Oggi è dom 15 feb 2026, 13:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1578 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103 ... 158  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La stanzetta di Alex
MessaggioInviato: gio 6 mar 2014, 15:54 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda
Avatar utente

Reg. il: dom 19 giu 2011
Alle ore: 18:25
Messaggi: 9051
!!!



Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La stanzetta di Alex
MessaggioInviato: gio 6 mar 2014, 16:49 
Non connesso
The Dude
The Dude
Avatar utente

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Messaggi: 24542
Località: milano
'nchia, peggio di quel che credessi :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: La stanzetta di Alex
MessaggioInviato: gio 6 mar 2014, 17:06 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto
Avatar utente

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Messaggi: 33391
100: era giusto che ci fossi :sisi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La stanzetta di Alex
MessaggioInviato: gio 6 mar 2014, 19:10 
Non connesso
Il Blockbuster
Il Blockbuster
Avatar utente

Reg. il: ven 28 nov 2003
Alle ore: 18:32
Messaggi: 20065
Località: Sassari
pure io...nella mia pagina dedicata :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: La stanzetta di Alex
MessaggioInviato: ven 7 mar 2014, 10:09 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Messaggi: 10102
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
:commosso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La stanzetta di Alex
MessaggioInviato: ven 7 mar 2014, 11:30 
Non connesso
The Dude
The Dude
Avatar utente

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Messaggi: 24542
Località: milano
:pippepippe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La stanzetta di Alex
MessaggioInviato: ven 7 mar 2014, 18:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 16325
Località: Civitas Vetula
Grazie Ciccio. :)


Il sospetto di Thomas Vinterberg(2012)


Devo dire che ero molto prevenuta nei confronti di questo film per due motivi, il primo piuttosto banale e riguarda la mia non simpatia per il regista, amico intimo di Von Trier, che io considero l’anti-cinema per eccellenza, il secondo riguarda il mio carattere, sapevo che mi avrebbe dato fortemente fastidio vedere questo film e così è stato, è un film che mi ha disturbato, che ho odiato fin dal primo fotogramma per il tema trattato, ma non posso non lodare la sua bellezza, la sua intensità, anche, sinceramente, il finale mi ha un po’ delusa.
Un film duro, angosciante, che ti fa crescere una rabbia immensa nel cuore, rabbia contro l’ottusità di coloro che ci circondano, rabbia per come basti poco a giudicare un essere umano…avrei voluto entrare nel film e prendere a schiaffoni quella bambina bugiarda e viziata(eh si che io amo i bambini alla follia e mai mi sognerei di fare loro del male), a urlare in faccia a tutta quella società bigotta e provinciale l’innocenza del protagonista, avrei voluto essere accanto a quell’uomo, confortarlo e aiutarlo a difendersi da tanta crudeltà umana.
E’ un film che fa male, che ti fa riflettere, ma che, purtroppo, cade nel finale, dove tutto si risolve a tarallucci e vino, dove tutto ritorna alla normalità(non so voi, ma io non ritornerei mai a essere amico di coloro che mi hanno sputato in faccia fino a poco tempo prima, non ritornerei mai con una persona che mi ha abbandonato nel momento del bisogno, non prenderei mai in braccio una bambina che mi ha rovinato la vita in quel modo…non lo so, forse sarò io che non sono in grado di andare oltre certe cose, che non dimentica tanto facilmente il male che le è stato recato…), come se nulla fosse accaduto…non lo so, mi è sembrato un finale troppo semplicistico, che rovina una pellicola fino a quel momento assolutamente perfetta.
Straordinaria l’interpretazione dell’attore protagonista, il granitico Mikkelsen, splendide l’atmosfera(la gelida e bellissima Danimarca, con la sua rigogliosa natura e i suoi boschi pieni di fascino), ottima la regia, ma io continuo a preferire la bellezza visiva e unica del film di Sorrentino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La stanzetta di Alex
MessaggioInviato: dom 9 mar 2014, 19:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 16325
Località: Civitas Vetula
Le conseguenze dell'amore di Paolo Sorrentino(2004)

Vivere in eterna solitudine, sempre con gli stessi pensieri, compiendo sempre le stesse azioni, sperando che qualcosa o qualcuno ci salvi da questo limbo, che ci faccia tornare alla vita.
Quel qualcosa sono gli occhi di una persona a noi vicina, il suo contatto, il solo poterle parlare, anche solo per un istante…che bello poter avere di nuovo un contatto umano, che bello poter rivivere un emozione, sentirsi di nuovo vivi…e cosa non si farebbe per poter stare per sempre accanto a quella persona, per quel misero istante di felicità…
E’ il terzo film di Sorrentino che vedo(dopo “L’uomo in più” e “la grande bellezza”) e ancora una volta sono rimasta colpita dalla sua immensa profondità…il regista partenopeo ha dato vita a un noir di altissima classe che seduce lo spettatore già dal primo fotogramma con inquadrature che indugiano su sguardi, su occhiate timide, furtive e allo stesso tempo appassionate...in primo piano c’è sempre il volto di un uomo, sempre quello di Toni Servillo, il volto di un uomo al quale è stata rubata ogni gioia di vita, il volto di un uomo che vive meccanicamente sempre la solita esistenza, il volto di un uomo schiavo di una vita che non gli appartiene.
Il film di Sorrentino riesce a sorprenderti per la bellezza delle sue immagini, per la claustrofobia che circonda ogni situazione, per il susseguirsi di fotogrammi che ci raccontano la vita notturna di un uomo in perenne crisi d’insonnia che, pur di non pensare alla sua misera vita, compie indefessamente mille azioni, mille gesti…e poi c’è quella voce fuori campo, quella voce che ci racconta, che da spiegazioni e rassicurazioni più a noi stessi che al personaggio…meraviglioso.
Una sceneggiatura fatta di pochissime battute ma essenziali, di dialoghi talvolta buffi e ironici, ma totalmente inerenti alla condizione e allo stato d’animo del protagonista.
Le musiche sono perfette, completamente intimiste e ritmate, atte a rimarcare ogni istante i movimenti di una vita lenta, di una vita noiosa, di una vita sempre uguale, una sorta di prigione senza fine, senza via d’uscita.
Un film inconsueto e bellissimo, un film interamente costruito sull’introspezione di un uomo fragile, con le sue paure che sono le stesse che albergano in ognuno di noi, un uomo con il quale è fin troppo facile immedesimarsi.
C’è solo l’amore che può salvarci, solo l’amore è in grado di salvare un uomo, di riportarlo alla vita…ecco che gli splendidi occhi verdi di una giovane barista, ecco che l’amore silenzioso sconvolge tutto un intero equilibrio, riporta l’uomo alla vita, anche se per brevissimo tempo.
Non ho parole adatte per descrivere la bravura di Toni Servillo, nella freddezza delle sue espressioni del viso(sempre corrucciato, sempre cupo, sempre composto) , dimostra tutto il dolore di chi è stato condannato dalla vita a un intera esistenza fatta solo di solitudine.
Dietro tutto questo c’è la bravura di Sorrentino, c’è il suo stile curatissimo nei minimi particolari, c’è la sua introspezione, c’è il suo talento onirico e surreale.
Sarà un’altra frase fatta e banale, ma anche in questo caso ci troviamo davanti a un film non per tutti…ti lascia dentro un vuoto e un amarezza che facilmente si riescono a dimenticare…
Uno dei film italiani più belli degli ultimi anni, figlio di uno dei più grandi talenti degli ultimi anni.
Bellissimo e immensamente triste.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La stanzetta di Alex
MessaggioInviato: ven 14 mar 2014, 19:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 16325
Località: Civitas Vetula
Per tirarmi un po' su di morale dopo la partita contro la Fiorentina mi sono rivista Suspiria di Dario Argento(1976).

So che molti non amano questo film di Argento...io faccio parte della schiera opposta, trovo che questo sia uno di quei film facenti parte dell'ottima annata di Argento, un film che con i suoi meravigliosi giochi di colore, con le sue scene ad altissima tensione, con le sue atmosfere demoniache e con le musiche quasi ipnotizzanti dei sempre magnifici Goblin si meriti un posto nella categoria dei migliori horror-thriller degli ultimi anni.
Peccato che quel regista oggi non esista più, peccato sia caduto in un baratro sempre più profondo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: La stanzetta di Alex
MessaggioInviato: ven 14 mar 2014, 20:39 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 27189
Località: Montesilvano (PE)
Vero, uno dei suoi migliori film, considerando anche l'epoca.

Dario Argento degli ultimi 15 anni invece...piuttosto da dimenticare

il recente "Giallo" con Brody mi è sembrato carino invece


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1578 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103 ... 158  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010