Socrate ha scritto:
Cita:
ma perchè tu pensi che la spagna di 4 anni fa ne prendeva 5 ?
il problema non è quasi mai il sistema , soprattutto se questo è gia stato vincente , il tiki taka come tutti i moduli necessitava anche di impegno concentrazione e corsa , recuperare palla in fretta era parte essenziale , cosi come buttarsi negli spazi , quello di oggi non è IL tiki taka , è il tiki taka con una squadra logora e sazia
quello di 4 anni fa è il tiki taka con dei campioni affamati
Assolutamente no, la Spagna non l'ho mai trovata dominante ma terribilmente concreta, già nel 2008 era grande calcio poi sempre meno finchè non s'è ridotto sempre più stancamente in "ho la palla io e non tu".
Quello del Barça cos'è? Quello del Bayern cos'è? Il vero tiki taka s'è visto solo fino al 2011 già nel 2012 scricchiolava non poco, io dico che per una serie di fattori al momento non può essere riproposto nella sua piena concezione.
Il problema è il sistema non applicabile, secondo te oggi con un Non-tiki taka, senza la classica difesa altissima, Sneijder si sarebbe ritrovato davanti la porta? E Van Persie? E Robben? Il problema magari non è il concetto in sè, ma il fatto che nell'attuale contesto non è un modulo vincente.
se giocavano in maniera normale non ne prendevano 5 , ma perdevano comunque
è un periodo ovvio di scarico , questi hanno vinto tutto , adesso pure quelli del real avranno la pancia piena
secondo me ha molte più possibilità di tornare a vincere nel breve il bayern che il barcellona
ed anche la germania col suo simil tiki taka farà bene , semplicemente perchè hanno ancora da dare
la spagna oggi deve cambiare prima di tutto uomini , forse anche disintossicarsi un pò da questo calcio, ma non è quello per me il problema principale