Oggi è gio 18 giu 2026, 1:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 21 ago 2014, 14:31 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
JFA ha scritto:
Non vorrei trasformare tutta la discussione in una diatriba arbitrale, comunque anche se non ho visto tutte le partite dell'Inter quell'anno, li vidi in semifinale contro il Barça....a me non è sembrato che li favorissero, e anche in campionato successero delle cose, lo so perchè di sera quando c'erano i posticipi mio padre urlava come un pazzo dalla cucina mentre io ero nel letto che cercavo di dormire :asd

Guarda, io sono uno che parla di tutto tranne che di arbitri, però quell'Inter ricevette almeno tre grossissimi aiuti più altri meno importanti. Lo ripeto sbagliare è umano e anche gli arbitri sbagliano che sono fatti di carne ed ossa, ma tre episodi così favorevoli e netti non li ho mai visti, una roba del genere l'ho solo vista nel famoso scudetto della Juve nel 1997/98.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 ago 2014, 14:37 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Il trofeo + indirizzato da fattori esterni tra quelli vinti dall'Inter fu senza dubbio lo scudetto 2007-08 :asd

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 ago 2014, 14:38 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
JFA ha scritto:
Ecco a proposito di Calciopoli, senza provocare nessuno volevo chiedere agli interisti: ma non vi disturba nemmeno un po' aver ricevuto uno scudetto a tavolino senza nemmeno vincerlo in campo? Anche mettendo il caso che abbiate avuto ragione (per me hanno tutti torto comunque) che effetto può fare ritrovarsi uno scudetto sulla maglia senza nemmeno esserselo guadagnato? Io mi ricordo che quell'estate poco dopo la sentenza c'era un'amichevole dell'Inter contro lo Sporting Lisbona, e Mediaset per pubblicizzare l'evento, nello spot disse questa frase: "verifica impegnativa, per i Campioni d'Italia" (facendo suonare "campioni" come se si stesse parlando di una squadra di alieni) A me fece un effetto strano.....

Ci sei cascato anche tu scrivendo nel titolo 2005-2011.. se vogliamo parlare di titoli conquistati sul campo si parte x forza dal 2006.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 ago 2014, 15:28 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
ciccio graziani ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
Le sculate capitano a tutti quando vincono, se si va a vedere, da Sacchi a Lippi. Ogni grande allenatore o grande squadra ha avuto “sculate”, quell'Inter a dire il vero fu anche un po' penalizzata in alcuni frangenti (vedi episodio di Busquets a Barcellona). La Champions fu ampiamente meritata. Certamente, senza Calciopoli non sarebbe mai nata quell'Inter. Ma certamente senza Mourinho l'Inter non avrebbe mai vinto il Triplete.

Non è vero Toppmoller e Cuper se avessero avuto un po' più di fortuna oggi sarebbero ricordati come dei grandi tecnici, e Mourinho aka il Grande se Howard non si fosse impaperato contro il Porto o se il fallo di non so chi in porto-Deportivo fosse avvenuto un centimetro fuori dall'area oggi sarebbe ricordato come un sig. Nessuno. Il calcio vive su fragili equilibri, basta un soffio di vento, un ciuffo d'erba e tanti destini cambiano...

Quell'Inter ebbe almeno tre grossissimi favori arbitrali a cominciare dalla sfida di Kiev dove l'Inter passò grazie ad un gol in netto fuorigioco per proseguire con almeno un paio di rigori non dati al Chelsea e il gol di Milito in fuorigioco e quello regolare non dato a Bojan contro il Barcellona. Insomma, tralasciando i rigori le ammonizioni e le espulsioni che sono sempre interpretazioni opinabili, l'Inter fu favorita nettamente e spudoratamente (molti interisti con sportività mi danno ragione su questo) in almeno tre circostanze e le stregonerie di Mou il Grande (cioè giocare con dieci uomini davanti alla propria porta) non c'entrano proprio...

Poi lo ripeto, il Triplete ha fatto più male che bene all'Inter così come Atene 2007 ha distrutto il Milan

Sì, ciccio, va bene tutto, ma perché ce l'hai sempre e solo con Mourinho?? Perché ti sta antipatico e sei prevenuto nei suoi riguardi, ammettilo dai :asd

Perché quello che dici (se se se) è vero, ma vale per tutte le squadre e tutti gli allenatori. Gli episodi incidono bene o male sempre. Vogliamo parlare del Milan di Sacchi? Cosa ne sarebbe stato se la nebbia non fosse scesa su Belgrado nel ritorno dei quarti??? Vogliamo parlare dell'Italia 82. Cosa ne sarebbe stato se quel match contro il Camerun “fosse stato giocato alla luce del sole"? Vogliamo parlare del Barcellona di Guardiola? Avrebbe dato il via al suo ciclo, se Iniesta non avesse indovinato un gol incredibile a Stamford Brige, o se l'arbitro prima non avesse fischiato due giustissimi rigori su Ballack e Drogba? Vogliamo parlare del Real di Ancelotti e del ritorno a Dortmund, dove i blancos avrebbero potuto benissimo prenderne cinque? (episodio già ricordato da un altro utente in questo topic). E posso andare avanti fino a domattina, facendoti un'analisi di questo tipo, accuratissima e logica, di ogni singola squadra, ogni singolo giocatore e ogni singolo allenatore del globo.. Episodi arbitrali, ambientali, di puro #@*§ eccetera HANNO SEMPRE INDEROGABILMENTE INFLUENZATO LA STORIA DEL CALCIO.

Non stiamo scoprendo assolutamente nulla di nuovo.

E alla fine cosa resta in mano facendo supposizioni su supposizioni su supposizioni? Mosche.
Dunque, forse, conviene analizzare ciò che è, punto. A me non me ne può fregare di meno, in fondo, se il match Italia-Camerun sia stato macchiato da qualcosa o meno. Alla fine quell'Italia ha vinto sul campo. Punto.
A me non me ne può fregare di meno se l'Argentina nel 78 abbia beneficiato ai aiuti come l'Inghilterra nel 66, l'Italia nel 34, la Germania nel 74. Io ho visto quelle partite (a parte il Mondiale 34, naturalmente) e quei Mondiali e ho visto quelle squadre meritare comunque il successo sul campo: gli argentini giocarono un filo meglio degli olandesi, gli inglesi dei tedeschi e i tedeschi 74 degli olandesi (in finale, prima no).
A me non me ne può fregare di meno se Stella Rossa-Milan l'hanno rinviata per nebbia a 20 minuti dalla fine. L'hanno rigiocata, il Milan ha vinto e da lì ha avviato il suo ciclo di vittorie, punto.
A me non me ne può fregare di meno se il Porto di Mou ha eliminato lo United al 92' o se nell'anno del Triplete abbia beneficiato di qualche favore del cielo (cosa vera, ma come TUTTI, come SEMPRE è successo…ma ripeto, allora bisogna parlare anche degli episodi sfavorevoli, vedi furbata di Busquets al Camp Nou). A me interessa che Mourinho ha vinto 7 campionati, 2 Champions, ha fatto un Triplete, che è un maestro di tattica e sul piano motivazionale ed è uno dei migliori allenatori dei tempi moderni.

Poi, altro discorso è quello relativo al tipo di gioco e mentalità proposta, se propone un football innovativo o meno ecc. Allora lì se ne può parlare.

Ma non possiamo fare la conta degli episodi con il misurino, altrimenti è la fine...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 ago 2014, 15:39 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 18:36
wonderwall ha scritto:
Ci sei cascato anche tu scrivendo nel titolo 2005-2011.. se vogliamo parlare di titoli conquistati sul campo si parte x forza dal 2006.

Beh anche se lo trovo discutibile è pur sempre un titolo riconosciuto dalle istituzioni, e io rispetto le istituzioni, e comunque nel 2005 vincono la Coppa Italia quindi è lì che inizia il ciclo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 ago 2014, 15:41 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Io non c'è l'ho con Mourinho, che ritengo uno dei migliori 4 tecnici del decennio 2000-10, però mi fa #@*§ sentire certe agiografie e lodi sperticate che si sentono nei suoi confronti. Il protoghese è in assoluto l'allenatore più protetto dai media della storia del calcio. Con lui sempre due pesi e due misure, faccio degli esempi che ho sentito per davvero: Trapattoni era uno schifoso catenacciaro incapace che con la Juve ha vinto poco mentre Mourinho fa una grande fase difensiva. Quando vince Mourinho è merito solo suo, quando la squadra perde è colpa dei giocatori o degli arbitri (mai sua, lui non sbaglia mai). L'agiografia non permette di avere un giudizio storico bilanciato sul personaggio....tutto qua

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 ago 2014, 15:47 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Marco Bode ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
Le sculate capitano a tutti quando vincono, se si va a vedere, da Sacchi a Lippi. Ogni grande allenatore o grande squadra ha avuto “sculate”, quell'Inter a dire il vero fu anche un po' penalizzata in alcuni frangenti (vedi episodio di Busquets a Barcellona). La Champions fu ampiamente meritata. Certamente, senza Calciopoli non sarebbe mai nata quell'Inter. Ma certamente senza Mourinho l'Inter non avrebbe mai vinto il Triplete.

Non è vero Toppmoller e Cuper se avessero avuto un po' più di fortuna oggi sarebbero ricordati come dei grandi tecnici, e Mourinho aka il Grande se Howard non si fosse impaperato contro il Porto o se il fallo di non so chi in porto-Deportivo fosse avvenuto un centimetro fuori dall'area oggi sarebbe ricordato come un sig. Nessuno. Il calcio vive su fragili equilibri, basta un soffio di vento, un ciuffo d'erba e tanti destini cambiano...

Quell'Inter ebbe almeno tre grossissimi favori arbitrali a cominciare dalla sfida di Kiev dove l'Inter passò grazie ad un gol in netto fuorigioco per proseguire con almeno un paio di rigori non dati al Chelsea e il gol di Milito in fuorigioco e quello regolare non dato a Bojan contro il Barcellona. Insomma, tralasciando i rigori le ammonizioni e le espulsioni che sono sempre interpretazioni opinabili, l'Inter fu favorita nettamente e spudoratamente (molti interisti con sportività mi danno ragione su questo) in almeno tre circostanze e le stregonerie di Mou il Grande (cioè giocare con dieci uomini davanti alla propria porta) non c'entrano proprio...

Poi lo ripeto, il Triplete ha fatto più male che bene all'Inter così come Atene 2007 ha distrutto il Milan

Sì, ciccio, va bene tutto, ma perché ce l'hai sempre e solo con Mourinho?? Perché ti sta antipatico e sei prevenuto nei suoi riguardi, ammettilo dai :asd

Perché quello che dici (se se se) è vero, ma vale per tutte le squadre e tutti gli allenatori. Gli episodi incidono bene o male sempre. Vogliamo parlare del Milan di Sacchi? Cosa ne sarebbe stato se la nebbia non fosse scesa su Belgrado nel ritorno dei quarti??? Vogliamo parlare dell'Italia 82. Cosa ne sarebbe stato se quel match contro il Camerun “fosse stato giocato alla luce del sole"? Vogliamo parlare del Barcellona di Guardiola? Avrebbe dato il via al suo ciclo, se Iniesta non avesse indovinato un gol incredibile a Stamford Brige, o se l'arbitro prima non avesse fischiato due giustissimi rigori su Ballack e Drogba? Vogliamo parlare del Real di Ancelotti e del ritorno a Dortmund, dove i blancos avrebbero potuto benissimo prenderne cinque? (episodio già ricordato da un altro utente in questo topic). E posso andare avanti fino a domattina, facendoti un'analisi di questo tipo, accuratissima e logica, di ogni singola squadra, ogni singolo giocatore e ogni singolo allenatore del globo.. Episodi arbitrali, ambientali, di puro #@*§ eccetera HANNO SEMPRE INDEROGABILMENTE INFLUENZATO LA STORIA DEL CALCIO.

Non stiamo scoprendo assolutamente nulla di nuovo.

E alla fine cosa resta in mano facendo supposizioni su supposizioni su supposizioni? Mosche.
Dunque, forse, conviene analizzare ciò che è, punto. A me non me ne può fregare di meno, in fondo, se il match Italia-Camerun sia stato macchiato da qualcosa o meno. Alla fine quell'Italia ha vinto sul campo. Punto.
A me non me ne può fregare di meno se l'Argentina nel 78 abbia beneficiato ai aiuti come l'Inghilterra nel 66, l'Italia nel 34, la Germania nel 74. Io ho visto quelle partite (a parte il Mondiale 34, naturalmente) e quei Mondiali e ho visto quelle squadre meritare comunque il successo sul campo: gli argentini giocarono un filo meglio degli olandesi, gli inglesi dei tedeschi e i tedeschi 74 degli olandesi (in finale, prima no).
A me non me ne può fregare di meno se Stella Rossa-Milan l'hanno rinviata per nebbia a 20 minuti dalla fine. L'hanno rigiocata, il Milan ha vinto e da lì ha avviato il suo ciclo di vittorie, punto.
A me non me ne può fregare di meno se il Porto di Mou ha eliminato lo United al 92' o se nell'anno del Triplete abbia beneficiato di qualche favore del cielo (cosa vera, ma come TUTTI, come SEMPRE è successo…ma ripeto, allora bisogna parlare anche degli episodi sfavorevoli, vedi furbata di Busquets al Camp Nou). A me interessa che Mourinho ha vinto 7 campionati, 2 Champions, ha fatto un Triplete, che è un maestro di tattica e sul piano motivazionale ed è uno dei migliori allenatori dei tempi moderni.

Poi, altro discorso è quello relativo al tipo di gioco e mentalità proposta, se propone un football innovativo o meno ecc. Allora lì se ne può parlare.

Ma non possiamo fare la conta degli episodi con il misurino, altrimenti è la fine...

Io non c'è l'ho con Mourinho, che ritengo uno dei migliori 4 tecnici del decennio 2000-10, però mi fa #@*§ sentire certe agiografie e lodi sperticate che si sentono nei suoi confronti. Il protoghese è in assoluto l'allenatore più protetto dai media della storia del calcio. Con il portoghese sempre due pesi e due misure, facciod eglie sempi che ho sentito: Trapattoni era uno schifoso catenacciaro incapace che con la Juve ha vinto poco mentre Mourinho fa una grande fase difensiva. Quando vince Mourinho è merito solo suo, quando la squadra perde è colpa dei giocatori o degli arbitri (mai sua, lui non sbaglia mai). L'agiografia non permette di avere un giudizio storico bilanciato sul personaggio....tutto qua

Ma dove vedi tutto questo filone dei media pro Mourinho?
Se sbaglia, io vedo anche critiche nei suoi riguardi, ma naturalmente ci sono più elogi essendo molto bravo, come penso sia giusto elogiare il Trap, che per me non era assolutamente uno schifoso catenacciaro, ma un maestro di tattica che ha saputo vincere ovunque in carriera. Come ritengo un grande Sacchi.
Un conto è avere una preferenza per uno stile di gioco o un altro, avere una simpatia verso un allenatore o un'antipatia verso un altro.
Un altro conto, però, a mio avviso, è misurarne la grandezza, e allora bisogna riconoscere la bravura di un Trapattoni, un Sacchi, un Guardiola o un Mourinho senza se e senza ma. Poi se nelle assurde e personalissime classifiche, uno mette Sacchi quinto e Trap nono, Trap terzo e Sacchi 12° chissenefrega. Si parla sempre di giganti.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 ago 2014, 15:59 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mar 6 mag 2014,
Alle ore: 19:28
Fabry_cekko ha scritto:
Se non ci fosse stato Calciopoli, secondo te, come sarebbe stato il futuro del Calcio Italiano?

Guarda, te lo dico sinceramente: a mio avviso la Juve fu retrocessa in B per evitare il default, infatti i primi ad accettare i verdetti (assurdi) di Calciopoli furono gli Agnelli che volevano levarsi dalle scatole Moggi ma soprattutto Giraudo che volevano deagnellizzare la Juventus. Credo che quellaJuve non sarebbe andata molto avanti perchè era una macchina costosissima e che non fruttava ricavi, Calciopoli ha salvato la Juve da un probabile fallimento e gli ha permesso di avere un futuro, Il Milan è stato solo lambito dallo scandalo ed è scaduto nel post-Calciopoli per le assurde scelte della sua proprietà oltre che per i guai economico-giudiziari del suo patron. Lazio, Parma e Roma erano già alla canna del gas prima di Calciopoli e si sono riprese solo parzialmente.

Anche secondo me la Juve avrebbe rischiato il default (e non aggiungo niente).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 ago 2014, 16:01 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Marco Bode ha scritto:

Ma dove vedi tutto questo filone dei media pro Mourinho?
Se sbaglia, io vedo anche critiche nei suoi riguardi, ma naturalmente ci sono più elogi essendo molto bravo, come penso sia giusto elogiare il Trap, che per me non era assolutamente uno schifoso catenacciaro, ma un maestro di tattica che ha saputo vincere ovunque in carriera. Come ritengo un grande Sacchi.
Un conto è avere una preferenza per uno stile di gioco o un altro, avere una simpatia verso un allenatore o un'antipatia verso un altro.
Un altro conto, però, a mio avviso, è misurarne la grandezza, e allora bisogna riconoscere la bravura di un Trapattoni, un Sacchi, un Guardiola o un Mourinho senza se e senza ma. Poi se nelle assurde e personalissime classifiche, uno mette Sacchi quinto e Trap nono, Trap terzo e Sacchi 12° chissenefrega. Si parla sempre di giganti.

Forse solo Herrera è stato così ovattato e protetto dalla stampa come il portoghese (ma anche lui aveva qualche nemico influente come Brera), per il resto quando si parla di Mourinho sento pochissime voci fuori dal coro, almeno alla TV o sui giornali. Ricordo che a Nereo Rocco la FIGC voleva ritirare il patentino ai tempi del Padova perché lo reputavano un incapace o per parlare delle critiche a Fabbri, Valcareggi, Bearzot, martellanti o incessanti, fino ad arrivare a Trap&Sacchi oppure al povero Zoff che si beccò una sputtanata assurda da Berlusconi dopo aver perso gli Europei del 2000... Ma forse è tutta la stampa odierna ad essere troppo morbida con gli allenatori?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 ago 2014, 16:03 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mar 6 mag 2014,
Alle ore: 19:28
Marco Bode ha scritto:
Atene 2007 ha distrutto il Milan

Ciccio Atene 2007 non ha distrutto PER NIENTE il Milan.
Al Milan non c'è un progetto dal 2006, appena scoppiato Calciopoli. La Champions è arrivata grazie a giocatori determinati per non averla vinta negli anni prima dopo quella del 2003.

Nel 2006 ti ricordo che senza Calciopoli sarebbero venuti Buffon e Ibrahimovic.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]