneo" un buonissimo film, ma un po' sopravvalutato, un film che rappresenta una ben fatta metafora sulla liberta' e sull'amicizia, ma a me ha sempre dato l'impressione di essere un po' retorico e ruffiano...
"Sud" anche e' un buon film, ma si basa tutto sul talento di Silvio Orlando, uno dei piu' grandi attori che il nostro paese possa vantare..."Nirvana" invece e' inguardabile, per me proprio brutto, brutto, brutto...l'unico che mi e' piaciuto veramente e' stato proprio "Io non ho paura", un film davvero impressionante e coinvolgente per storia, ambientazione e recitazione.
esser ha scritto:
Ma si offende qualcuno se considero sopravvalutato fellini?
Non mi offendo...non sei l'unico...Fellini era un genio, un maestro del cinema con uno stile particolare e molto ostico che non tutti riescono a comprendere...per me e' stato uno dei piu' grandi registi del nostro cinema, un creatore di un tipo di cinema che, lo dico senza presunzione, non e' per tutti...
Chrisantus9 ha scritto:
Ecco, giusto qualche settimana fa discutevo con Poncio in proposito: io, Bertolucci, lo reputo addirittura sottovalutato.
Io invece trovo che Bertolucci sia fin troppo anche lui incensato dalla critica...ogni film che tira fuori viene considerato un capolavoro assoluto del cinema, cosa che poi non e'...mi riferisco soprattutto a "Il te' nel deserto", "piccolo Buddha", "l'ultimo imperatore" che piu' che capolavori assoluti sono delle vere e proprie mazzate, di una lentezza e di una pesantezza easperanti...l'unico capolavoro che gli attribuisco e' "ultimo tango a Parigi"("io ballo da sola", pur essendoci molto affezionata, non lo considero tale), davvero un bel film, ma per il resto tutti questi capolavori nella sua filmografia non li vedo...opinione personale ovviamente...

Sylvandor : Ombre rosse

(questo si che e' un capolavoro...bellissimo...).
Rimango in tema e posto un commento su un film che ho visto qualche giorno fa di un altro grande regista italiano, Pupi Avati...il film in questione e' "il papa' di Giovanna", un film che sinceramente ho trovato piuttosto bruttino, appena abbozzato nei personaggi e piuttosto piatto nello sviluppo narrativo(alla fine ci si annoia e basta…), un film ssolutamente improbabile come thriller giudiziario o giallo, assolutamente improponibile come film psicologico, involontariamente comico quando tocca il lato sociale-civile
irrimediabilmente superfluo da guardare quando si pensa alla grande filmografia di Pupi Avati, altro regista ormai caduto in un inesorabile declino. Salvo soltanto la buona interpretazione di Ezio Greggio, come ripeto piuttosto bravo in un ruolo non abituale per lui, quello drammatico, ma il resto è da cestinare.