|
Come mi ero ripromesso provo a fare una disamina a freddo a qualche giorno di distanza dal match.
prima di tutto premetto, come ho gia detto in passato, che non ritengo affatto il girone dell'Italia eccessivamente duro o, addirittura, il piu difficile del torneo come ho sentito da piu parti. in primis perche l'inghilterra si sta rinnovando ed ha qualche giovane interessante ma acerbo ed I cosiddetti "vecchi" che sono nella fase calante della carriera (gerrard e rooney in prima fila), poi l'uruguay che ha qualche nome importante ma che nel complesso ha una rosa che ritengo di medio-basso valore, ed infine il costa rica che, al di là del colpaccio proprio contro I sudamericani, è sicuramente una delle formazioni piu scarse di questo mondiale.
in quest'ottica ecco quindi che I risultati del primo turno non possono essere considerati davvero una sorpresa. l'italia ha si vinto ma appunto gli inglesi non sono un avversario trascendentale ed anzi io consiglierei di non valutare il risultato positivo come un segnale che la nostra nazionale sia improvvisamente tornata in corsa per la vittoria finale.
ho seguito con attenzione la partita contro l'inghilterra:
noi abbiamo sbandato di brutto per larghi tratti della gara subendo a lungo le incursioni avversarie sulla nostra sinistra dove il povero chiellini era in balia di chiunque transitasse su quella fascia; su paletta inguardabile è gia stato detto tutto però bisognerebbe chiedersi perche si è voluto insistere su di lui quando piu o meno chiunque capisca un pò di calcio sapeva che avrebbe rischiato delle figuracce; l'esperimento di pirlo e verrati contemporamente direi che è stato un mezzo fallimento, l'idea era buona ma personalmente l'avrei provata durante le qualificazioni e non schierata a sorpresa solo qui in brasile, per giunta nella gara iniziale; balotelli a parte il gol (che sicuramente conta tanto) per quasi tutta la partita ha fatto poco o nulla, in parte perche da solo in mezzo alla difesa schierata inglese, in parte perche, nonostante ciò che pensa il pranda, non è e non sarà mai una prima punta e questo tipo di gioco non è nelle sue corde.
tornando poi a pirlo, che di certo ha disputato una buona gara, a mio parere nell'ultima mezzora ha passeggiato ancor piu del normale, segnale che, nonostante tutto, risente come e forse anche piu degli altri del pesante clima brasiliano. personalmente avrei fatto uscire lui sul finale al posto di verratti che, senza la presenza di un "doppio", avrebbe dato un apporto superiore alla nostra manovra (oltre a far rifiatare il vecchietto pirlo).
tra I singoli il migliore del match, a mio parere, è stato darmian che sulla destra ha fatto sfracelli, tenendo in costante apprensione I suoi diretti avversari di fascia che però, bisogna dire, non erano certo dei fuoriclasse. mi auguro solo che il ragazzo riesca a ripetersi gia col costa rica ma ho la sensazione che I tanti complimenti potrebbero averlo gasato troppo e, pur contro un avversario decisamente modesto, non riuscire a rifare la stessa elevata prestazione.
appunto finale. come al solito in questi casi ci stiamo esaltando un pò troppo e già parliamo di una italia favorita per il mondiale. non lo eravamo prima di sabato, non lo siamo adesso ma si sa come funziona la mentalita tipica italiota: ieri prandelli con capiva una mazza, I giocatori facevano #@*§, balotelli andava messo in tribuna per far spazio ad immobile mentre oggi il nostro ct è diventato un maestro, la nostra rosa è da finale mondiale, balotelli il piu grande top player che la nazionale ricordi ed immobile immediatamente dimenticato...
_________________ " Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco  1° vincitore del doblete nella storia del forum
|