Oggi è mar 2 giu 2026, 1:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1091 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 21 ott 2014, 23:43 
Non connesso
The Devil's Advocate
The Devil's Advocate

Reg. il: dom 17 apr 2005
Alle ore: 22:53
Il libro è questo.

http://www.ibs.it/code/9788861923270/ph ... ceano.html

Chiunque abbia apprezzato Moby Dick non può non leggerlo, è la vicenda che ispirò Melville per il suo capolavoro.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 ott 2014, 18:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Negli ultimi giorni leggo molto Lessing; cioè molto per le mie abitudini di lettura. Sinceramente ogni volta che mi capita di leggerlo (potrei distinguere tre fasi di recezione) lo rivaluto verso il basso. Per essere chiari: Minna von Barnhelm lo potrei scrivere pure io - e meglio - e di fatti l'ho già fatto :ops
Tralasciando il Nathan ed i contesti storici etc., i suoi pezzi specialmente a confronto con altri classici del dramma sono veramente molto inferiori.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 ott 2014, 19:09 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: gio 3 apr 2014,
Alle ore: 18:07
LudwigvonFicker ha scritto:
Negli ultimi giorni leggo molto Lessing; cioè molto per le mie abitudini di lettura. Sinceramente ogni volta che mi capita di leggerlo (potrei distinguere tre fasi di recezione) lo rivaluto verso il basso. Per essere chiari: Minna von Barnhelm lo potrei scrivere pure io - e meglio - e di fatti l'ho già fatto :ops
Tralasciando il Nathan ed i contesti storici etc., i suoi pezzi specialmente a confronto con altri classici del dramma sono veramente molto inferiori.

Vabbè, ma Lessing è indietro rispetto ad altri scrittori contemporanei francesi/inglesi, solo che è avanti per i tedeschi del periodo (a quanto ricordo dalle mie letture e da quanto ho studiato all'uni, finchè è durata). Magari non è il massimo, ma è molto importante per l'influenza che ha avuto sugli scrittori successivi. Fu anche attaccato duramente (mi pare di ricordare, ma qui potrei facilmente sbagliare) dai suoi immediati successori...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 ott 2014, 20:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
.Cantona ha scritto:

Vabbè, ma Lessing è indietro rispetto ad altri scrittori contemporanei francesi/inglesi, solo che è avanti per i tedeschi del periodo (a quanto ricordo dalle mie letture e da quanto ho studiato all'uni, finchè è durata). Magari non è il massimo, ma è molto importante per l'influenza che ha avuto sugli scrittori successivi. Fu anche attaccato duramente (mi pare di ricordare, ma qui potrei facilmente sbagliare) dai suoi immediati successori...

Io ho astratto dal contesto storico. In ogni caso anche riflettendo sull suo momento storico: lui è un po' stato il riformatore del teatro tedesco ed in questo senso avrebbe anche avuto il momentum storico dalla propria parte. Sarei scettico nel pensare in termini di "avanti o indietro" nella letteratura, ma l'essere indietro comporta appunto la possiblità di balzare in avanti. Conosco il suo contributo storico - ma ripeto in termini assoluti se vogliamo: la sua produzione secondo me non è di livello altissimo (sempre escludendo il Nathan)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 ott 2014, 16:48 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
Immagine

Dario Argento
Paura

2014
Supercoralli
pp. 354
€ 19,50
ISBN 9788806218256

A cura di Marco Peano

Argento racconta Argento: la vita, i film, i sogni e le ossessioni del maestro del brivido. Dallo specchio di Profondo rosso alle streghe di Suspiria, fino agli aghi che tengono spalancati gli occhi in Opera. Un'autobiografia che si legge come un romanzo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 ott 2014, 18:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Ripreso: Wittgenstein: Investigazioni Filosofiche (e un pochino: il trattato logico-philosophicus)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 ott 2014, 18:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
.Cantona ha scritto:
...

Cmq Lessing per voi è essenzialmente qualcosa da studiare alle uni, no? Nel mondo dei lettori di tutti giorni presumo non esista...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 25 ott 2014, 14:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Delorenzo ha scritto:
Immagine

Dario Argento
Paura

2014
Supercoralli
pp. 354
€ 19,50
ISBN 9788806218256

A cura di Marco Peano

Argento racconta Argento: la vita, i film, i sogni e le ossessioni del maestro del brivido. Dallo specchio di Profondo rosso alle streghe di Suspiria, fino agli aghi che tengono spalancati gli occhi in Opera. Un'autobiografia che si legge come un romanzo.

Ho sentito parlare un gran bene di questa autobiografia...tu l'hai letta? :)

Letto l'assassinio di via Belpoggio e altri racconti di Italo Svevo.

Raccolta di quattro racconti che, se non fosse stato per il primo, “l’assassino di via Belpoggio”, avrebbe avuto da me una votazione ancor più negativa.
Italo Svevo è duro da affrontare, ha quel suo stile compassato che, se ti trovi un po’ con dei pensieri in testa e con poca voglia di leggere, ti allontana quasi subito, ma il primo racconto mi ha talmente coinvolta da proseguire poi con la lettura degli altri, che ho trovato invece piuttosto scadenti.
“L’assassinio di via Belpoggio”è l’unico della raccolta che mi sia piaciuto, un racconto puramente dostoevskiano, sia a livello di narrazione, sia a livello di costruzione della storia, tutta concentrata sui rimorsi di coscienza dell’assassino, gli altri, francamente, non mi hanno lasciato nulla se non un senso vago di noia e di insoddisfazione, soprattutto “la madre”, una dolce favola allegorica scritta con grande eleganza narrativa, ma alla fine un po’ povera di contenuti.
Una lettura un po’ così, sarà che in questi giorni non me la sento proprio di affrontare il pessimismo e la disperazione latente di Svevo.

“L’assassinio di via Belpoggio” ****
Lo specifico del dottor Menghi*
La madre**
Giacomo*

Profilo  

MessaggioInviato: sab 25 ott 2014, 16:06 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
Vimarna ha scritto:
Delorenzo ha scritto:
Dario Argento
Paura

Ho sentito parlare un gran bene di questa autobiografia...tu l'hai letta? :)

Sì, Vim... a dispetto delle 354 pagine si legge molto rapidamente: cominciata giovedì alle 19 e finita venerdì alle 16.
Ci sono tanti aneddoti già risaputi , altri - almeno per quanto mi riguarda - inediti, e alcuni che puzzano di fregnaccia argentolucheriniana* lontano un miglio :asd
Comunque molto interessante, ed emerge qualche aspetto in più dell'Argento-uomo.
Per quanto riguarda la parte prettamente cinematografica, è curioso notare come lui stesso nel racconto si concentri molto sul suo periodo d'oro (a Profondo rosso e Suspiria sono dedicati 4/5 capitoli per uno) arrivando a liquidare in un paragrafetto Ti piace Hitchcock? o in poche pagine l'ultimo Dracula (del quale non cita proprio, a differenza degli altri titoli, l'accoglienza in sala).
Poi, però, se ne esce dicendo che non se la prende quando gli rimproverano di non girare più i capolavori degli anni '70, perché lui è cosciente che i gusti cambiano e quindi basta aspettare. In pratica siamo noi a non aver capito una mazza della profondità estetica e intrinseca dei suoi ultimi film :asd
Per chi ama o ha amato il reggista de paura romano, comunque, la lettura è consigliatissima.

*Enrico Lucherini è stato l'addetto stampa di Argento per tantissimi anni, e gli aneddoti inverosimili che spuntavano fuori durante le interviste promozionali per le varie pellicole pare fossero farina del suo sacco (voci mai confermate, ma diciamo che ritengo di poterci ragionevolmente credere).

Profilo  

MessaggioInviato: dom 26 ott 2014, 3:34 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: gio 3 apr 2014,
Alle ore: 18:07
.Cantona ha scritto:
...

Cmq Lessing per voi è essenzialmente qualcosa da studiare alle uni, no? Nel mondo dei lettori di tutti giorni presumo non esista...

Si se non avessi fatto letteratura tedesca all'università non penso l'avrei mai letto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1091 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]