|
Prandelli questa volta non è stato molto coerente con il lavoro fatto sino ad ora, ma in alcune scelte questo non è sicuramente un danno, anzi... Partiamo dal presupposto che a casa non è rimasto ne non rimarrà nessun top player, per quanto le decisioni possano far discutere; in porta Buffon e Sirigu erano sicuri del posto, non sono d'accordo su Perin, che per quanto bravo commette ancora troppi errori, mentre portieri affidabili come Mirante e Consigli sono molto meno sponsorizzati. Giusto non convocare Scuffet subito essendo solo un '95 con qualche mese di A alle spalle, mentre Marchetti come terzo poteva starci, anche se questa stagione per lui è stata un incubo, tirandosi fuori anche un po' da solo... ma tant'è, il terzo portiere direi che è l'ultimo dei nostri problemi.
In difesa tre centrali su quattro sono già sicuri, ovvero i tre juventini, mentre l'ultimo posto se lo giocano Paletta e Ranocchia. Astori non lo avrei convocato nemmeno io, Ogbonna ha avuto una stagione pessima a causa della poca fiducia riposta in lui, quindi giusto lasciarlo a casa. I nomi dei terzini non mi sorprendono. Ipotizzo che possano essere tre alla fine i convocati: Maggio, Pasqual (ma temo Abate) e De Sciglio che può giocare sia a destra che a sinistra, con in più il possibile Romulo che può ricoprire ruoli sia a centrocampo sia da terzino destro. Fuori Darmian quasi sicuramente.
A centrocampo, vedendo le convocazioni degli ultimi mesi, direi che Pirlo, De Rossi, Marchisio, Montolivo, Motta e Candreva sono sicuri. Restano due posti per quattro giocatori: lascerei fuori sicuramente Aquilani, Verratti lo porterei come vice Pirlo, mentre Romulo per la duttilità già descritta è avvantaggiato su parolo. Temo, però, che Prandelli continui a preferire Aquilani a Verratti. Un'esclusione che mi ha lasciato davvero colpito è stata quella di Florenzi, centrocampista tuttofare in grado di ricoprire più ruoli e reduce da un'ottima stagione...meritava più del viola. Diamanti invece si è autoescluso andando in Cina, anche se come trequartista, considerato che sarebbe stata la sua ultima occasione, un pensiero lo avrei fatto, visto che in campo da sempre tutto cosa che un Thiago Motta non dà l'impressione di fare.
In attacco i nomi erano quasi scontati, Gilardino lasciato fuori a sorpresa non perché meritasse ma perché pupillo di Prandelli, che almeno è stato coerente nel non portarlo avendo lasciato a casa Toni, che già aveva annunciato non voler convocare, ma che almeno nei trenta poteva rientrare, alla luce dei gol segnati quest'anno e del fatto che in caso di infortuni (toccando ferro) uno della sua esperienza (e stazza) e in questo stato di forma avrebbe fatto comodo. Insigne non meritava a mio avviso, troppo discontinuo, e mi auguro resti fuori dai 23. Balotelli, Rossi, Immobile e Cerci sono praticamente sicuri a questo punto, mentre l'ultimo posto se lo giocano Cassano e Destro, e qui dipenderà molto dalle esigenze del ct in chiave tattica. Osvaldo ha giocato una stagione al di sotto di tutti i sopracitati, quindi giusto non portarlo. El Sharaawy avrebbe fatto più che comodo,ma non ha mai giocato, almeno lui avrà tempo per rifarsi in futuro.
Con quello che ha a disposizione Prandelli sta facendo (quasi) il massimo, non dimentichiamo che in finale all'europeo non ci avrebbe creduto nessuno due anni fa. Si sta rovinando la scena da solo con questo codice etico...non lo dico perché vorrei Chiellini a casa, nessuno si sognerebbe di lasciare uno dei più affidabili difensori che abbiamo (semmai chiediamoci: dov'è finita la scuola difensiva italiana?), le critiche vanno tutte all'incoerenza con cui viene applicato un qualcosa che lui stesso si è inventato, dimostrando due pesi e due misure, ed alimentando le ragioni di chi fin da principio affermava che sarebbe valso solo per i giocatori da lui non ritenuti fondamentali o in partite non cruciali. Se poi vuole o non vuole convocare qualcuno, dicendogli in privato che non lo fa per il suo atteggiamento, ne ha tutti i diritti essendo ct, senza dover creare codici e senza dover dare motivazioni a nessuno; il problema è quando rendi pubbliche delle regole per applicarle poi soggettivamente. Ma tra un mese tutte queste polemiche saranno dimenticate e ci godremo il mondiale (finalmente) giocato
|