Davidone ha scritto:
termpoliano come ti sembra il Guingamp?
Sei curioso di conoscere i prossimi avversari europei, eh?
I rosso-neri bretoni costituiscono una bella favola del calcio francese. Considera che l'attuale allenatore (Jocelyn Gourvennec) ha guidato il club al doppio salto dalla Ligue National fino alla Ligue 1. Lo scorso anno poi si sono anche tolti la soddisfazione di alzare un trofeo (la Coupe de France, vinta in finale contro lo Stade Rennes) e per questo prendono parte all'Europa League (mentre in campionato si sono salvati all'ultima giornata).
Nell'ultima giornata di Ligue 1 hanno battuto l'ormai ex capolista Bordeaux per 2-1 (reti di Diallo e Mandanne, su rigore) salendo così a quota 6 punti totalizzati in 5 partite. Rispetto allo scorso anno però hanno perso il proprio bomber Mustapha Yatabarè (trasferitosi al Trabzonspor) e al suo posto hanno preso Schwartz (attaccante danese proveniente dai Randers, molto prolifico in patria ma fin qui ancora a secco con la nuova maglia). Hanno però maggiore qualità a centrocampo (senz'altro il miglior reparto) con gli innesti di Sylvain Marveaux e Jeremy Pied (che sono gli uomini di maggior qualità ma anche di maggior esperienza internazionale). Per sfruttare la qualità dei due giocatori suddetti Gourvennec ha rinunciato al 4-4-2 per passare al 4-2-3-1 (visto, con ottimi risultati, nell'ultima gara con il Bordeaux). Ma magari in Europa adotteranno un atteggiamento più accorto (di sicuro nelle gare esterne sarà così).
Al netto di tutto ciò, comunque, non credo che i francesi possano mettervi più di tanto in difficoltà.
Carlitos86 ha scritto:
Pazzesco come il PSG non sia ancora riuscito a sverginarsi in trasferta: pareggiare in quel di Rennes posso capirlo, ma espugniare i campi del Reims e dell'Evian era tutto meno che impossibile
Ti do ampiamente ragione. Quello di Rennes sicuramente poteva essere un campo ostico, ma (soprattutto) dalla trasferta di Evian (oggi sconfitto per 3 a 1 dall'OM di Bielsa) i parigini dovevano assolutamente tornare con i 3 punti in tasca.