noodles ha scritto:
ennò, il tuo è un paragone fuorviante

nessuno sano di mente potrebbe preferire un assist vincente a una palla persa.
io ho messo a confronto due Palloni d'oro, mica un fenomeno e una schiappa, e ho fatto un confronto di pura estetica calcistica. Conosco molti juventini che hanno amato molto di più il ceco del francese e che adoravano il suo modo di giocare anche più di quello di Zizou.
per me rimane piuttosto singolare preferire Nedved (che pure ammiravo) a Zidane, così come rimane singolare preferire i Joy Division (che pure mi piacciono) ai Pink Floyd, ma, come detto, non ho modo di dimostrare che la mia sia l'opinione giusta

Mi spiego meglio.
Hai un obiettivo: nella musica è la canzone (perché, se prendiamo titoli come
Child in time e
Shine on you crazy diamond, stiamo parlando di forma canzone, non di sinfonie... non perdiamo di vista questo aspetto), nel calcio è il gol.
Ora... se tu parti da quattro-cinque accordi (perché, se prendiamo titoli come
Child in time e
Shine on you crazy diamond, stiamo parlando di strutture armoniche di quattro-cinque accordi, non di chissà quali intuizioni geniali... non perdiamo di vista questo aspetto) e allunghi il brodo di minuti e minuti con assoli e controassoli, secondo me stai perdendo di vista il tuo obiettivo.
Che è quello che accade nel calcio quando ti incaponisci nel dribbling (o nelle ragnatele di passaggi, o quel che è) perdendo di vista la porta.
Sicuramente c'è un margine di soggettività, ma non credo di essere l'unico ad annoiarsi col tiqui-taqua e a preferirgli un gioco più rapido e verticale