Oggi è mar 3 feb 2026, 15:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 53  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ligue 1 - 2014/2015
MessaggioInviato: sab 9 ago 2014, 17:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 47839
Memnone ha scritto:
Vero che deve ancora finire il mercato, ma puoi fornirci qualche giudizio Termopiliano?
Dando abbastanza per scontata la vittoria del PSG, chi vedi a lottare per champions/Europa league? E chi ritieni siano le più accreditate a scendere?


A livello di titolo non dovrebbero esserci tanti dubbi. Il PSG si è rinforzato poiché non ha ceduto nessun big ma solo comprimari aggiungendo un difensore come David Luiz che (al di là di quanto sia costato) in Ligue 1 può fare la differenza. Inoltre la seconda della classe (il Monaco) ad oggi risulta indebolita rispetto allo scorso anno. Ha ceduto James Rodriguez senza prendere (ad oggi, ovviamente) nessun giocatore di valore. Leonardo Jardim è un ottimo allenatore ma avrà meno qualità a disposizione di quanta non ne aveva Ranieri. Le prime due della classe comunque, a meno di sorprese clamorose, saranno queste due.

In ottica europa ce una lunga fila di pretendenti, dal Lille passando per OL, OM e ASSE fino ad arrivare alla possibili sorprese Rennes e Bordeaux. Il Lille ha praticamente la stessa squadra dello scorso anno (ha aggiunto Corchia) anche se rischia di perdere qualche big (Kjaer? Kalou?) da qui a fine mercato. L'OL chiuso il ciclo Garde ha puntato su Fournier (ex Stade Reims) ma ha perso un attaccante come Gomis e punteranno forte su giocatori di "produzione propria" (l'affermato Lacazette e il giovane promettente Benzia) e su qualche vecchia volpe come Jallet.
Chi invece ha scelto giustamente di cambiare tanto dopo una stagione fallimentare è l'OM. "El loco" Bielsa ha avuto un impatto positivo sull'ambiente, ridando fiducia al pubblico (solitamente caldo ma ultimamente un pò demotivato) e rivoluzionando quasi tutto (dalla preparazione atletica fino alla tattica, con il passaggio alla difesa a 3). Ceduto un big come Valbuena punteranno su Alessanrdini e sul giovane Batshuayi (proveniente dallo Standard Liegi) che può fare un grande campionato.
L'ASSE deve ancora coprire il buco in difesa lasciato da Zouma ma per il resto ha aggiunto giocatori in cerca di riscatto dopo annate non positive come van Wolfswinkel e giocatori che vogliono mettersi in mostra in una big come Monnet-Paquet.
Lo Stade Rennes di Montanier a parer mio può essere invece una rivelazione. Hanno si perso Alessandrini ma hanno effettuato tanti acquisti, tra cui Philip Hosiner dall'Austria Vienna che andrà a sostituire Nelson Oliveira tornato alla base Benfica dopo il prestito. Con Toivonen pronto ad una grande annata.
Il Bordeaux ha puntato su un tecnico esordiente come Sagnol aggiungendo un funambolo come Khazri (che personalmente stimo molto come giocatore) senza perdere nessun big.

Tra le neo-promosse una delle rivelazioni (per un campionato tranquillo) potrebbe essere lo Stade Malherbe Caen che ha aggiunto tre giocatori di categoria come Feret, Raspentino, Privat e Vercoutre .
Mentre il Lens (dopo la vicenda che ha rischiato di escluderla dalla Ligue 1) pur avendo una buona disponibilità economica da parte della dirigenza non ha acquistato nessuno mantenendo intatta la squadra dello scorso anno (con Kombouaré voglioso di riscattarsi a livello di Ligue 1). Sarà una stagione difficile per i giallo-rossi. Stagione di sofferenza anche per FC Metz (neo-promossa e con pochi giocatori di categoria) e OGC Nizza (che ha perso Ospina e rischia anche di perdere qualche altro giocatore della formazione titolare).
Tutte le altre non citate appaiono ad oggi squadre di mezza classifica (medio bassa nel caso di EAG Guingamp e Evian, medio alta nel caso del Bastia dell'esordiente Makelele)


Per fare pronostici e ranking di classifica è troppo presto, alla chiusura del mercato mi sbilancio un pò.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ligue 1 - 2014/2015
MessaggioInviato: lun 11 ago 2014, 3:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 47839
Dopo l'anticipo tra Stade Reims e PSG (di cui avete già parlato e documentato al meglio il tutto) tra Sabato e Domenica si è giocata il resto della giornata...

Esordio "agrodolce" per "El loco" Bielsa sulla panchina dell'OM, 3-3 in casa del Bastia di Claude Makelele. Marsiglia che deve rammaricarsi per aver sprecato il doppio vantaggio (1-3, suggellato dal rigore di Gignac) facendosi rimontare da un Bastia volitivo e trascinato al solito da un pubblico caldissimo. In rete per i corsi Junior Tallo (su calcio di rigore) e doppietta per l'attaccante ex Chateauroux Maboulou (all'esordio assoluto in Ligue 1, come il suo tecnico del resto) con una doppietta mentre l'OM oltre alla già citata doppietta di Gignac va a segno (punto dello 0-1) grazie ad una autorete di Romaric. Difesa dell'OM da rivedere (dal mercato potrebbe arrivare qualche sorpresa), ma del resto si sa che tipo di calcio predilige il tecnico argentino.

Il Lille (reduce dalle fatiche del pre-eliminare di Champions) non va oltre lo 0-0 contro i neo-promossi del FC Metz. La squadra di Girard attacca a testa bassa (con un avversario che bada solo a difendersi) ma trova sulla sua strada uno strepitoso Johann Carrasso (fratello del più famoso Cedric, del Bordeaux) che para tutto il parabile.

Esordio vincente per Willy Sagnol alla prima panchina in carriera, Bordeaux corsaro in casa del Montpellier. Decide un gran gol (insolito come dinamica, una zampata al volo degna di Ibra) del gigante maliano Diabate. Sagnol che a centrocampo rilancia addirittura il Jaroslav Plasil 2.0, di ritorno dal prestito al Catania.

Successo esterno (0-2) anche per un cinico Saint-Etienne, bravo ad approfittare delle leggerezze (clamorose) della retroguardia del Guingamp. Decide la doppietta (il primo su calcio di rigore) di Erding (sempre al centro di voci di mercato con la "longa manus" del Galatasaray e potenzialmente a rischio con l'arrivo di van Wolfswinkel, visto e considerato che nel 4-3-3 di Galtier uno dei due dovrà verosimilmente partire dalla panchina), nota di merito per Ruffier (che si conferma uno dei migliori portieri del campionato) bravo a conservare inviolata la porta con uno spettacolare intervento a partita ancora in bilico.

Più che positivo il ritorno (dopo due stagioni di assenza) in Ligue 1 del SM Caen che espugna con un netto 0-3 (tutte e tre le reti arrivate nel primo tempo) il campo dell'Evian. Rete di Kante e doppietta di Duhamel.

Amaro invece il ritorno nella massima serie per l'altra neo-promossa Lens che, dopo le vicende tragicomiche sull'iscrizione al campionato, perde in casa del FC Nantes. Decide nella ripresa la rete di Yacine Bammou (entrato in campo da meno di un minuto), la cui storia meriterebbe un libro (o quantomeno uno speciale di Federico Buffa). Da giocatore di CFA2 (la quinta serie del calcio francese, campionato non professionistico) alla Ligue 1 (con un contratto dilettantistico che si trasformerà automaticamente in contratto professionistico superate le cinque presenze in stagione).

Pirotecnico 3-2 tra Nizza e Tolosa. Al vantaggio del OGC con Cvitanich (bolide di prima intenzione da fuori area, decisamente miglior gol di giornata) il TFC risponde con un incredibile uno-due (in meno di sessanta secondi) targato Braithwaite-Ben Yedder ("la strana coppia") prima della controsorpasso nella ripresa dei rossoneri ancora con Cvitanich e con Bosetti (fresco di rinnovo contrattuale fino al 2017) che dal basso del suo metro e settanta segna di testa su cross del solito Cvitanich.

L'OL parte bene (come fece anche la scorsa stagione, del resto) battendo 2-0 un Rennes imbarazzante (gioco inesistente e catenaccio ad oltranza) con reti di Malbranque (subentrato dopo venti minuti all'infortunato Fekir) e Lacazette (su calcio di rigore abbastanza dubbio). Lione che, tra titolari e subentrati, manda in campo ben 7 giocatori nati tra il 1992 e il 1994 (più il classe 1995 Bahlouli che ha giocato una decina di minuti). Il Rennes (che ho annoverato tra le possibili sorprese) dovrà imparare la lazione dopo una sconfitta del genere (non tanto per il risultato ma per l'atteggiamento indecente mostrato).

Falsa partenza invece per il nuovo Monaco targato Jardim, con il Lorient che espugna a sorpresa il "Parco dei Principi per 2-1. Aboubakar in apertura di match si procura e trasforma il calcio di rigore dello 0-1. Il Monaco, rimasto in 10 per l'espulsione (doppio giallo) di Ricardo Carvalho, ha comunque la forza di trovare il gol del pareggio con Falcao (partito dalla panchina) che trasforma anch'egli un calcio di rigore (procurato da un positivo Berbatov). I monegaschi si riversano tutti nella metà campo avversario in cerca del gol vittoria ma sono costretti a subire (al 87') il contropiede dei bretoni con l'esordiente Lavigne gela lo "Stade Louis II".
Monaco con tanta fisicità lì in mezzo (Bakayoko-Kondgobia) ma con pochissima qualità (Moutinho, che dovrebbe fare da collante tra i tre di centrocampo e i tre d'attacco, in giornata no). Rispetto all'era Ranieri provano a fare più possesso palla ma non sempre verticalizzano con la giusta qualità (del resto perdere un giocatore come James Rodriguez nell'economia del gioco e della qualità di squadra può crearti qualche problemino in tal senso).

NB: Delle partite di questa giornata personalmente ho seguito Guingamp-ASSE e Monaco-FC Lorient. Devo dire che, in linea con il periodo e con la condizione ancora in divenire delle varie squadre, si son viste belle partite.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ligue 1 - 2014/2015
MessaggioInviato: lun 11 ago 2014, 11:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Messaggi: 17487
Grazie Termopiliano, ma ti prego evita i nomi delle squadre con i colori del club o giù di lì. Sul Nantes stavo impazzendo :asd

Domanda tecnica, comè che i galletti partono così presto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ligue 1 - 2014/2015
MessaggioInviato: lun 11 ago 2014, 11:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
Messaggi: 10193
odisseo ha scritto:
Grazie Termopiliano, ma ti prego evita i nomi delle squadre con i colori del club o giù di lì. Sul Nantes stavo impazzendo :asd


Invece a me piace come cosa :asd

Che mazzata per l'Evian :/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ligue 1 - 2014/2015
MessaggioInviato: lun 11 ago 2014, 13:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 47839
ERRATA CORRIGE: Ho chiamato lo stadio del Monaco "Parco dei principi" quando invece si chiama (come ho scritto bene poi) Stade Louis II.

Per rispondere alla domanda di odisseo. Da diverse stagioni il campionato francese inizia nella prima meta' di agosto, i, tutto favorito da un clima diverso rispetto al nostro piuttisto che a quello spagnolo. E poi in Francia non fanno turni "infrasettimanali" e così pur non facendo pause invernali terminano, come quasi tutti i campionati, a fine Maggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ligue 1 - 2014/2015
MessaggioInviato: sab 16 ago 2014, 19:56 
Non connesso
Titolare con Velina
Titolare con Velina
Avatar utente

Reg. il: mar 3 mag 2011,
Alle ore: 14:40
Messaggi: 5259
PSG - Bastia 2-0 26' Lucas, 57' Cavani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ligue 1 - 2014/2015
MessaggioInviato: sab 16 ago 2014, 20:14 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: ven 26 ago 2011
Alle ore: 18:58
Messaggi: 3419
"tutti devono sapere chi è brandao!"

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ligue 1 - 2014/2015
MessaggioInviato: sab 16 ago 2014, 22:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 3 apr 2013,
Alle ore: 20:46
Messaggi: 16720
Nyan Cat ha scritto:
"tutti devono sapere chi è brandao!"

Immagine



sabato 16 agosto 2014Rissa a fine partita: testata a Thiago MottaSecondo i media francesi l'autore sarebbe Brandao
ROMA - Brutto episodio nel dopo-partita di Paris St. Germain-Bastia, partita valida per la 2/a giornata della Ligue 1. Secondo quanto ha riferito il presidente del Psg, Nasser Al Khelaifi, "Brandao ha aspettato Thiago Motta negli spogliatoi, gli si è avvicinato appena lo ha visto arrivare e lo ha colpito con una testata. Va squalificato a vita. Quello che è accaduto è una vergogna per il calcio francese". Dopo la testata PER APPROFONDIREVIDEO La testata Calciomercato Psg, Blanc avvisa: «Se qualcuno vuole partire lo sostituiamo» Psg, Thiago Silva ko. Starà fuori un mese Falcao non basta Monaco ko in casa Psg-Bastia: la testata di Brandao a Thiago Motta! FOTO SERIE A: Napoli sconfitto 2-1. Ibra-Pastore non perdonano dell'ex attaccante del Marsiglia, in passato denunciato per stupro ma poi prosciolto dall'accusa, si è verificata una rissa senza altre conseguenze. Sembra che in passato Brandao abbia avuto dei battibecchi con Thiago Motta e Verratti durante delle partite. E ha anche uno sgradevole precedente con il team parigino, visto che due anni fa, quando giocava con il St. Etienne, fu protagonista di un'entrata durissima su Thiago Silva, con successiva reazione dei compagni dell'ex milanista. La foto di Motta con il volto insaguinato per la testata di Brandao ha già fatto il giro del web.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ligue 1 - 2014/2015
MessaggioInviato: sab 16 ago 2014, 23:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 3 apr 2013,
Alle ore: 20:46
Messaggi: 16720
È un coniglio, lo ha colpito a tradimento e poi è scappato via... :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ligue 1 - 2014/2015
MessaggioInviato: dom 17 ago 2014, 22:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 28 lug 2004
Alle ore: 8:38
Messaggi: 29780
Psg, frattura naso per Thiago Motta
Prognosi ancora da fare, Brandao rischia 2 anni di squalifica
17.08.2014 21.35 di Raimondo De Magistris Twitter: @RaimondoDM articolo letto 4330 volte
Fonte: ANSA
foto ANSA

(ANSA) - PARIGI, 17 AGO - "Frattura del naso non scomposta". E' questa la diagnosi, diffusa dal Psg con una nota, degli esami medici a cui oggi è stato sottoposto Thiago Motta dopo la testa datagli ieri da Brandao negli spogliatoi. Il club parigino fa anche sapere che "al momento non è possibile fare una previsione dei tempi di recupero. Solo dopo il trattamento dei prossimi giorni sarà possibile fare una prognosi". Da questa dipenderà anche l'entità della squalifica di Brandao che rischia fino a 2 anni di stop.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 529 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 53  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010