Oggi è mar 31 mar 2026, 19:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il M5S e la droga
MessaggioInviato: mer 15 gen 2014, 17:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
JC ha scritto:
che la gente consumi cannabis comunque non è un motivo per legalizzarla , che per altre sostanze come alcool e sigarette sia troppo tardi nemmeno
e poi scusa io ho premesso a tutto il discorso che io non ho le competenze per giudicare se la cannabis è seriamente dannosa o no
ma credo che sicuramente bisognerebbe spingere per diminuirne il consumo , cosi come si dovrebbe fare per il tabacco e l'alcool e almeno con operazioni di facciata si fa
legalizzarla e consetire a tutti di coltivarne invece mi pare un provvedimento che va proprio nella direzione opposta , quasi un incoraggiamento a drogarsi

e poi piantala con sto discorso delle mafie che è una motivazione ridicola , gli faciliterebbe solo il lavoro , i mafiosi si sconfiggono arrestandoli e soprattutto diffondendo tra la gente la cultura della legalità , non facendogli concorrenza :asd

JC ha scritto:
insomma offriamo agli spacciatori un posto statale
la prossima saranno gli omicidi su commissione in cambio di un apposito contributo , una volta formalmente legalizzati che cosa c'è di sbagliato? e poi cosi non sarebbero più le mafie a gestirli
mi pare un piano perfetto!

oddio.....mi pare di parlare con Giovanardi o con la Biancofiore, considerazioni grossolane e buttate li tanto per replicare.....che stress

bisogna prima di tutto realizzare qual è l'oggetto del contendere, perché parlare con chi accosta l'omicidio al coltivare la cannabis in questo topic rende il tutto un po' arduo dal punto di vista dialettico (e mi sono tenuto molto largo)

ogni cosa ha un suo disvalore nella società, ricordalo sempre

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 gen 2014, 17:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
è ovviamente una provocazione , ma mi è stato detto che i reati hanno solo un valore formale e che la mafia si sconfigge rubandogli il lavoro
quella che ho scritto mi pare una conseguenza pienamente in linea con queste premesse

detto questo , io sono d'accordo , bisogna capire quanto effettivamente è dannosa , e ripeto io l'ho detto dal primo messaggio
ma SE è dannosa , anche non necesariamente in maniera gravissima , deve essere proibita e il fatto che la gente lo faccia comunque o che le mafie ci sguazzino non è un motivo valido
e se proprio si vuole farlo bisogna farlo in maniera seria , non lasciandolo fare ai privati in casa loro

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 gen 2014, 18:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

JC ha scritto:
è ovviamente una provocazione , ma mi è stato detto che i reati hanno solo un valore formale e che la mafia si sconfigge rubandogli il lavoro
quella che ho scritto mi pare una conseguenza pienamente in linea con queste premesse

detto questo , io sono d'accordo , bisogna capire quanto effettivamente è dannosa , e ripeto io l'ho detto dal primo messaggio
ma SE è dannosa , anche non necesariamente in maniera gravissima , deve essere proibita e il fatto che la gente lo faccia comunque o che le mafie ci sguazzino non è un motivo valido
e se proprio si vuole farlo bisogna farlo in maniera seria , non lasciandolo fare ai privati in casa loro

il disvalore di una condotta è direttamente proporzionale al danno che la condotta stessa apporta ad un bene giuridico, sia esso la vita umana, il patrimonio ecc ecc

ora, è ovvio che parliamo di un prodotto il cui consumo o detenzione ha un disvalore ridotto, talmente ridotto che sanzionare pesantemente (quasi al pari di chi invece detiene cocaina o eroina) chi ne possiede quantità anche minime rappresenta un'ingiustizia sostanziale.

la proposta di legge è strutturata in questo senso:

lo stato dice, il disvalore di questa condotta è ridotto, paradossalmente se io non la punissi e commercializzassi io il prodotto eviterei o comunque minerei un disvalore ben maggiore, ovvero che organizzazioni criminali possano lucrare sul suo spaccio per perseguire i propri fini

il fatto che poi possano potenzialmente nascere delle lobbies (come già accade per le slot machines) è strettamente connesso con il sistema partitico attuale ma centra nulla con la bontà della proposta di legge

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 gen 2014, 18:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

bene , ma se consenti ai privati di coltivare in casa , che è un sistema incrontrollabile , non lo stai commercializzando tu il prodotto

può avere un senso che lo stato si occupi di luoghi designati al commercio ed al consumo di queste sostanze , dove si è controllati , dove non si può andare entro un certo limite , dove si verifica la sicurezza del prodotto

ma invece farlo fare ai privati significa o che fanno il #@*§ che gli pare o che le risorse che guadagni le devi spendere per controllare casa per casa

le mafie per favore tirale fuori che ti ripeto è un discorso totalmente senza senso , anche se si aprissero ultracontrollati centri in franchising per il commercio di droga , che mi pare l'unica strada percorribile , le mafie potrebbero tranquillamente riciclarci i soldi
l'obiettivo di una tale legge è di consentire a chi vuole fumare di farlo , non di sconfiggere le mafie , non prendiamoci in giro

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 gen 2014, 18:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

storicamente, ogni qualvolta un prodotto vietato è stato legalizzato il tutto si è tradotto un colpo per le organizzazioni che ne gestivano il traffico illegale

basta vedere cosa avvenne negli USA con la fine del proibizionismo, i clan dovettero inventarsi nuovi "mestieri"

comunque, con la legalizzazione si presenterebbe il problema delle lobbies (che sono sempre le stesse mafie che gestivano il traffico illegale) le quali tenterebbero di avere un'ingerenza sulla vendita e sui ricavi del prodotto legalizzato, ma a questo punto sarebbe un problema di sistema politico e non di legge in re ipsa

sul semplice fatto che qualcuno abbia delle piantine a casa propria, invece, sinceramente ci vedo ben poco di dis-valente

io che ho una piccola vigna in campagna, ad esempio, sono assai più nocivo di uno che ha un po' di piantine in giardino

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 gen 2014, 18:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

scusa ma ci vuole tanto a capire che uno che se le coltiva in casa può farne qualsiasi utilizzo ? può darle ad un minorenne , può spacciarle e guadagnarci in nero, non ci sarebbero controlli sulla sicurezza del prodotto
e dato che lo farebbe in casa sua sarebbe molto difficile da controllare, se invece lo fai in centri appositi allora ha un senso
io credo che sarebbe comunque sbagliato ,ma almeno ognuno deciderebbe per se e lo farebbe in condizioni ottimali di controllo e sicurezza

il problema delle mafie di politico ha molto poco , mettiamo che si aprono questi centri , quanto ci mette la mafia che sicuramente ha tanta liquidità ad assicurarsene un bel pò?
la mafia oggi guadagna soprattutto con appalti e aziende apparentemente legali , non certo con la marijuana
semplicemente non si sconfigge cosi la mafia , ma non è importante , sarebbe anche sbagliato pretenderlo

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 gen 2014, 18:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

JC ha scritto:
scusa ma ci vuole tanto a capire che uno che se le coltiva in casa può farne qualsiasi utilizzo ? può darle ad un minorenne , può spacciarle e guadagnarci in nero, non ci sarebbero controlli sulla sicurezza del prodotto

si, peccato che ciò continuerebbe a costituire reato e magari la relativa sanzione potrebbe rimanere bella aspra in modo tale da fungere da deterrente

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 gen 2014, 18:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

ma tu mi insegni che questo in molti non li spaventa , altrimenti il problema non si porrebbe
è palese che sarebbe meglio farlo in centri controllati se proprio si deve

è un pò lo stesso discorso delle armi , se uno non vuole farci niente di sbagliato non succede nulla , ma intanto ce le hai in casa

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 gen 2014, 18:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

JC ha scritto:
ma tu mi insegni che questo in molti non li spaventa , altrimenti il problema non si porrebbe
è palese che sarebbe meglio farlo in centri controllati se proprio si deve

non spaventa le mafie, che comunque non ci guadagnerebbero essendo già commercializzata legalmente, ma il privato lo fai desistere eccome

comunque, complessivamente propendo anch'io per la commercializzazione in centri specializzati, almeno inizialmente

la tenuità della materia in oggetto rende, tuttavia, semplice l'estensione alla coltivazione privata, specie considerando che il "coltivatore" ci pagherebbe le tasse sopra

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 gen 2014, 19:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

mica tanto lo fai desistere , se fosse cosi oggi non fumerebbe nessuno
è sbagliato suppore che chi spaccia sia una specie di boss mafioso , possono benissimo essere ragazzini che sarebbero tra i primi a chiedere di poter coltivare in casa
delle tasse mi interessa veramente poco , l'importante è la sicurezza

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]