Oggi è gio 7 mag 2026, 4:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 21 lug 2014, 15:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Ultravox
Se penso alla bellezza e alla genialità di tante loro canzoni, mi rendo sempre più conto di quanto siano stati, purtroppo, molto sottovalutati, le loro canzoni sono dei piccoli capolavori musicali, un miscuglio perfetto di sonorità e stili diversi tra loro.
Ogni volta che li ascolto mi vengono i brividi…come scritto sopra un gruppo fortemente sottovalutato a mio modesto parere.

Depeche Mode
Loro sono adrenalina e ritmo allo stato puro. Un gruppo dai ritmi sensuali, da atmosfere cupe e misteriose, dalla forte espressività e comunicatività che risiede tutta nella voce particolare del loro cantante.
Hanno creato una sonorità che ha fatto scuola, sopravvivendo negli anni anche al tentato suicidio di Dave Gahan.
Uno dei gruppi più importanti degli ultimi trent’anni, esponenti di spicco dell’elettropop insieme agli Ultravox.

Tears for fears
Un gruppo formidabile non solo dal punto di vista musicale e artistico, ma anche molto sensibile ai tanti problemi politici e sociali.
Le loro canzoni sono bellissime, profonde, malinconiche, struggenti, a volte delle vere e proprie poesie in musica(mi vengono in mente “Shout”, “Woman in chain”, “Mad world”).
E’ da tempo che sono spariti dalle scene, ma la loro musica per me resta immortale.

Queen
Li adoro non certo per le eccelse qualità artistiche e musicali dei quattro membri del gruppo che hanno avuto, durante la loro carriera, diversi alti e bassi, ma li adoro per il loro modo di fare musica, per il loro stile unico e irripetibile e, soprattutto, li adoro perché ascoltare Freddy Mercury per me è come ascoltare il Dio del canto.
I loro primi album sono favolosi, molto raffinati.
La morte di Mercury purtroppo ha spento tutto, ma un posto nel mio cuore l’avranno sempre.

Duran Duran
Come sono stati gli idoli della mia infanzia, non tanto per la figaggine di Simon Le Bon, ma perché mi ha sempre colpito la freschezza della loro musica, le loro sonorità affascinanti, il timbro vocale molto particolare di Le Bon.
Un altro gruppo che hanno fatto la storia della musica internazionale.

Europe
Qui il linciaggio virtuale ci sarà sicuramente, so che si tratta di un gruppo non amato dai più, ma io li adoro e li ho sempre adorati, so che sono dei tamarri, ma musicalmente mi piacciono molto, mi piace la voce di Joey Tempest, pulita, forte, potente, sono legatissima a molte loro canzoni (“Carrie” su tutte), trovo che abbiano prodotto della buona musica, nonostante tutto.
Sarò una delle poche, ma a me piacciono.

Enigma
Luci soffuse, candele, incensi e aromi che si diffondono nell’ambiente…è l’ambientazione ideale per ascoltare questo gruppo dalla sonorità sensuale ed esotica, sonorità che mescolano sacralità, spiritualità, sensualità, introspezione.
Atmosfere gregoriane, viaggi nel passato, composizioni di una bellezza assoluta…un gruppo particolarissimo che a me piace moltissimo.

Muse
Li ho scoperti grazie ad una mia amica che li ascoltava spesso quando uscivamo in macchina ed è stato subito un colpo di fulmine.
Per me sono stati una bella scoperta, alcuni pezzi sono davvero ottimi(Starlight, Sunburn e Time is running out su tutti).

Coldplay
Stile semplice e musiche coinvolgenti. E poi trovo che Chris Martin abbia una bella voce e un’ottima presenza scenica.

Oasis
Ho sempre nutrito una profonda adorazione per questo gruppo, così spesso paragonati ai Beatles(anzi, diciamo più che erano loro a paragonarsi ai Fab Four, più che altro per il look dei fratelli Gallagher e per le canzoni e le sonorità che gli stessi Gallagher un po’ imitavano da quel tipo di gruppo a cavallo tra gli anni’60 e ’70).
Dopo i primi successi con tre album meravigliosi (“Definetly Maybe” ,”What's the story morning glory” e “Be here now”),non sono purtoppo più riusciti a tirare fuori canzoni veramente significative, sebbene abbiano inciso altri due album.
Ora sembrano un pò spariti dal panorama musicale, ma io continuo sempre ad amarli e ad ascoltarli con piacere, anche perché hanno segnato un po’ il periodo della mia adolescenza .

Baustelle
Li ho scoperti da pochissimo e sono rimasta assolutamente colpita sia dalle sonorità, sia dai timbri vocali che dai testi(“E nonostante le bombe vicine e la fame, malgrado le mine, sul foglio lasciò parole nere di vita :“La guerra è finita” .Per sempre è finita. Almeno per me”)
Una piacevolissima sorpresa per me.

Una menzione d'onore va anche ai R.E.M e ai Police, altri due gruppi che hanno segnato due fasi importanti della mia vita.

Ultima modifica di Vimarna il lun 21 lug 2014, 15:34, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 lug 2014, 15:31 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Intervento cazzeggiatorio:
Vima, non capisco perchè gli Oasis non siano in neretto come gli altri gruppi.

Interventi seri:

Cita:
Dopo i primi successi con tre album meravigliosi (“Definetly Maybe” ,”What's the story morning glory” e “Be here now”),non sono purtoppo più riusciti a tirare fuori canzoni veramente significative, sebbene abbiano inciso altri due album.

Non sono d'accordo, Heathen chemistry è non dico ai livelli dei primi 3 ma ci si avvicina molto x me.

Cita:
Ora sembrano un pò spariti dal panorama musicale

Beh, si sono sciolti già da un pò di tempo :asd :(

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 lug 2014, 15:38 
Uno è impossibile, non esagero se dico che ho nel cuore qualche centinaia di artisti.

Sforzandomi posso sceglierne 30, e mi scuso con gli assenti, in molti altrettanto meritevoli.

Husker Du
The Replacements
Sonic Youth
Joy Division
The Cure
Public Image Ltd
Jacques Brel
Serge Gainsbourg
Lucio Battisti
Fabrizio De André
The Beatles
The Rolling Stones
Roxy Music
King Crimson
Neil Young
Nick Cave
Tom Waits
Leonard Cohen
Van Morrison
Bob Dylan
Jens Lekman
Bill Evans
John Coltrane
Charles Mingus
Archie Shepp
Miles Davis
Wilco
Slint
Red House Painters
Caetano Veloso

MessaggioInviato: lun 21 lug 2014, 15:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

wonderwall ha scritto:

Non me ne sono accorta...ho rimediato. :-)

wonderwall ha scritto:

Interventi seri:

Cita:
Ora sembrano un pò spariti dal panorama musicale

Beh, si sono sciolti già da un pò di tempo :asd :(

Vero, ma oggi sto in fase di rincoglionimento totale...chiedo venia... :-P

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 lug 2014, 15:57 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Gli Europe sono ganzi, peccato che nonostante suonassero a poca distanza da dove abito sia riuscito a perdermeli in entrambe le occasioni.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 lug 2014, 15:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Un altro estimatore degli Europe...me molto contenta :-D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 lug 2014, 16:00 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Anche a me piacciono gli Europe, però non ne sono un fan appassionato, tant'è che conosco principalmente le loro due canzoni + famose: The final countdown e Carrie.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 lug 2014, 16:02 
Capisco che come "critico" """""professionale""""" ho gusti un po' atipici, ma spero di non essere l'unico che apprezza molti fra i nomi che ho elencato. Odio fare la parte del professorino ma se ci fossero dei curiosi, sarei ben felice di dare suggerimenti o indirizzare qualche ascolto, naturalmente senza pretese eh :8)

Gli Europe per me sono un buon gruppo però ecco un po' anche musica da supermercato, scusate la franchezza

MessaggioInviato: lun 21 lug 2014, 16:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
noodles ha scritto:
Supercicciooo ha scritto:
mi rompe le palle quasi ai livelli di biagio antonacci, che per testi,musiche e straziamento vocale non ha eguali in italia.

stai scherzando, spero

"un po' colpa mia
un po' colpa tua
tocchiamoci
nel nostro letto
preso e montato
di sabato
"

:loverulez

Oh mio Dio :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 lug 2014, 17:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Van de Sfroos non lo ascolta nessuno?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]