Oggi è mer 4 feb 2026, 15:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1578 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152 ... 158  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La stanzetta di Alex
MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 17:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
odisseo ha scritto:
LudwigvonFicker ha scritto:
Cita:
Concordo, gran film "Into the wild", una pellicola che esalta la libertà e la ricerca di sé stessi, la lotta contro il materialismo e il consumismo imperante che ci sta trasformando tutti quanti in automi.
Molto commovente e suggestivo il finale.

Ovviamente è un film di stampo boh neo-transcendentalistico se vogliamo; cioè tocca un po' le tematiche che menzioni tu. Ma secondo me c'è sotto un altra lettura da fare che svela altre tematiche: l' autoillusione, l'autenticità, le insidie delle idee etc. Per me è stato più interessante questo aspetto - anche per esperienza personale.

Anch'io ho avuto di più questa lettura (devo cominciare a preoccuparmi :look )
Il protagonista alla fine tutto mi pare tranne che libero, è prigioniero di un'idea, di una fissazione
Che poi sia giovine, carino, gentile e simpatico è un'altra storia

Son' d'accordo. Perché preocupparsi? :-( .
È un po' quello che intendo dire in altri termini. Cioè l'autoillusione è pericolosamente impercettibile per definizione - anche e forse sopratutto quando si tinge di autenticità o viene nelle vesti dignitose di una citazione letteraria. Questo argomento viene trattato molto poco - credo - ed è un vero argomento. In questo senso gli aspetti "cliscettosi e da ribelle adolescenziale" che monisce il nood fanno parte del impianto del film. (Trovo affrettato targare il tutto come semplice ribellione adolescenziale in ogni caso)

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 18:12 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
l'autoillusione

è uno dei temi di "Grizzly Man", come dicevo, ed è un tema molto interessante, solo che in questo film viene svilito e ridotto all'idealismo di un ragazzetto ricco che vuole ribellarsi al padre e alla "società materialistica" (ecccheppalle :asd); mentre in quello di Herzog viene messa in risalto tutta la natura disperatamente patologica di questa condizione umana. Treadwell è un personaggio infinitamente più affascinante di Supertramp.

(non dico che Sean Penn cercasse il confronto con Herzog, ognuno ha fatto il film che riteneva di dover fare, li metto in parallelo solo perché sono usciti all'incirca nello stesso periodo)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 20:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
noodles ha scritto:
l'autoillusione

è uno dei temi di "Grizzly Man", come dicevo, ed è un tema molto interessante, solo che in questo film viene svilito e ridotto all'idealismo di un ragazzetto ricco che vuole ribellarsi al padre e alla "società materialistica" (ecccheppalle :asd); mentre in quello di Herzog viene messa in risalto tutta la natura disperatamente patologica di questa condizione umana. Treadwell è un personaggio infinitamente più affascinante di Supertramp.

(non dico che Sean Penn cercasse il confronto con Herzog, ognuno ha fatto il film che riteneva di dover fare, li metto in parallelo solo perché sono usciti all'incirca nello stesso periodo)

Il film di Penn però secondo me va inteso proprio come la tematizzazione della veradicità di quel idealismo di cui parli. I temi del antimaterialismo etc. di cui parla anche Vimmy sono una lettura di primo grado, poi però esiste appunto questo secondo piano. In ogni caso, mi hai incuriosito. Visionerò Grizzly Man nonostante non sia esattamente un fan di Herzog. :ok

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 22:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Gone Girl,
ieri sono andato a visionare Gone Girl al cinema. Poco dopo una delle scene più impressionanti del film un tizio si è messo a gridare istericamente in sala e c'è stato un po' di rumore. Le luci si sono accese e TUTTO il cinema a guardare nella direzione. Io che erò seduto prorpio vicino allo schermo (solo io ed un amico) avevo tutta questa scena surrealistica davanti. Tutti erano girati a fissare la fonte del grido, e nessuno che diceva qualcosa nel generale non comprendere cosa caso stesse succedendo... il primo pensiero era un po' quello di una strage o qualcosa del genere. Il mio amico sosteneva addirittura di aver visto gente fuggire. Devo essere sincero: è stato fantastico; infatti mi è pure scappato il sorriso dinanzi a questa situazione che oserei definire surrealo-sublime.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 22:51 
Non connesso
Titolare con Velina
Titolare con Velina

Reg. il: mar 3 mag 2011,
Alle ore: 14:40
Mi son visto "Non bussare alla mia porta" di Wim Wenders. Mi aspetto un filmetto come tanti altri, invece ho visto un qualcosa che sfiora il capolavoro...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 ott 2014, 2:33 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: gio 3 apr 2014,
Alle ore: 18:07
Ieri ho visto Qualcuno volò sul nido del Cuculo, con Jack Nicholson. Film splendido, che indaga con precisione il dramma degli internati nei manicomi statunitensi. Finale devastante, peggio di un pugno allo stomaco, mi ha strappato piú di una lacrima, ammetto.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 ott 2014, 13:27 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 29 dic 2011
Alle ore: 21:04
.Cantona ha scritto:
Ieri ho visto Qualcuno volò sul nido del Cuculo, con Jack Nicholson. Film splendido, che indaga con precisione il dramma degli internati nei manicomi statunitensi. Finale devastante, peggio di un pugno allo stomaco, mi ha strappato piú di una lacrima, ammetto.

Uno dei film più belli della storia e non credo di esagerare.

Nicholson e Fletcher (la capo infermiera Ratched) sono straordinari, ma anche tutto il gruppo di malati (ci sono anche due giovani De Vito, riconoscibile, e Christopher Llyod, molto meno) recita alla grande.

L'argomento trattato è serio, anche se oggi appare un po' datato. L'alienazione e la moodiness dei malati psichiatrici che viene descritta nel film, comunque, è sorprendente.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 ott 2014, 13:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
.Cantona ha scritto:

Bellissimo film, di profondo impatto, molto complesso e dalle molteplici sfaccettature e chiavi di lettura...per me la clinica è vista come una metafora della nostra società dove la linea che divide i cosiddetti sani di mente o "normo-dotati"(neo-logismo orrendo che detesto) dai cosiddetti insani o disagiati non è poi così sottile come sembra, le norme vigenti all’interno dell’ospedale possono benissimo essere viste come atti di discriminazione a cui l’essere umano viene sottoposto quasi ogni giorno e alle quali tenta in ogni modo di ribellarsi sapendo di non avere alcuna speranza di vincere contro questo sistema così corrotto.
Il finale è di una bellezza struggente(anche a me ha commosso molto) e soprattutto straordinaria l'interpretazione di Jack Nicholson(giustamente premiata con il premio Oscar come miglior attore protagonista), un'interpretazione nevrotica, folle, sopra le righe, un assaggio di quelle che saranno in futuro le sue performance e che lo consacreranno a mostro sacro del cinema mondiale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: La stanzetta di Alex
MessaggioInviato: sab 18 ott 2014, 12:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
Ho visto il Divo

Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 ott 2014, 14:34 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Fate un salto in sala per Class enemy: è riuscito a emozionarmi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1578 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152 ... 158  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]