mmm, mi sembra li stiate un po' troppo sottovalutando. E poi, ripeto, è troppo limitativo definirli unicamente come un gruppo hip-hop, dato che nei loro dischi più ispirati si può trovare letteralmente di tutto. Sono evoluti molto nel corso degli anni, non riuscendo forse del tutto a togliersi la maschera di irascibili càzzoni che si erano costruiti i primi tempi.
Licensed to Ill è un disco a suo modo epocale (tra i primissimi a fondere il rap con il rock e il metal), l'ambizioso
Paul's Boutique da molti critici è considerato il miglior album hip-hop di sempre.
ACM ha scritto:
Cita:
A voi piacciono?

Lascia stare, che
Sabotage è un pezzo degno dei migliori Rage Against the Machine

Francesco82 ha scritto:
Supercicciooo ha scritto:
non capisco la ragione per cui esistano, francamente...
so famosi, credo, soprattutto perchè hanno inventato ( credo eh) sto rap urlato, che a me però fa tanto #@*§

poi, a parte quello belloccio, c'hanno na faccia da minchioni che levate
La storia è molto più complessa, non credo abbiano inventato nulla, sono maestri del campionamento, hanno adottato un approccio particolare alla materia hip hop, hanno spruzzato il tutto di bianco (provengono da territori hardcore-punk, addirittura) e di sarcasmo (l'hip hop era una musica egocentrica, di fatto l'urlo del gangster solitario). Restano a mio avviso nomi imprescindibili per il genere, che poi non piacciano è un altro paio di maniche.
Maestri del campionamento agli esordi (vedi riff "rubati" a Black Sabbath o Led Zeppelin), ok, ma sanno suonare - dal vivo lo fanno quasi sempre e pure bene. Nacquero come gruppo hardcore punk, poi l'intuito di Rick Rubin li indirizzò verso l'hip-hop, ma loro dimostrarono ben presto di non essere una band di #@*§ manovrata da un produttore perspicace (come si credeva all'inizio).