epico ha scritto:
Giggs per me assai soppravalutato , ritengo che Stoichkov e Gullit siano stati nettamente sia piu' forti che piu' grandi , piu' forti si ma anche piu' grandi , Giggs non ha mai rappresentato per il football cio' che sono stati Stoihkov e Gullit e ovviamente neanche Dzaijc.
E' questione di gusti, non di grandezza storica. Giggs in Inghilterra è considerato un Gigante, più di Stoichkov. Parli di Greaves, che però gli inglesi (gli esperti, non i tifosi da bar) adorano e ritengono il miglior centravanti all-time del loro Paese o quantomeno uno dei migliori. Ogni Paese ha i suoi gusti, le sue preferenze, i suoi idoli.
Quanto al confronto tecnico, Gullit e Stoichkov come apice credo anche io fossero superiori a Giggs. Ma come continuità di carriera, il gallese ha davvero pochi rivali. Non conta solo l'apice, non conta solo la continuità. Occorre un equilibrato mix tra entrambi gli aspetti. Giggs è il simbolo della continuità. Un giocatore oltretutto capace di riciclarsi da interno quasi a 40 anni e giocare ancora una Champions League su livelli eccezionali (2010-11). A 38 anni, Gullit da questo punto di vista era già al bar. Mentre certamente Giggs non ha avuto una stagione monstre come quella di Gullit 87-88. Io dico che ci sta di preferire Gullit e Stoichkov a Giggs, ma non stiamo parlando di livelli così diversi, non è un confronto tra Maradona e Ortega, o anche tra Maradona e Francescoli.
Il livello di grandezza storica non è poi così diverso, può anche darsi che in generale Gullit abbia storicamente qualcosa in più di uno Stoichkov o un Giggs, ma non c'è un abisso, questo è sicuro.