Oggi è dom 15 mar 2026, 13:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Juventus vs Real Madrid dal 70 in poi
MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 15:28 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
io detesto il modello-Galacticos e, anche se il Real Madrid di Zidane, Figo e compagnia è stato un magnifico pout-pourri di fenomeni, ho apprezzato molto di più il lavoro della Juventus: che aveva uomini-mercato veri (a comprare Zidane a 150 miliardi o Ronaldo a 93 milioni sono capace anche io), che si affidavano ad allenatori veri (e non a Queiroz perché era bello), a loro volta capaci di costruire squadre vere (e non, perlappunto, degli All-Star in stile NBA).

poi, sulle singole stagioni possiamo discutere - è innegabile che, dal 1998 in avanti, il Real abbia avuto spesso e volentieri squadre migliori della Juventus - ma come filosofia e come risultati, in proporzione agli investimenti, preferisco la Juve.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 15:32 
Sì, quando parliamo di "varianti astratte" secondo me dobbiamo includere anche l'impostazione di fondo di un club.
La Juve storicamente è una squadra che punta molto sulla grinta, sull'agonismo, sulla concretezza, e valorizza il tutto con la classe di alcuni interpreti eccelsi.
Io vedo una certa continuità fra la Juve rocciosa degli anni '70, quella del Trap, quella di Lippi, anche quella attuale etc.. I bianconeri hanno una propria identità e filosofia.

Il Real invece cerca da sempre la grandeur, il nome importante: da Di Stefano a Cristiano Ronaldo e Bale, ha sempre costruito sui campioni e sulle grandi individualità i propri successi, tanto che mi riesce difficile individuare un gioco che caratterizzi storicamente il Real. Anzi, il piano organizzativo spesso è stato carente, i madrileni compensano tutto con l'enorme qualità a disposizione, ma per dire anche un organizzatore concreto come Mourinho non è mai riuscito a imporre del tutto la propria filosofia.

MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 15:41 
Ciò detto, fra le due società vedo certe somiglianze dal punto di vista iconografico, del ruolo culturale: entrambe sono squadre austere e "serie", la cui storia si intreccia con quella del potere. Culturalmente sono squadre "conservatrici": gli Agnelli e la Torino fumosa e seriosa, e da loro la monarchia, la grandezza dell'impero etc...
Sono due società che appartengono storicamente al "potere", un po' come il Bayern in Germania, e che questo impersonificano anche come peso nell'immaginario collettivo.
La Juve di Trap, Boniperti, quella che voleva costringere Platini a tenere i capelli corti perché i cappelloni non erano ammessi, quella che si è sollevata davanti all'orecchino di Hassler (oggi il discorso è diverso, ne prendo atto, ma culturalmente un certa impronta piemontese si avverte sempre)....Dall'altra parte il Real del centralismo, della corona, quello che vuole i giocatori più grandi, che vince perché è più grande (chiunque sia stato a Madrid, credo, ha percepito questa grandeur di fondo, che non riguarda solo il calcio).

MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 15:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
ACM ha scritto:
Però non mi invogli molto ad una discussione costruttiva se i miei sono (giustamente) dei punti di visti mentre i concetti che esprimi tu sono oggettivi; mi sembra quasi che tu abbia aperto 'sto 3d con la sola intenzione di farti dare ragione da chi ci interviene :asd

Fatta questa precisazione, concordo sul fatto che nel post 70 l'unico vero ciclo del Real sia stato quello 1998-2003, mentre la Juventus ha saputo farsi valere a livello europeo con piu' continuità ed incisività, però non capisco la natura di un 3d dove il confronto sia parziale....o meglio, la capisco, ma non la condivido :sisi

Per me, se si vogliono paragonare due club, lo si dovrebbe fare tout court, non in modo parziale prendendo in considerazione la parentesi temporale che fa piu' comodo :sisi

lo sanno pure i sassi che il real degli anni 50 è stata una delle squadre più forti di sempre se non la più forte, per una combinazione di fattori irripetibili

il simpaticissimo utente RMFC, tuttavia, continuava a martellarmi gli zebedei sul fatto che io rosicassi che il RM avesse 9 Champions, che loro fossero i più tosti ecc ecc

io gli facevo notare che nel periodo storico che a me interessa in quanto vissuto, cioè dagli anni 80 in poi, la juve era stata superiore al suo Real per cui non avevo nulla da rosicare

cioè, da quando vivo ben raramente ho visto un Real superiore alla Juve

non vedo, pertanto, quale invidia dovrei provare nei loro confronti

non è che mi metto a dire proseliti della Juve degli anni 30, nonostante abbia fornito molti giocatori per la conquista di svariati titoli internazionali della nazionale, non c'ero......al massimo è roba per fare statistica ma emotivamente non posso sentirla

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 15:49 
Va bene la percezione soggettiva, ma dal 1980 ad oggi il Real, che pure aveva da tempo lasciato alle spalle il suo periodo d'oro, ha vinto:

12 scudetti
2 Coppe UEFA
3 Coppe dei Campioni
2 Intercontinentali
1 Supercoppa Europea

più vari titoli nazionali minori. Mi sembra un palmares comunque fantastico, e lo dico da anti-madridista storico.

MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 15:52 
A memoria, la Juve

13 scudetti (2 revocati)
3 Coppe UEFA
2 Coppe Campioni (una per me non esiste, ma tant'è)
2 Intercontinentali
2 Supercoppe
1 Coppa delle Coppe

Quindi sì, ha portato a casa qualcosa in più (e forse mi dimentico alcuni titoli), ma senza esagerare.

MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 16:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Francesco82 ha scritto:
Va bene la percezione soggettiva, ma dal 1980 ad oggi il Real, che pure aveva da tempo lasciato alle spalle il suo periodo d'oro, ha vinto:

12 scudetti
2 Coppe UEFA
3 Coppe dei Campioni
2 Intercontinentali
1 Supercoppa Europea

più vari titoli nazionali minori. Mi sembra un palmares comunque fantastico, e lo dico da anti-madridista storico.

i 12 scudetti nella liga dal 1980 misà che valgono un po' meno di 11 in serie A (più 2 revocati)

la Champions del 1998 l'hanno scippata a noi, sicchè avremmo potuto vincere un intercontinentale in più

questo senza contare il gioco e l'importanza storica delle varie squadre che si sono succedute

se guardiamo le vittorie tout cour le squadre in lizza sono molte

ma se guardiamo la qualità complessiva, negli anni 80 le squadre più forti in circolazione sono state indubbiamente la Juve di Platini fino all'86 e il Milan di sacchi nel periodo finale del decennio

La juve di Lippi lo è stata dal 95 al 98

i galacticos al massimo per un biennio, ma nulla a che vedere con la juve del trap o col milan di sacchi

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 16:09 
Non sono d'accordo sui titoli: in questi decenni abbiamo assistito a un sostanziale equilibrio complessivo fra Liga e Serie A, con periodi di prevalenza italica (buona parte degli anni '80, la prima metà dei '90), altri di predominio iberico (anni '2000 e ultime stagioni, essenzialmente).
Attribuire agli scudetti un valore superiore a prescindere mi sembra una forzatura, e comunque io non condivido: nelle ultime stagioni vincere in Spagna è più dura, ci sono avversari superiori e una qualità tecnica complessiva più alta. A inizio anni '90 valeva l'esatto contrario, senza ombra di dubbio, e anzi forse il divario era maggiore, ma in assoluto credo che fra i primi 3 campionati d'europa regni sempre un sostanziale equilibrio.

Sul gioco va bene, la Juve ha saputo costruire cicli più importanti e caratterizzati, perché ha un'identità più marcata, ma se valutiamo tutto il divario non mi sembra enorme.

MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 16:10 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Direi che il Milan, anche se non piu' di Sacchi, sia stato la squadra piu' forte dal 1987 al 1996, collezionando 5 finali di Champions, 3 Coppe dei Campioni e 5 Scudetti in sole 9 stagioni; a mio avviso il ciclo piu' importante post Grande Real in quanto a continuità (sia in patria che fuori), importanza dei trofei e segno lasciato nella storia del calcio internazionale, con buona pace di quasiasi Juventus :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 16:16 
Sì beh, se estendiamo il discorso, dal 1980 a oggi il Milan è la squadra più titolata, prestigiosa e continua sul piano nazionale e internazionale (nonostante il tracollo post-2007), seguita a ruota da Barcellona e Bayern, con la Juve un attimo più indietro, e il Real idem.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]