Oggi è mer 13 mag 2026, 0:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Top ten bassisti
MessaggioInviato: dom 13 ott 2013, 2:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Avere un musicista preferito - in quanto esecutore - per me è quasi un nonsense.
E poi i bassisti....mamma mia... il vostro camionista preferito chi è?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 ott 2013, 9:28 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
LudwigvonFicker ha scritto:
Avere un musicista preferito - in quanto esecutore - per me è quasi un nonsense.
E poi i bassisti....mamma mia... il vostro camionista preferito chi è?

Ragionando così non dovremmo giudicare la qualità dei mediani quando parliamo di partite di calcio....

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 ott 2013, 16:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Cita:
Ragionando così non dovremmo giudicare la qualità dei mediani quando parliamo di partite di calcio....

Son due cose diverse. Se non contiamo improvvisazioni e masturbazioni varie il bassista è un semplice esecutore di un copione scritto, il calciatore no. Poi ovviamente possiamo giudicare i bassisti in quanto fornitori di copioni (cioè in quanto compositori), ma qui c'è veramente chi si interessa a chi ha scritto cosa?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 ott 2013, 17:16 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
Cita:

Son due cose diverse. Se non contiamo improvvisazioni e masturbazioni varie il bassista è un semplice esecutore di un copione scritto, il calciatore no. Poi ovviamente possiamo giudicare i bassisti in quanto fornitori di copioni (cioè in quanto compositori), ma qui c'è veramente chi si interessa a chi ha scritto cosa?

A parte che mi interesso eccome ai compositori - ma ora non stiamo parlando di questo - le cose non funzionano proprio come dici tu. Una canzone nasce da armonia+melodia+testo, che possono arrivare da uno o più componenti di una band. A quel punto interviene il lavoro di arrangiamento, che coinvolge tutta la band... poi, certo, l'autore del brano darà indicazioni più o meno precise per le singole parti, ma è chiaro che il titolare dello strumento ci mette sempre del suo.
E, in ogni caso, anche solo nell'esecuzione c'è un marchio di fabbrica. Un po', per rendertela più chiara, come ascoltare lo stesso brano interpretato da cantanti diversi: la melodia è quella, le parole pure, ma il risultato finale è differente. Forse a un orecchio meno allenato sulla voce risulta più evidente, ma funziona nello stesso identico modo per qualunque strumento. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 ott 2013, 17:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Cita:
A parte che mi interesso eccome ai compositori - ma ora non stiamo parlando di questo - le cose non funzionano proprio come dici tu. Una canzone nasce da armonia+melodia+testo, che possono arrivare da uno o più componenti di una band. A quel punto interviene il lavoro di arrangiamento, che coinvolge tutta la band... poi, certo, l'autore del brano darà indicazioni più o meno precise per le singole parti, ma è chiaro che il titolare dello strumento ci mette sempre del suo.
E, in ogni caso, anche solo nell'esecuzione c'è un marchio di fabbrica. Un po', per rendertela più chiara, come ascoltare lo stesso brano interpretato da cantanti diversi: la melodia è quella, le parole pure, ma il risultato finale è differente. Forse a un orecchio meno allenato sulla voce risulta più evidente, ma funziona nello stesso identico modo per qualunque strumento.

Delizioso Delorenzo,
Appunto, i compositori possono interessare, ma gli esecutori..? Cosa c'entra come nasce un pezzo? La tua descrizione non è l'unica possibile e anche al interno di questa descrizione il ruolo del bassista nella composizione è del tutto aperto.
Il marchio di fabbrica? Il paragone con il cantante non funziona: Il cantate ha un timbro unico etc., il bassista no. Poi se proprio vogliamo insistere ok possiamo dire che c'è un marchio di fabbrica nel esecuzione, ma qui si parla di variazioni infinitesimali! ( Le variazioni tra un bassista e un altro nel suonare la stessa traccia può anche essere inferiore alla variazioni dello stesso bassista nel suonarla due volte...daje)

Già la traccia del basso è al servizio del resto - può essere molto riuscita ovviamente - e poi c'è anche il bassista di cui nessuno sa se è stato lui a scrivere ste traccie che sono probabilmente nel background... boh mi sembra tutto un po'... da mania di dover avere un paio di nomi da droppare per forza.

edit: come mai tutti hanno un bassista preferito, ma nessuno un BASSO e una distorzione, un amp preferito, cioè un setting specifico preferito? (fattori più rilevanti del bassista sicuramente...)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 ott 2013, 17:52 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
edit: come mai tutti hanno un bassista preferito, ma nessuno un BASSO e una distorzione, un amp preferito, cioè un setting specifico preferito? (fattori più rilevanti del bassista sicuramente...)

Ah, certo che ce l'ho. Non è che sono entrato in un negozio e ho comprato un amplificatore a caso. Anche quello fa parte del suono. Ma tranquillo che se con la medesima strumentazione suoniamo lo stesso pezzo io, ACM e Puntoggi verranno fuori tre suoni diversi.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 ott 2013, 17:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Cita:
Ah, certo che ce l'ho. Non è che sono entrato in un negozio e ho comprato un amplificatore a caso.

Beh si certo.

[intendo, perché non una lista delle top 5 settings per il basso?
Io mi prendo

1. Basso marchio x, con distorzione Y, sul amp x, con delay z, e compressori a,b e d ....
2. etc...

Mi sembra più incisivo di chi ha suonato una traccia che doveva essere suonata in quel modo (più o meno)]

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 ott 2013, 18:35 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: sab 14 lug 2012
Alle ore: 12:05
Località: Tennis, Girls & Tennis Girls (not in any specific order ;)
Ryan Martinie, il bassista dei Mudvayne...adoro la musica di quest'uomo...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Top ten bassisti
MessaggioInviato: lun 14 ott 2013, 19:26 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Quotazzo per Delorenzo: ogni musicista ha uno stile e delle peculiarità proprie, tanto nella composizione quanto nell'esecuzione :sisi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Top ten bassisti
MessaggioInviato: lun 14 ott 2013, 20:13 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 24 feb 2011
Alle ore: 14:38
ad esempio Mark King!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]