Oggi è gio 5 mar 2026, 1:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Robben vs C.Ronaldo
MessaggioInviato: sab 5 lug 2014, 21:53 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 24 giu 2014
Alle ore: 16:46
27DONI72 ha scritto:

Ibrahimovic l'ho visto segnare in ogni modo umanamente possibile ma mai mi sognerei di paragonarlo a van Basten o Ronaldo.

Io lo paragono. Non a Ronaldo, ma a Van Basten sì. Secondo me, nel complesso, era più forte Van Basten, ma in molte cose è meglio Ibrahimovic.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 lug 2014, 22:07 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Denilson ha scritto:
27DONI72 ha scritto:

Ibrahimovic l'ho visto segnare in ogni modo umanamente possibile ma mai mi sognerei di paragonarlo a van Basten o Ronaldo.

Io lo paragono. Non a Ronaldo, ma a Van Basten sì. Secondo me, nel complesso, era più forte Van Basten, ma in molte cose è meglio Ibrahimovic.

Ibra troppo accentratore, la fase offensiva deve sempre passare dai suoi piedi e ciò penalizza tremendamente le sue squadre soprattutto quando il livello si alza.

Denilson ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
Denilson ha scritto:
epico ha scritto:
Van Basten e' stato il centravanti piu' completo della storia , aveva tutto e nessun punto debole , e puntava dopo i 30 anni a fare il numero 10 come il suo idolo Cruyff arretrando il raggio d'azione per impostare la manovra come disse Capello.

Sì ma anche tu, argomenta ca..o! Non ho mai visto Van Basten saltare quattro uomini in un fazzoletto, o scartare quattro uomini partendo dalla sua metà campo, o tirare una punizione all'incrocio dei pali (questo l'ho visto solo una volta, ma non era all'incrocio).

Non è fondamentale saltare 3-4 difensori alla volta e andare in porta col pallone, il calcio è soprattutto altro, van Basten in area di rigore era immarcabile perchè era in grado di segnare con entrambi i piedi, in acrobazia e di testa, era tecnico, sapeva nascondere il pallone al difensore ed era in grado di giocare anche fuori dall'area, non era un palo piantato in mezzo all'area.

Ma non si sta discutendo della classe di Van Basten, ci mancherebbe! Io sto solo dicendo che Ronaldo il Fenomeno era più completo, era più bravo in più cose. Magari non è vero, ma ho argomentato. Gli altri: << No, era più completo Van Basten>>. Così, senza spiegazione, è Bibbia.

Ronaldo colpiva più l'occhio, progressione debordante, gol segnati seminando avversari come fossero birilli, ecc. van Basten era più forte nelle cose che balzano meno all'occhio: era più utile alla squadra con e senza palla, mentre Ronaldo era più anarchico, inoltre van Basten era un uomo assist migliore.
In una squadra più scarsa meglio Ronaldo perchè tutta la squadra può giocare per lui, in una squadra di alto livello scelgo tutta la vita van Basten perchè sapeva adattarsi meglio tatticamente al contesto.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 lug 2014, 22:11 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 24 giu 2014
Alle ore: 16:46
27DONI72 ha scritto:
Denilson ha scritto:
27DONI72 ha scritto:

Ibra troppo accentratore, la fase offensiva deve sempre passare dai suoi piedi e ciò penalizza tremendamente le sue squadre soprattutto quando il livello si alza.

Denilson ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
Denilson ha scritto:
epico ha scritto:
Van Basten e' stato il centravanti piu' completo della storia , aveva tutto e nessun punto debole , e puntava dopo i 30 anni a fare il numero 10 come il suo idolo Cruyff arretrando il raggio d'azione per impostare la manovra come disse Capello.

Sì ma anche tu, argomenta ca..o! Non ho mai visto Van Basten saltare quattro uomini in un fazzoletto, o scartare quattro uomini partendo dalla sua metà campo, o tirare una punizione all'incrocio dei pali (questo l'ho visto solo una volta, ma non era all'incrocio).

Non è fondamentale saltare 3-4 difensori alla volta e andare in porta col pallone, il calcio è soprattutto altro, van Basten in area di rigore era immarcabile perchè era in grado di segnare con entrambi i piedi, in acrobazia e di testa, era tecnico, sapeva nascondere il pallone al difensore ed era in grado di giocare anche fuori dall'area, non era un palo piantato in mezzo all'area.

Ma non si sta discutendo della classe di Van Basten, ci mancherebbe! Io sto solo dicendo che Ronaldo il Fenomeno era più completo, era più bravo in più cose. Magari non è vero, ma ho argomentato. Gli altri: << No, era più completo Van Basten>>. Così, senza spiegazione, è Bibbia.

Ronaldo colpiva più l'occhio, progressione debordante, gol segnati seminando avversari come fossero birilli, ecc. van Basten era più forte nelle cose che balzano meno all'occhio: era più utile alla squadra con e senza palla, mentre Ronaldo era più anarchico, inoltre van Basten era un uomo assist migliore.
In una squadra più scarsa meglio Ronaldo perchè tutta la squadra può giocare per lui, in una squadra di alto livello scelgo tutta la vita van Basten perchè sapeva adattarsi meglio tatticamente al contesto.

Ecco, questa è una spiegazione, non mi trova d'accordo ma è una teoria. Non mi trova d'accordo perché Ronaldo è stato capocannoniere ai Mondiali in una squadra fortissima, anche quando non era più lui, praticamente dopo tre anni di inattività.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Robben vs C.Ronaldo
MessaggioInviato: sab 5 lug 2014, 22:17 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Guarda, io ritengo il Mondiale 2002 il più aberrante di sempre come livello medio, tant'è che il Brasile affrontò squadre di livello piuttosto basso, onore a Ronaldo per aver vinto quel Mondiale da protagonista e da capocannoniere ma secondo me non aggiunge nulla alla sua grandiosa carriera e all'opinione che ho di lui.
Potrei ribaltarti il concetto citandoti gli anni al Real dove a livello individuale il suo rendimento era ottimo ma la squadra giocava nettamente peggio rispetto all'anno precedente quando schieravano il più scarso ma tatticamente più utile Morientes.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 lug 2014, 23:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Io Van Basten dal vivo non l'ho visto, difficile giudicare.
Ronaldo debordante, tecnico, velocissimo. Ma è durato due anni. Ibrahimovic completo, longevo, accentratore. Due modi diversi di essere attaccanti. Troppo diversi... Non saprei confrontare.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 lug 2014, 23:26 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mar 6 mag 2014,
Alle ore: 19:28
Denilson ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
Denilson ha scritto:
27DONI72 ha scritto:

Denilson ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
Denilson ha scritto:
epico ha scritto:

Ecco, questa è una spiegazione, non mi trova d'accordo ma è una teoria. Non mi trova d'accordo perché Ronaldo è stato capocannoniere ai Mondiali in una squadra fortissima, anche quando non era più lui, praticamente dopo tre anni di inattività.

Concordo. Ha fatto benissimo anche nel Real dei Galacticos.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 lug 2014, 23:29 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mar 6 mag 2014,
Alle ore: 19:28
27DONI72 ha scritto:
Guarda, io ritengo il Mondiale 2002 il più aberrante di sempre come livello medio, tant'è che il Brasile affrontò squadre di livello piuttosto basso, onore a Ronaldo per aver vinto quel Mondiale da protagonista e da capocannoniere ma secondo me non aggiunge nulla alla sua grandiosa carriera e all'opinione che ho di lui.
Potrei ribaltarti il concetto citandoti gli anni al Real dove a livello individuale il suo rendimento era ottimo ma la squadra giocava nettamente peggio rispetto all'anno precedente quando schieravano il più scarso ma tatticamente più utile Morientes.

Il livello di quel Mondiale si era penoso (peccato perchè prometteva benissimo).
Cmq io tra Ronaldo e Van Basten scelgo tutta la vita Ronaldo (anche se Van Basten lo adoro). Per quanto riguarda uomo assist, non scherziamo, il Fenomeno ha fatto una cifra di assist! Però concordo che Van Basten era più utile in una squadra.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 6 lug 2014, 9:21 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Denilson ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
Denilson ha scritto:
epico ha scritto:
era un giocatore che si esulava un po' dal giuoco a differenza dei Maradona e dei Platini , forse anche per il ruolo ma Ronaldo era molto meno dentro il giuoco.

Va be', ma Ronaldo era un centravanti. Maradona era una mezza punta, Platini addirittura un regista, era proprio il suo compito organizzare il gioco. Pure Buffon non partecipa alla manovra, ma non per questo è un portiere scarso.

Che c'entra? Monodimensionale vuol dire che aveva fondamentalmente un solo modo di fare la differenza: tecnica e velocità supersonica. Ci sono state prime punte più complete di Ronaldo: gente come Hidegkuti, Pedernera, Van Basten o Eto'o, sapevano segnare, dare profondità, partecipare al gioco, ricoprire più ruoli e/o più posizioni nel pentagramma offensivo, arretrare e suggerire in modo più continuativo e superiore a Ronaldo. Però non tutti questi da me elencati possono essere ritenuti più forti o più grandi di Ronaldo, che quando stava bene, faceva quelle 2 o 3 cose che sapeva fare benissimo, forse meglio di chiunque altro.

Essere un calciatore miglore non significa essere automaticamente più forte.

Va tutto analizzato in una sfera più ampia a mio avviso.

Ho risposto a epico, non sapevo cosa intendessi tu per monodimensionale. Hidegkuti partecipava al gioco. Pedernera purtroppo lo conosco solo di fama perché non ho mai visto immagini. Van Basten era fortissimo, ma secondo me era meno completo di Ronaldo: il Fenomeno, da giocatore proveniente da una scuola calcistica d'attacco, si adattò benissimo al contropiede grazie alla sua velocità: riusciva a fare la differenza in entrambi i moduli di gioco (col dribbling stretto contro difese chiuse e con la progressione quando andava in contropiede). Van Basten secondo me era meno duttile da questo punto di vista, non sarebbe risultato decisivo in una squadra che giocava come l'Inter di Simoni perché non aveva una velocità eccezionale (anche se non era lento) e neanche in una squadra che non fornisse cross (non aveva il dribbling stretto di Ronaldo). Eto'o va bene, forte, completo, ma non paragonabile a questi altri.

Se a Ronaldo avessi tolto la velocità supersonica palla al piede sposata a una tecnica sublime a quella velocità avresti tolto tutto. Non dico parleremmo di Rolando bianchi ma poco ci manca. Van Basten io l'ho vissuto e visto, era un giocatore che aveva fondamentali tecnici superiori, si muoveva tra le linee, aveva un colpo di testa migliore, usava entrambi i piedi, aveva un'intelligenza tattica incredibile per un centravanti, doti armoniche e di eleganza superiori, segnava in modi diversi e più diversificati rispetto a Ronaldo. Poi chiaro, era un centravanti, non è che tornasse in difesa alla Di Stefano a spezzare il gioco, ma era più completo del brasiliano. Che al contrario faceva 2-3 cose benissimo, meglio di chiunque altro, ma solo quelle. Raramente, forse mai, ho visto il brasiliano partecipare al gioco di squadra, sopratutto dopo il 98. Come ha scritto qualcuno, il Real dei galacticos giocava meglio, manovrava di più e rendeva anche di più, quando c'era un giocatore come Morientes - più scarso di Ronaldo, ma più bravo a partecipare anche al gioco di squadra - al suo posto.
Le vittorie, i gol al Mondiale, la grandezza qui in questo discorso sono relative: stiamo parlando solo delle caratteristiche diverse sul campo dei due giocatori.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 6 lug 2014, 10:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
il livello del mondiale 2002 fu deludente , ma le squadre forti sulla carta c'erano , argentina italia portogallo
solo che si fecero eliminare da outsider
ma l'impresa di ronaldo resta grandissima , vincere un mondiale da assoluto protagonista dopo anni di inattività
difficile anche solo a pensarla , una storia da cinema
una cosa tipo jordan che torna e rivince subito l'nba

poi come completezza ritengo anche io van basten superiore

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Robben vs C.Ronaldo
MessaggioInviato: dom 6 lug 2014, 10:53 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Reg. il: lun 5 giu 2006,
Alle ore: 18:42
Aspettavo questo mondiale per valutare robben globalmente e ora devo.ammettere che tra lui e cronaldo in nazionale non c è proprio storia.
È meno goleador,ma per me globalmente é pure più forte.
Ormai abbiamo un quinquennio pieno di fatti e partite per poter sostenere che Robben sposta più di Cronaldo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 22  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]