Cita:
Vabbè sono opinioni soggettve, a me piacciono parecchio. Comunque non sono un gruppo crossover, hanno usato il metal solo in questa canzone e in "Oppenheimer".
Dal punto di vista dei testi, secondo me, sono spettacolari.
Ci provo con questa, fammi sapere cosa ne pensi
Mitico Gobert, non dico che sono un gruppo crossover, intendo dire: da quello che ho sentito ( ho sentito ora tre pezzi, tutti con dei riffs nella base e poco altro) sono originali perché importano roba dal metal - e non roba poi molto originale nel metal stesso. Nel primo pezzo da te postato c'è un loop di un riff dei black sabbath, con il flow più semplice possibile, lo schema di rime più semplice possibile e senza alcuna variazione. Cioè in quel caso l'originalità sta nel aver scritto un testo con delle referenze al di fuori dal mondo rap e nel aver importato un riff senza grande modificazione - nient'altro. Ma quelle cose nel metal sono già cliché da 20 anni. Questi sono dei normali - e un po' superficiali - metallari che non sanno suonare e quindi fanno hip hop...
---
Mi spiego meglio sul punto dei testi:
Nel hip hop americano non esistono testi intelligenti; nel rap tedesco non esistono (oppure esistono molto molto raramente), nel rap francese esistono un pochino qua e là - ma per quanto io lo sappia - dei testi come gli hanno i uochi tochi nel rap mondiale non c'è traccia. Sfido chiunque a portare delle prove per il contrario. Poi al di fuori dalla cultura pop - probaiblmente questi testi faranno #@*§; non mi sono messo a legge le loro cose. Qualche testo importante l'ho studiato - non è che mi stia esaltando in assoluto, sia chiaro.