|
Se oggi ci fossero Klinsmann, Litmanen, Mijatovic e Shearer credo non finirebbero manco nei primi 10 del Pallone d'Oro, invece all'epoca furono secondi.
State sputando su un periodo storico, quello degli ultimi anni, che ha visto le seguenti squadre e i seguenti giocatori: - una delle prime 5 formazioni di calcio di tutti i tempi con il club (il Barcellona di Guardiola) - almeno tre dei migliori 15, 20 allenatori di calcio di ogni epoca (Del Bosque, Guardiola e Mourinho) - una delle prime 5 nazionali di calcio mai vedute sul pianeta (la Spagna 2008-2012) - uno dei primi 5, 10, 15, forse tra un po' 3 giocatori di ogni tempo (Messi) - un altro che può benissimo rientrare tra i primi 25, 30, 40 (C. Ronaldo) - due dei più forti registi della storia del calcio, mica tanto inferiori a un Didì o a un Falcao per dire (parlo di Xavi e Pirlo) - uno dei portieri più forti mai veduti (Buffon), con altri tre di grandissimo livello (Casillas, Neuer e Cech) - altri fuoriclasse di livello internazionale come Iniesta, Eto'o, Drogba e una serie di altri grandi-grandissimi giocatori, penso a Robben, Ribery, diversi tedeschi (Lahm, ritenuto da Sconcerti uno dei primi 3 terzini del dopoguerra, Schweinsteiger, Neuer, Muller), Piquè, Maicon, Giggs, Rooney, Ibrahimovic e sto dimenticando qualcuno
Insomma, forse non siamo nell'epoca d'oro dei Di Stefano, pelè, Garrincha, Puskas e Schiaffino, ma dire che l'ultimo lustro di calcio sia avaro di fuoriclasse e super squadre mi pare davvero troppo.
|