Oggi è mer 6 mag 2026, 16:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Hip Hop italiano
MessaggioInviato: dom 27 lug 2014, 15:13 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: dom 16 feb 2014
Alle ore: 12:38
Volevo aprire questo topic per condividere questa mia passione con altri utenti del forum a cui piace il rap italiano (pochi da quello che ho letto :asd ).
Spero che partecipino anche persone che conoscono il genere a causa delle robaccie mandate in radio e su MTV, e magari vogliono sapere se c'è qualcosa di buono nel cosidetto "Underground".

Fatta questa premessa, vorrei postare la canzone che mi ha avvicinato al genere. Non sapevo cosa volesse significare il testo, quello lo capì dopo con il tempo, però trovai una rabbia veritiera, sembravano le grida di sfogo di una persona depressa ma allo stesso tempo molto intelligente.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Hip Hop italiano
MessaggioInviato: dom 27 lug 2014, 15:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52

Unico gruppo rap del mondo a mia conoscienza che vale veramente dal punto di vista dei testi.
Non gli conosco bene, ho scelto questo pezzo perché musicalmente più interessante di altri. (Il lato musicale secondo me non è il loro forte - appunto: hip hop italiano...)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 lug 2014, 15:58 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Loro sono notevoli, riconosco la loro bravura ma non sono mai riuscito ad abituarmi al loro stile, non sono d'accordo sul fatto che siano l'unico gruppo rap buono, anche i DSA Commando meritano. Hanno tecnica, contenuti, testi e soprattutto una cultura immensa.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 lug 2014, 16:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Cita:
oro sono notevoli, ma non sono d'accordo sul fatto che siano l'unico gruppo rap buono, anche i DSA Commando meritano. Hanno tecnica, contenuti, testi e soprattutto una cultura immensa.

Sentito il tuo pezzo. Questi non mi convincono; ne dal punto di vista tecnico, ne dei testi e neanche musicalmente. La loro originalità che possono avere si spiega tutta col crossover (troppo semplice) con il metal.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 lug 2014, 16:24 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

LudwigvonFicker ha scritto:
Cita:
oro sono notevoli, ma non sono d'accordo sul fatto che siano l'unico gruppo rap buono, anche i DSA Commando meritano. Hanno tecnica, contenuti, testi e soprattutto una cultura immensa.

Sentito il tuo pezzo. Questi non mi convincono; ne dal punto di vista tecnico, ne dei testi e neanche musicalmente. La loro originalità che possono avere si spiega tutta col crossover (troppo semplice) con il metal.

Vabbè sono opinioni soggettve, a me piacciono parecchio. Comunque non sono un gruppo crossover, hanno usato il metal solo in questa canzone e in "Oppenheimer".
Dal punto di vista dei testi, secondo me, sono spettacolari.
Ci provo con questa, fammi sapere cosa ne pensi :D

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 lug 2014, 16:48 
Kherza "Libro Audio", nonostante suoni un po' goffamente pretenzioso e antipatico, è un grande disco.

Quello successivo mi pare invece una roba riuscita a metà, una forma di masturbazione mentale para-snob e in realtà molto, molto banale (insomma, la montagna mi sembra partorire un topolino).

Poi per carità la stima per certe intuizioni, specie passate, rimane, e il confronto con l'hip hop mainstream italiano (ma anche americano) rimane improponibile.

MessaggioInviato: dom 27 lug 2014, 16:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Francesco82 ha scritto:
Kherza "Libro Audio", nonostante suoni un po' goffamente pretenzioso e antipatico, è un grande disco.

Quello successivo mi pare invece una roba riuscita a metà, una forma di masturbazione mentale para-snob e in realtà molto, molto banale (insomma, la montagna mi sembra partorire un topolino).

Poi per carità la stima per certe intuizioni, specie passate, rimane, e il confronto con l'hip hop mainstream italiano (ma anche americano) rimane improponibile.

no ma perdonami... mi hai appena chiamato Kerzha?

Non ho mai ascoltato il loro dischi, non gli conosco se no per qualche pezzo, che poi alla fine per esssere sincero lascio sempre a metà. Quindi non è che io ne sia totalmente entusiasta. Dico soltanto che hanno diversi testi interessanti e sono evidentemente un po' diversi da tutti gli altri. In che senso il confronto con l'hip hop mainstream rimane improponibile?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 lug 2014, 17:01 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
LudwigvonFicker ha scritto:
no ma perdonami... mi hai appena chiamato Kerzha?

:rofl

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 lug 2014, 17:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
io condivido in una certa parte quello che ha scritto ludwig , ci sono artisti hip hop italiani che a fare testi sensati ci provano , probabilmente più che in usa
poi a me il rap non piace , se non come ascolto occasionale e superficiale , quindi dal mio punto di visto ha quasi più senso la versione spaccona e mainstream :asd

caparezza ad esempio non lo ascolterei mai perchè non cerco riflessioni presunte profonde in un pezzo hip hop

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 lug 2014, 17:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Cita:
Vabbè sono opinioni soggettve, a me piacciono parecchio. Comunque non sono un gruppo crossover, hanno usato il metal solo in questa canzone e in "Oppenheimer".
Dal punto di vista dei testi, secondo me, sono spettacolari.
Ci provo con questa, fammi sapere cosa ne pensi

Mitico Gobert, non dico che sono un gruppo crossover, intendo dire: da quello che ho sentito ( ho sentito ora tre pezzi, tutti con dei riffs nella base e poco altro) sono originali perché importano roba dal metal - e non roba poi molto originale nel metal stesso. Nel primo pezzo da te postato c'è un loop di un riff dei black sabbath, con il flow più semplice possibile, lo schema di rime più semplice possibile e senza alcuna variazione. Cioè in quel caso l'originalità sta nel aver scritto un testo con delle referenze al di fuori dal mondo rap e nel aver importato un riff senza grande modificazione - nient'altro. Ma quelle cose nel metal sono già cliché da 20 anni. Questi sono dei normali - e un po' superficiali - metallari che non sanno suonare e quindi fanno hip hop...

---

Mi spiego meglio sul punto dei testi:
Nel hip hop americano non esistono testi intelligenti; nel rap tedesco non esistono (oppure esistono molto molto raramente), nel rap francese esistono un pochino qua e là - ma per quanto io lo sappia - dei testi come gli hanno i uochi tochi nel rap mondiale non c'è traccia. Sfido chiunque a portare delle prove per il contrario. Poi al di fuori dalla cultura pop - probaiblmente questi testi faranno #@*§; non mi sono messo a legge le loro cose. Qualche testo importante l'ho studiato - non è che mi stia esaltando in assoluto, sia chiaro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]