Oggi è mer 21 gen 2026, 23:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Di Stefano vs. Pelè vs. Maradona
MessaggioInviato: gio 17 lug 2014, 19:26 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Socrate ha scritto:
Pelè e Maradona sarebbero dei fuoriclasse pure nel calcio attuale.
Di Stefano, da quanto ho potuto vedere, meno. Non so se sia la carenza di filmati, ma Pelè e Maradona mi impressionano molto di più e tecnicamente e fisicamente mi sembrano superiori.
In un ideale un 11 all-time io non inserirei Di Stefano se avessi a disposizione qualsiasi calciatore volessi, anche perchè, la qualità per cui è diventato leggendario, ovvero la capacità di giocare in ogni zona del campo con grandiosa efficacia, la trovo poco consona al calcio moderno; mentre Crujff, un pò a mio parere il suo erede spirituale, che considero, con Beckenbauer, il più grande calciatore europeo di sempre, si.
Questo non toglie nulla alla grandezza di Di Stefano sia ben chiaro, ma a parità di grandezza è bene valutare per quanto sia possibile la forza intrinseca di un calciatore; e fra l'altro, messo a confronto con due giocatori che devono gran parte della loro grandezza a quanto fatto al Mondiale, non può che risentirne in quanto lui, suo malgrado, non ha partecipato a questa competizione.

Per il resto, per quanto visto, per quanto letto, per me Pelè è il numero uno, non è un dato di fatto, ma per me è così: un giocatore perfetto, un talento inconcepibile e precocissimo, la sensazione che ho di lui è che per lui essere devastante e giocare da fuoriclasse fosse la regola, mentre per Maradona era, relativamente, più un'eccezione.

Fermo restando che ho ancora parecchio da imparare su tutti e 3, e possiamo comunque soltanto limitarci ad un'idea il più vicino possibile alla realtà, senza poterla cogliere interamente, in particolar modo su Pelè e Di Stefano



Non condivido per nulla il discorso su Di Stefano che per me è invece un giocatore modernissimo e che sarebbe stato capace di adattarsi a vari contesti e vari ambiti, ma per il resto su Pelè hai azzeccato il punto:

Cita:
un giocatore perfetto, un talento inconcepibile e precocissimo, la sensazione che ho di lui è che per lui essere devastante e giocare da fuoriclasse fosse la regola,.


Ecco Pelè, come dici te, è l'Atleta Perfetto. Non ha avuto bisogno di imparare nulla. E' nato fenomeno. A 14 anni umiliò Formiguinha difensore della Nazionale. Vedendolo giocare (ho veduto intere una trentina di partite di Pelè), quello che mi ha stupito di più di lui è la NATURALEZZA. Rendeva ogni giocata semplicissima, solo dando una carezza al pallone. Gli altri correvano, si sforzavano, si muovevano come matti per giocare bene. Lui dava veramente l'idea di non averne bisogno. Ogni suo gesto era dettato da una naturalezza unica. Non so se anche tu hai avuto la stessa impressione, guardandolo giocare.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Di Stefano vs. Pelè vs. Maradona
MessaggioInviato: gio 17 lug 2014, 19:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 33050
Bah, in "fuga per la vittoria" mi pareva la brutta copia di CR7 :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Di Stefano vs. Pelè vs. Maradona
MessaggioInviato: gio 17 lug 2014, 20:53 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mar 6 mag 2014,
Alle ore: 19:28
Messaggi: 1210
Francesco82 ha scritto:
Maradona aveva più genio e ha spostato di più, Cruijff giocava con tanti fenomeni e in un calcio forse meno probante per certi ruoli. In nazionale ha brillato (certo, in modo meraviglioso) una sola volta, di fatto, giocando con il club migliorato

Insomma per me Diego resta sopra.

CR per me non può stare fra i primi 20, Iniesta possiamo discuterne anche se sono in dubbio, ma CR per me no (e forse neanche Roby, lo dico con le lacrime virtuali agli occhi).


Se può starci Messi (che per me è più forte), può starci anche C.Ronaldo. Uno può preferire chi vuole, in un team organizzato prendo Messi, in una squadra che ti lancia parecchie volte in profondità prendo Ronaldo.
Iniesta sono in dubbio anch'io, perchè gente come Matthaus, Rijkaard, Falcao, Rivera non sono inferiori, ma dalla sua ha un Palmares che non ha nessun giocatore NELLA STORIA! Per di più da Protagonista (3 Champions, 1 Mondiale, 2 Europei e 6-7 Campionati).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Di Stefano vs. Pelè vs. Maradona
MessaggioInviato: gio 17 lug 2014, 21:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 17586
Su Di Stefano credo che avrebbe potuto essere un fuoriclasse pure nel calcio moderno, però avrebbe dovuto specializzarsi, sicuramente avremo visto un Di Stefano molto diverso da quello entrato nella leggenda negli anni 50, anche perchè comunque le cifre di Alfredo parlano chiarissimo sulla sua efficacia in zona offensiva. Sicuramente avrebbe potuto ricoprire più ruoli, ma avrebbe modificato il suo stile più di quanto farebbero Pelè e Maradona.

Su Pelè invece si, m'hai letto nel pensiero, è bello vedere un concetto che hai nella testa espresso da un altro in modo tanto perfetto: di Pelè di partite intere ho visto solo semifinale e finale di Messico 70', ma poi parecchi spezzoni e parecchi highliths, e m'ha veramente impressionato, pur conoscendolo di fama come tutti, non immaginavo si stesse parlando di un giocatore tanto completo.
Hai ragione tu, la naturalezza, lui sembra essere nato col pallone al piede, sembra rendere facile tutto, la cosa che più mi impressiona è il suo equilibrio, non so come spiegarlo.
A volte si dice che il miglior Ronaldo era il migliore di tutti, per le sue sgroppate e le giocate incredibili quasi illogiche misto di potenza, equilibrio e tecnica; ecco, non è vero, Pelè, pur meno potente, ha tutto il repertorio del miglior Ronaldo più visione di gioco, abilità nei passaggi, propensione all'assist, abilità nello stretto superiore, capacità in costruzione di gioco, carisma. Da quanto ho visto non c'è paragone fra Pelè ed il miglior Ronaldo, che può risultare più devastante in una singola partita, ma come giocatore a tutto tondo nemmeno il miglior Ronaldo regge il paragone. Poi pensiamo che ha tenuto un rendimento mostruoso per 15 anni, tanto che è veramente difficile dire quando s'è visto il miglior Pelè.
Rendiamoci conto che questo ha dominato un Mondiale a 17 anni, cosa praticamente impensabile ai nostri tempi.

Io non conoscevo questo aneddoto, ma ne ho letti tantissimi altri su O'Rey, come per nessun altro, e ci sarà un motivo se questo giocatore è entrato nell'immaginario collettivo come nessun altro.
Se Pelè non avesse vinto in quel modo il Mondiale del 70', ora, 40 anni dopo, in parecchi potrebbero pensare "Garrincha è superiore, ha vinto due Mondiali da grande protagonista a differenza di Pelè". Ma di quanto ho capito io, l'impressione che faceva Pelè, l'impatto che dava vederlo giocare, non lo dava nessun altro, nemmeno un autentico fuoriclasse come Garrincha.

Eppure la sua carriera ha lasciato spazi a rimpianti, per renderlo un giorno superabile: alla fine Pelè mi sembra si sia fermato a 12 gol e 8 assist in 12 partite al Mondiale, di cui tre vinti; senza i vari infortuni probabilmente sarebbe lui e non Klose, il miglior marcatore di sempre nella storia della competizione, tutte le partite da lui giocate al 100% al Mondiale sono state contrassegnate da gol ed assist, e magari anche il Mondiale del 66 avrebbe avuto una storia diversa con lui in piena forma. Magari anche quello del 62, magari lo perdevano, ma io sono ragionevolmente convinto che lo avrebbero vinto con lui capocannoniere. Alla fine si può dire che il miglior Pelè non abbia mai potuto essere protagonista in un Campionato del Mondo, in quanto dubito che il miglior Pelè sia quello 17enne o quello 30enne, e maledico chi non ha consentito la trasmissione di Benfica-Santos. Certo, chi se lo sarebbe immaginato che ci volessero cinque Eusebio uno sopra l'altro per fare un Pelè?

Signor Bode, le chiedo, secondo lei Pelè, da perfetto atleta, non avrebbe potuto arrivare a giocare il Mondiale del 74? Per me il Mondiale del 70 chiude un'era, l'era di Pelè e del calcio sudamericano, dopo di chè se ne apre una nuova, in cui l'Europa diventa il centro del calcio, ed il calcio si evolve, diventa più moderno, Germania e soprattutto Olanda, con le loro due Stelle, rappresentano questo cambiamento. E' affascinante che Pelè chiuda la sua era da protagonista. Però sarebbe stato altrettanto affascinante chiudere la carriera confrontandosi col nuovo che avanza. Secondo lei un Pelè in buone condizioni nel Mondiale del 74 come si sarebbe trovato?

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Di Stefano vs. Pelè vs. Maradona
MessaggioInviato: gio 17 lug 2014, 21:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 17586
Supercicciooo ha scritto:
Bah, in "fuga per la vittoria" mi pareva la brutta copia di CR7 :asd


Non sono d'accordo, la prestazione di Pelè in fuga per la vittoria è a mio parere clamorosa. Vorrei vedere Cristiano Ronaldo subire una simile marcatura.
E ricordiamo che quel Pelè ha ben 41 anni ed ancora ha la forza di sfornare prestazioni memorabili.

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Di Stefano vs. Pelè vs. Maradona
MessaggioInviato: gio 17 lug 2014, 21:56 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
Messaggi: 3660
Località: Firenze
State davvero facendo l'analisi tecnico-tattica della prestazione di Pelè in Fuga per la vittoria?!
O è un umorismo da "confrontisti" che non riesco a cogliere?

Pelé più forte, Stallone più grande. :sisi

_________________
Vantarsi in pubblico dei premi appena vinti, sostituire le pianole con i synthie, levare tutti i cori finti... madonna, eh, quanti danni ha fatto l'indie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Di Stefano vs. Pelè vs. Maradona
MessaggioInviato: gio 17 lug 2014, 22:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Messaggi: 17046
Delorenzo ha scritto:
State davvero facendo l'analisi tecnico-tattica della prestazione di Pelè in Fuga per la vittoria?!
O è un umorismo da "confrontisti" che non riesco a cogliere?

Pelé più forte, Stallone più grande. :sisi


Beh per Socrate scommetto che Stallone è meglio di Neuer.

_________________
IO NON VIVO NEL PASSATO MA TRAGGO FORZA DALL'ANCESTRALITA' DEGLI ANNI 80 PER VIVERE IL PRESENTE ED AFFRONTARE IL FUTURO. (epico)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Di Stefano vs. Pelè vs. Maradona
MessaggioInviato: gio 17 lug 2014, 22:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 33050
Delorenzo ha scritto:
State davvero facendo l'analisi tecnico-tattica della prestazione di Pelè in Fuga per la vittoria?!
O è un umorismo da "confrontisti" che non riesco a cogliere?

Pelé più forte, Stallone più grande. :sisi

Io trollavo...
Che te devo dì :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Di Stefano vs. Pelè vs. Maradona
MessaggioInviato: gio 17 lug 2014, 23:56 
Non connesso
The Devil's Advocate
The Devil's Advocate
Avatar utente

Reg. il: dom 17 apr 2005
Alle ore: 22:53
Messaggi: 5695
Località: Ichnusa
Delorenzo ha scritto:

Pelé più forte, Stallone più grande. :sisi


Stallone uno dei più grandi portieri di sempre :sisi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Di Stefano vs. Pelè vs. Maradona
MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 0:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Messaggi: 19604
Località: San Pietroburgo, Russia
Il mio preferito all-time comunque rimane Johan :sisi

E Ardiles giocò mooooolto meglio di Pelé in quella partita :seg


Supercicciooo ha scritto:
Sisi
Tutte le pippe di pseudo professoroni intenditori piu o meno di questa ceppa
Fatto sta che Maradona è dal popolo basso, quello che non ne capisce , universalmente riconosciuto come il più grande senza tante discussioni...
E nel modo piu semplice possibile... Durante na partitella per esempio... Se uno fa una bella giocata, si dice: ua, e chi sì, Maradona!!!
Io non ho mai sentito nominare nè pelè, nè di stefano...
Al massimo Ciccio Turrini.


Perché Maradona - oltre che essere più vicino temporalmente (e questo è un fattore decisivo, perché in quanti sul forum hanno visto giocare gli altri due in presa diretta? Nessuno) - ha giocato in Italia. Quindi è chiaro che nell'immaginario collettivo del nostro Paese occupi un ruolo speciale. In Spagna, viceversa, il più grande è considerato Di Stefano - e lo abbiamo visto nelle settimane scorse dopo la sua scomparsa. In Brasile inutile parlarne. A livello mondiale credo che sia un testa a testa fra Pelé e Maradona, con una leggera prevalenza per il brasiliano.


EDIT: ti avevano già risposto :asd :pork

_________________


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010