Oggi è dom 10 mag 2026, 0:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Joy Division
MessaggioInviato: ven 6 giu 2014, 1:40 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
Ho rinviato l'apertura di questo topic all'infinito. Perché davvero è difficile parlare di una delle cose più importanti della propria vita. E allo stesso tempo è difficile spiegare perché lo siano.

Ma ho cominciato a leggere questo:

Immagine

E i ricordi si accavallano, e le emozioni pure.

Uno dei gruppi più influenti di sempre. Sì, ok, tecnicamente erano delle capre. E qui sta il genio. Rivoluzionare il suono, complice quell'altro genio del produttore Martin Hannett, è un merito - per me - superiore ai funambolismi. Due soli album in studio, una manciata di singoli altrettanto importanti (non a caso il loro brano più famoso - "Love will tear us apart" - è uscito solo in 7"), un doppio lp postumo contenente inediti in studio e registrazioni live. Tanto è bastato a costruire la leggenda. Poi Ian Curtis si è impiccato, a nemmeno 24 anni. Era il 18 maggio del 1980.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Joy Division
MessaggioInviato: ven 6 giu 2014, 2:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Grandissimi, poco altro da aggiungere. Tra i miei gruppi preferiti. Ricordo quando mi procurai, esattamente dieci anni fa, il loro album d'esordio: mi piacque da morire fin da subito. Non avevo mai sentito fino a quel momento nulla di simile. Oltre all'impareggiabile voce di Curtis, a conquistarmi fu soprattutto quel suono nervoso e straniante, così tipicamente post-punk (genere che ai tempi ancora ignoravo). Qualche mese dopo presi sull'onda dell'entusiasmo anche Closer. Mi piacque, tuttavia lo giudicai (sbagliando, ma avevo pur sempre 12-13 anni) troppo calmo - da un punto di vista ritmico - e angosciante/depresso come mood generale. Ho iniziato ad apprezzarlo come merita soltanto qualche anno dopo. Pressoché impossibile stabilire quale dei due sia migliore. Personalmente preferisco di un'unghia Unknown Pleasures, ma ammetto che Closer in quanto a idee e soluzioni sonore trovate è forse persino superiore.

Consiglio ai neofiti di procurarsi anche la raccolta Substance, che contiene tutti i loro singoli, sia quelli pubblicati come Warsaw (decisamente dal suono più punk, sembrano quasi un'altra band, in ogni caso già grandiosa) sia quelli usciti durante la breve epopea dei Joy Division (compresi ovviamente quelli non finiti su album, come Transmission o Love Will Tear Us Apart).

Tra le mie preferite, oltre a quelle che hai già postato, aggiungo queste tre perle estratte dal loro album d'esordio:

Delorenzo ha scritto:
Sì, ok, tecnicamente erano delle capre. E qui sta il genio. Rivoluzionare il suono, complice quell'altro genio del produttore Martin Hannett, è un merito - per me - superiore ai funambolismi.

Secondo me non avresti neanche dovuto sottolinearlo. Nel senso che solo un riccardone disperato all'ultimo stadio potrebbe affidarsi a quella presunta "scusante" per attaccarli :asdrulez

Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 giu 2014, 2:15 
Non connesso
Primavera
Primavera

Kerzhakov91 ha scritto:
Personalmente preferisco di un'unghia Unknown Pleasures, ma ammetto che Closer in quanto a idee e soluzioni sonore trovate è forse persino superiore.

Closer è il mio album favorito di tutti i tempi, sono di parte. :sisi

Kerzhakov91 ha scritto:
Delorenzo ha scritto:
Sì, ok, tecnicamente erano delle capre. E qui sta il genio. Rivoluzionare il suono, complice quell'altro genio del produttore Martin Hannett, è un merito - per me - superiore ai funambolismi.

Secondo me non avresti neanche dovuto sottolinearlo. Nel senso che solo un riccardone disperato all'ultimo stadio potrebbe affidarsi a quella presunta "scusante" per attaccarli :asdrulez

Ehm... diciamo che prevenire è meglio che curare. Qualcuno di cui non faccio il nome (ma che non è fra i riccardoni più indiziati :dibix) mi ha già smerdàto il succitato Closer, tempo addietro. :asdrulez

Comunque il libro, per quel quarto che ho letto, è veramente bello. E c'è un aneddoto sull'incontro fra Hook e George Best che appena ne avrò voglia posterò nel topic dedicato al campione irlandese.

Sempre complimenti a Max Baroni e alla sua Tsunami, in Italia il top in quanto a editori di libri sulla musica (ho pure la sontuosa biografia dei Death in June da leggere, in attesa).

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 giu 2014, 22:59 
Non connesso
Primavera
Primavera

Finita la lettura.

Ho sempre pensato che la biografia della vedova Curtis, Così vicino, così lontano, da cui Anton Corbijn trasse qualche anno fa la biopic Control, fosse troppo "di parte". Ovviamente: se io raccontassi il periodo vissuto con una mia ex ne verrebbe fuori una storia, se lo raccontasse lei ne verrebbe fuori un'altra.

Leggendo la campana di Hooky, ho la sensazione che - un po' sottilmente - dia molte colpe a Debbie del suicidio del cantante. Non solo a lei, anzi, rimarca continuamente le responsabilità della band nella vicenda, ma tra le righe mi è parso di leggere questo pensiero.

Facendo un giro sul web, sono venuto a conoscenza di un curioso "omaggio" della Disney al debut album del quartetto di Manchester. Per un certo periodo hanno commercializzato questa t-shirt:

Immagine

Quindi, seguendo il ragionamento di un noto filologo, Paperino è interista e Topolino un darkettone. Comincio a rivalutare il topastro.

Per quell'immagine non fu pagato alcun diritto (del resto proveniva da un volume di astronomia di dominio pubblico, legalmente ci stava). E tutto sommato sta pure bene al grafico Peter Saville, che per il primo album dei New Order aveva "citato" un'opera di Depero senza che questi venisse menzionato nei credits del disco.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 giu 2014, 23:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Non so se ce la faró mai a superare i primi 5 minuti.
Un giorno peró giuro che lo sentiró tutto per bene.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 giu 2014, 23:22 
Non connesso
Primavera
Primavera

Mi rendo conto che partire da "Atrocity exhibition" non sia l'impatto più semplice. :asd

Prova ad ascoltare cose più immediate come "Love will tear us apart" o "Transmission". O forse ha ragione il buon Kerzhaccio, per te va bene una roba più chitarrosa come "Shadowplay".

Fra l'altro, il tuo idolo Frusciante fece un tribute-tour, in compagnia di Flea e un altro tizio che non so chi sia.

Manco la più maniacale delle tribute band li avrebbe eseguiti così uguali.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 giu 2014, 23:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Il mio idolo frusciante?!? :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 giu 2014, 23:30 
Non connesso
Primavera
Primavera

Supercicciooo ha scritto:

Meno male che sono più autistico di Arres :asd

viewtopic.php?f=254&t=83028&start=40#p2516986

bartoli ha scritto:
Mi accodo ai fan di Flea, penso sia il vero motore dei Red Hot

Non concordo affatto
La breve parentesi senza frusciante ha prodotto roba mediocre e senza personalitá ( airoplane )

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 giu 2014, 23:38 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: dom 19 giu 2011
Alle ore: 18:25
http://peoplewearingajoydivisiontshirt. ... iornaliero

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 giu 2014, 23:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Delorenzo ha scritto:

Meno male che sono più autistico di Arres :asd

http://forum-calcio.com/viewtopic.php?f ... 0#p2516986

bartoli ha scritto:
Mi accodo ai fan di Flea, penso sia il vero motore dei Red Hot

Non concordo affatto
La breve parentesi senza frusciante ha prodotto roba mediocre e senza personalitá ( airoplane )

Mbè :asd
Ho detto che senza frusciante i rhcp non hanno ragione di esistere, non che frusciante è il mio idolo

Ma piu come #@*§ fai a trovare tutte ste citazioni :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]