Oggi è gio 12 mar 2026, 3:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 12 ott 2013, 17:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Ci pensavo giusto il giorno prima che venisse aperto il topic. :asd

Su Piola non mi esprimo, però le analogie tra il mondiale di Rossi e quello di Baggio sono tante: entrambi nulli nella prima fase, entrambi decisivi in quella successiva.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 ott 2013, 17:46 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
Piola ha giocato troppo indietro, tra Baggio e Rossi direi il primo in quanto in fin dei conti il trascinatore della squadra era lui, senza il divin codino in finale non ci saremmo mai arrivati, mentre invece nell '82 l' intera squadra era un meccanismo perfetto, Rossi era "solo" il finalizzatore (ma che finalizzatore), a tratti determinante e dirompente ma complessivamente non lo ritengo il trascinatore della squadra.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 ott 2013, 17:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Marcus ha scritto:
complessivamente non lo ritengo il trascinatore della squadra.

giusta ossevazione , ad essere dominanti furono altri.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 ott 2013, 10:49 
Marcus ha scritto:
Piola ha giocato troppo indietro, tra Baggio e Rossi direi il primo in quanto in fin dei conti il trascinatore della squadra era lui, senza il divin codino in finale non ci saremmo mai arrivati, mentre invece nell '82 l' intera squadra era un meccanismo perfetto, Rossi era "solo" il finalizzatore (ma che finalizzatore), a tratti determinante e dirompente ma complessivamente non lo ritengo il trascinatore della squadra.

Giusto, ma uno che segna tutti i gol decisivi viene fatto passare per uno sculatore che ha azzeccato i palloni giusti. In assoluto prendo anche io Baggio tutta la vita, e per quanto ne so anche Piola, ma certo sui mondiali non ho molti dubbi.

MessaggioInviato: lun 14 ott 2013, 12:24 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Aggiungerei anche che Rossi fece piuttosto bene anche al Mondiale 1978, quindi quei 6 gol non furono assolutamente un caso.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 ott 2013, 12:36 
E comunque ha messo insieme 3-4 stagioni da campione anche in campionato, un paio mostruose. Nel complesso altri hanno fatto molto meglio ma non si capisce perché nel suo caso due mondiali, uno ottimo e uno straordinario, non valgano nulla.
Pablito è fra i grandi attaccanti della Storia azzurra, non il primo né fra i primissimi come valore assoluto, ma certo fra i più pesanti e determinanti per il nostro calcio.

MessaggioInviato: lun 14 ott 2013, 14:49 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
Francesco82 ha scritto:
E comunque ha messo insieme 3-4 stagioni da campione anche in campionato, un paio mostruose. Nel complesso altri hanno fatto molto meglio ma non si capisce perché nel suo caso due mondiali, uno ottimo e uno straordinario, non valgano nulla.
Pablito è fra i grandi attaccanti della Storia azzurra, non il primo né fra i primissimi come valore assoluto, ma certo fra i più pesanti e determinanti per il nostro calcio.

Grandissimo giocatore, ci mancherebbe altro, ma secondo me è stato uno dei protagonisti in una grandissima nazionale, non il protagonista, il trascinatore, come invece è stato Baggio. Poi ovviamente alcune sue prestazioni come quella contro il Brasile rimangono leggendarie, anche in Argentina fece benissimo, in Nazionale ha sempre dato il suo contributo, è stato uno dei migliori attaccanti italiani di sempre, su questo non penso ci possano essere dubbi.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 ott 2013, 14:51 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Nel 1983 Rossi fu capocannoniere in Europa davanti a Michel Platini (un tizio che segnava venti e passa gol a campionato pur giocando a centrocampo), purtroppo la sconfitta di Atene ha fatto passare in secondo piano anchq uesto particolare....Dal 1983 in avanti, comunque, Rossi declinò parecchio a dir il vero

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 ott 2013, 15:02 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Piola non posso giudicarlo, tra gli altri 2 mi prendo invece il Codino x il semplice fatto che la Nazionale del 94 era a mio avviso inferiore a quella dell'82 x cui si può dire che Baggio l'abbia trascinata in finale praticamente da solo, mentre in Spagna i meriti dovrebbero dividersi tra Rossi, Scirea, Tardelli, Conti e compagnia bella.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 ott 2013, 15:13 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
wonderwall ha scritto:
Piola non posso giudicarlo, tra gli altri 2 mi prendo invece il Codino x il semplice fatto che la Nazionale del 94 era a mio avviso inferiore a quella dell'82 x cui si può dire che Baggio l'abbia trascinata in finale praticamente da solo, mentre in Spagna i meriti dovrebbero dividersi tra Rossi, Scirea, Tardelli, Conti e compagnia bella.

Vero, Piola però agli ottavi contro la Norvegia a Marsiglia (per uno strano scherzo del destino sessantanni dopo giocammo sempre a Marsiglia contro la Norvegia, risolse un gol di Vieri...) ci salvò le chiappe segnando il gol decisivo ai supplementari. L'Italia rischiò di brutto contro i nordici schierati a WM (tattica sconosciuta a noi) e il migliore in campo fu il nostro portiere, Olivieri, che parò di tutto. Poi Piola segnò una doppietta alla Francia ai quarti, un gol al Brsile in semifinale e chiuse il conto alla finalissima con un'altra doppietta contro l'Ungheria..

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... QRD68#t=16 (Italia-Norvegia)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]