|
Che prestazione orribile, veramente inguardabile.
Maledetti, sono stato di umore ottimo per tutta la giornata e adesso avete rovinato tutto con questo scempio. Non voglio nemmeno uscire stasera.
Credo che questa sconfitta sia anche peggiore rispetto a quella contro la Slovacchia di quattro anni fa, nonostante il Costa Rica odierno sia molto più forte degli est-europei a mio avviso. Lì almeno c'era qualche "consolazione", come la prestazione di Quagliarella o le parziali giustificazioni degli infortuni di Pirlo e Buffon. Ma oggi davvero non salvo NULLA, non c'è alcun lato positivo. TUTTI hanno fatto schifo al catzo, Prandelli compreso. Menzione particolare per Cassano, credo di non aver mai visto un giocatore della Nazionale italiana offrire una prestazione tanto vomitevole ai Mondiali (forse De Rossi proprio contro la Slovacchia), sembrava un sacco di lardo che non giocava a calcio da tre anni. Più della sconfitta in sè io sono costernato dalla prestazione della squadra, specialmente nel secondo tempo...ragazzi rendiamoci conto che, sotto di un gol, nella ripresa abbiamo creato la bellezza di ZERO palle gol. ZERO. Ora con l'Uruguay dobbiamo giocare di nuovo a quest'orario folle, il solo Arevalo Rios corre di più di tutti i nostri giocatori messi insieme...ci aspetta una sconfitta quasi certa, e sinceramente non ne sarei nemmeno troppo dispiaciuto visto che non ho nessuna voglia di essere fatto a fette agli ottavi. Una squadra che perde con la Costa Rica, anche con quella ottima di oggi, non merita di andare avanti in un Mondiale, specialmente se si chiama Italia.
---
Provo a spagellare anche se non ne ho nessuna voglia in realtà.
Buffon 6
Abate 4,5 Terzino vomitevole, non occorre dire altro.
Chiellini 3 Senza la buona prova degli ultimi 15-20 minuti il suo voto sarebbe 2. Si perde Ruiz sul gol, combina catzate su catzate e commette un fallo da rigore inspiegabilmente regalato. E stavolta non ha nemmeno la scusante di aver giocato sulla fascia.
Barzagli 5,5 Non ha colpe particolari in realtà, ma mi è parso meno sicuro del solito.
Darmian 5,5 Prestazione decente, ma non spinge abbastanza spesso e quando lo fa risulta prevedibile. Non è un terzino sinistro, comunque.
De Rossi 5 Non me piaciuto per niente, mi è parso anche oggi uno dei meno lucidi. Sbaglia un sacco di passaggi, alcuni clamorosamente.
Pirlo 5,5 Media tra l'ottimo primo tempo e il pessimo secondo, in cui naufraga insieme a tutta la squadra.
Thiago Motta 2 Mamma mia...la naturalizzazione di elementi simili è uno dei simboli della crisi del nostro calcio. Un CESSO, lento, pachidermico, macchinoso ed inutile. La colpa è sia sua di chi lo fa giocare, specie con un campioncino in erba come Verratti in panchina.
Marchisio 5 Torna ai suoi livelli di mediocrità in Nazionale, ma per lo meno corre.
Candreva 3 Veramente pietoso, timido e pasticcione: ha sbagliato TUTTO. Andava tolto già dopo 45'.
Balotelli 3,5 Sbaglia due gol nel primo tempo, uno non facile e uno che nemmeno in Serie C...errore gravissimo, anche perchè segnare sarebbe stato importantissimo: avremmo dettato noi il ritmo della partita ed avremmo fatto valere la nostra maggiore esperienza. Nel secondo tempo non tocca palla, ma tutta la squadra ha fatto schifo. C'era un probabile rigore su di lui, per questo il mezzo punto in più.
Cassano 0 Non riesco davvero a trovare un voto più adatto. Di lui ho già scritto, spero di non vederlo più in Nazionale.
Insigne 4 Volenteroso ma onestamente inguardabile...spiace per lui, ma forse ci si aspettava troppo.
Cerci 5 Almeno corre un minimo...ma se siamo costretti ad affidarci a lui per andare avanti nel Mondiale siamo apposto...
Prandelli 1 4-5-1 per giocare contro il Costa Rica, Thiago Motta titolare, Verratti ed Immobile in panchina per 90', un Cassano 'non giocatore di calcio' gettato nella mischia pur sapendo le sue condizioni indecenti...non ci siamo proprio, da nessun punto di vista. Credo inoltre che gli manchi sufficiente carisma per spronare i ragazzi dopo questa sconfitta, e verrà inevitabilmente travolto dalla garra uruguagia.
---
Per quanto riguarda l'arbitraggio, io l'ho trovato veramente pessimo. Manca un rigore a testa (clamoroso quello su Campbell), una miriade di falli non fischiati da una parte e dall'altro, tantissimi fuorigioco cannati...ma dove li pescano sti cessi???
Onore alla Costa Rica, comunque, hanno fatto una grandissima partita. Prestazione eccezionale dei quattro di difesa, ottimo Campbell e MONUMENTALE Bolanos. Squadra davvero solida, ordinata e a mio avviso anche simpatica. Tiferò anche per loro agli Ottavi. Se noi avessimo fatto una partita anche solo buona li avremmo battuti comunque, visto che siamo molto più forti in teoria. Ma giocando in questo modo orrido prendi solo schiaffoni a certi livelli, chiunque incontri.
|