mÆvericĸ ha scritto:
Cita:
Iniesta (you don't say?), giocatore leggendario, non ho più aggettivi. Il più forte centrocampista di sempre
Tutto ok fino all'ultima frase, esagerata all'inverosimile.
Il più forte centrocampista di sempre non può essere così discontinuo (quante volte è sparito, magari in pareggi contro le piccole che poi sono costati punti preziosi al Barça?), così debole fisicamente, inefficace sui calci piazzati e non avere un gran tiro dalla lunga distanza.
Lungi da me discuterlo come giocatore eh, nonostante la mia antipatia per i giocatori spagnoli in generale ritengo Iniesta davvero un fuoriclasse epocale, sempre presente con grandi prestazioni nei big match e con una tecnica ed un intelligenza sopraffine.
Anche per me non è il migliore di sempre, ma la presunta discontinuità non esiste: dal 2004 al 2013 è sempre stato scelto fra i primi 3-4 centrocampisti del campionato, in un paio di occasioni ha vinto il titolo di miglior giocatore della Liga. Un Pirlo è anni luce indietro come continuità, viste per dire almeno 3 stagioni al Milan da insufficienza piena. La debolezza fisica non esiste: non può fare a sportellate ma è veloce, ha corsa e ritmo (doti fisiche, a quanto mi risulta), nel contrasto si fa sempre valere. Noi italiani siamo ossessionati dalla stazza, per questo il 4-0 di Kiev è stato una giusta punizione contro la nostra supponenza, io sceglierò sempre la classe e la fantasia e per questo adoro all'inverosimile Iniesta, anche se metterlo davanti a gente come Schiaffino etc... non esiste, sia chiaro. Fra i più grandi di sempre, forse fra i primi 10-15 (e hai detto niente cazzarola!), ma non oltre, c'è stata gente superiore.
EDIT: se parliamo di mezzeali e centrocampisti "creativi", credo che siano pari o superiori Giovanni Ferrari, Valentino Mazzola, Didì, Suaréz, Schiaffino, Kubala, Zidane, Platini, Rivera, forse Gerson e Zizinho. Non ne vedo altri, e già essere nella graduatoria è un onore enorme, però ecco almeno 3-4 fra questi gli sono nettamente davanti a mio avviso.