Quest Argentina se la gioca con la Germania 2002 per il tutolo di peggior finalista degli ultimi 20 anni.
Come individualità hanno una difesa mediocre se non addirittura scarsa (in porta hanno un pippone del calibro di Romero, inadeguato addirittura per una squadra che punta alla salvezza in serie A, l'unico centrale buono che hanno è Garay, a cui vengono affiancate seghe colossali come Demichelis e Fernandez...), un centrocampo dove l'unico decente è Mascherano, l'attacco è l'unico reparto all'altezza. Come gioco sono orripilanti: lo schema è palla in avanti, possibilmente a Messi, e speriamo che qualcuno dei campioni si inventi qualcosa. Le linee di difesa e centrocampo sono vicinissime, in questo modo l'albiceleste difende bene, è vero, ma non è in grado di costruire azioni articolate dato che il centrocampo praticamente non esiste e viene sempre saltato, senza contare poi che in questo modo gli inserimenti dei centrocampisti sono nulli, e questo contro squadre chiuse diventa un limite enorme.
Fin ora era stata salvata dalle invenzioni dei suoi fenomeni lì davanti (Messi nei gironi, Higuain e l'amico di Arres poi), ieri contro una squadra dall'identità pressochè identica (palla a Robben/Sneijder e preghiamo) e con una difesa solida l'attacco argentino è stato completamente annichilito: Messi ha passeggiato per il campo per 120 minuti creando una sola occasione e senza mai né rientrare in difesa né facendo movimento per facilitare i compagni, Higuain e poi Aguero non hanno visto boccia, Lavezzi è stato sfiancato dai continui ripiegamenti e non ha combinato niente. Dato che, dall'altra parte, la difesa argentina ha retto egualmente bene, i rigori sono stati la logica conseguenza di una partita bloccatissima. Rigori in cui gli è andata bene che Romero abbia azzeccato due volte dove buttarsi e che invece Cillessen pareva messo in porta per caso.
La finale tuttavia non è così scontata come potrebbe parere: se da un lato la manovra e l' attacco tedeschi sono formidabili, dall' altro la Germania lascerà molti più spazi rispetto alle squadre affrontate fin qui dai sudamericani, che vengono sì da partite più lunghe e hanno meno riposo, ma non avranno la necessità di fare la partita. Dico 65-45 per i crucchi
