Oggi è sab 9 mag 2026, 11:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 10 Batteristi
MessaggioInviato: dom 28 set 2014, 1:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
La batteria è sempre stato un mio grande cruccio, fin da quando da bambino piccolo mi divertivo a suonarla a casa di mia nonna (peccato però che da lì a breve si sarebbe trasferita e per la batteria nella nuova casa non c'era più spazio :bua ), è uno strumento che prima o poi - le ultime parole famose :asd - vorrei davvero imparare a suonare, anche perché penso di avere un discreto (sì vabbé :asd ) senso del ritmo :stord

Ho sempre dato quindi grande importanza ai batteristi, che ritengo assolutamente essenziali nella riuscita di un buon sound. In ambito rock, prediligo uno stile scatenato, veloce ma possibilmente anche tecnico, inventivo, spettacolare, con continui cambi di ritmo... Insomma, il mio punto di partenza è Keith Moon :grazie

Provo a stilare una lista dei miei 10 batteristi preferiti, suddividendola in due parti... Nella prima inserirò 5 nomi noti a chiunque, nella seconda altri 5 meno famosi, in alcuni casi sconosciuti al grande pubblico, ma altrettanto validi. Per ognuno sceglierò un pezzo significativo e lo spoilerò.

Keith Moon (Who)

Immagine

IL batterista rock per eccellenza: il più rivoluzionario, il più pazzo, il più divertente, il più rapido, il più potente. Sicuramente non il più tecnico, ma tutti coloro che sono venuti dopo hanno dovuto confrontarsi con lui. E' stato in grado di creare uno stile, tra i più imitati.

My Generation (da "Live at Leeds")

John Bonham (Led Zeppelin)

Immagine

"Ragazzo, il tuo piede destro è più veloce di quello di un coniglio!" (Jimi Hendrix)

When the Levee Breaks (da "Led Zeppelin IV")

Ian Paice (Deep Purple)

Immagine

L'altro batterista più celebrato in campo hard rock. Personalmente lo metto alla pari con Bonham, impossibile scegliere.

Child in Time (da "Made in Japan")

Stewart Copeland (Police)

Immagine

Altro musicista per cui l'aggettivo "rivoluzionario" non è esagerato. Abbinò l'energia punk alle ritmiche del reggae, il tutto con una preparazione jazz.

Reggatta de Blanc (da "Regatta de Blanc")

Dave Grohl (Nirvana / Queens of the Stone Age)

Immagine

Ok, lui appartiene alla categoria dei "pestoni", però insomma non si può negare che non risultasse comunque efficace ai tempi dei Nirvana... In pezzi come Aneurysm, Breed, Drain You, Stay Away o Frances Farmer Will Have Her Revenge On Seattle è straordinario per quanto è energico. Fermo restando che il meglio lo ha dato con i Queens of the Stone Age nell'album Songs for the Deaf: provare per credere :sisi

A Song for the Dead (da "Songs for the Deaf")

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 set 2014, 1:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Veniamo ora ai nomi meno convenzionali...

Clem Burke (Blondie)

Immagine

Stimatissimo dai colleghi e dagli addetti ai lavori, ma purtroppo poco noto ai più. Un certo Pete Townshend lo definì il "degno erede di Keith Moon"; infatti, appena si sciolserò i Blondie, lo volle nella sua band (nel corso della sua carriera Clem ha suonato anche con Eurythmics, Romantics, David Bowie, Iggy Pop, Joan Jett, Bob Dylan, Hugh Cornwell, etc e per qualche serata persino coi Ramones, col nome di Elvis Ramone :asdrulez ). Il meglio lo dava e lo continua a dare dal vivo, a 60 anni suonati ha dato spettacolo anche nel recente concerto dei Blondie a Milano. Potenza sovrumana e agilità impensabile.

Dreaming (da "Eat to the Beat")

Jimmy Chamberlin (Smashing Pumpkins)

Immagine

Da 1 a 10 sottovalutato 15. Anche se per la verità ho notato che negli ultimi tempi sta cominciando a essere inserito in posizioni sempre più alte nelle discutibilissime classifiche sui migliori batteristi della storia del rock (per quel che possano valere, cioè zero :asd ). Impossibile immaginare le Zucche con un altro drummer.

Geek USA (da "Siamese Dream")

Budgie (Slits / Siouxsie & the Banshees)

Immagine

Essenziale tanto nelle Slits quanto nei Banshees. Per stile e inventiva paragonabile a Copeland.

Trophy (da "Kaleidoscope")

Steve Shelley (Sonic Youth)

Immagine

La Gioventù Sonica compie il definitivo salto di qualità con l'ingresso in formazione di questo batterista dall'aria universitaria... Un caso? Ovviamente no.

Silver Rocket (da "Daydream Nation")

Clive Burr (Iron Maiden)

Immagine

Sempre preferito a Nicko McBrain.

Charlotte the Harlot (da "Iron Maiden")

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: 10 Batteristi
MessaggioInviato: dom 28 set 2014, 9:02 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Reg. il: lun 5 giu 2006,
Alle ore: 18:42
E Roger Taylor?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 set 2014, 10:01 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 16:10
Roger taylor in confronto a questi non è niente...per quanto apprezzi i Queen, ma credimi, è uno "normale"...
Non ha tecnica, sopraffina, non ha portato niente di nuovo,non ha quel "groove" necessario a trascinare e coinvolgere e ritmivcamente parlando i pezzi dei Queen non hanno niente di travolgente.. sono al 99% dei 4/4 semplici da performare, anche perchè la musica dei Queen si reggeva sulla tecnica di May e sui vocalizzi di Mercury..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: 10 Batteristi
MessaggioInviato: lun 29 set 2014, 10:06 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Reg. il: lun 5 giu 2006,
Alle ore: 18:42
:lol

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 set 2014, 10:10 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

..glenn lollerai pure ma è cosi..Taylor in queste (cazzho) di classifiche non ci entra.. che poi ti piaccia (pure a me) è un' altra cosa..

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 set 2014, 10:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
"la tecnica di May" non si può sentire :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 set 2014, 11:13 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Fuzz se volevi avere un msg in piü era sufficiente rispondere con 5 puntini...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 set 2014, 11:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
north face ha scritto:
Fuzz se volevi avere un msg in piü era sufficiente rispondere con 5 puntini...

dai su, Brian May tecnicamente è un chitarrista assolutamente nella media

sono altre, e più importanti, le sue doti

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 set 2014, 11:29 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

non mi pare di aver scritto che May fosse o sia dotato di tecnica sopraffina..è un thread sui batteristi e nello specifico su Taylor quindi era per sintetizzare dai.....mica potevo inscenare una disquisizione sui tecnicismi tra may e malmsteen per dire che Taylor è un batterista normale..... vi ho già letto nel thread dei chitarristi e mi stava venendo la nausea.. :asd :asd :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]