Lord_Thara ha scritto:
Allora partiamo dal fatto, che il tuo filone è sballato dall'inizio, perchè tu affermi che la Roma viene vista dai calciatori come un trampolino di lancio...non mi scrivi però da chi...chi è che è voluto andare al real?Lamela?E' andato a prendere qualche soldo in più in una squadra che è arrivata 5 anzichè 6 e che ha venduto il suo vero fenomeno e coi soldi presi c'ha rifatto la squadra...questo senza entrare nel merito che lo hanno cacciato, altro che trampolino...
Tara, secondo me in questo momento un grande calciatore non arriva alla Roma con l'idea di essere arrivato al massimo della sua carriera, ma con l'idea che può andare a giocare in club più grandi, più prestigiosi.
Poi, come ti ho detto, dipende dal livello dei calciatori, vedi l'esempio che ti ho fatto per l'Atalanta: per uno scarso come Raimondi l'Atalanta è il punto di arrivo, per uno come Bonaventura è un trampolino di lancio. Se Bonaventura andasse alla Roma magari per lui sarà un punto di arrivo, e non un trampolino, in quanto potrebbe non essere abbastanza bravo da puntare a club superiori.
Ribadisco: non ho detto che viene vista da tutti i calciatori come un trampolino di lancio, ma se arriva un giovane il cui obiettivo è arrivare a giocare nei grandi club per vincere scudetti ed essere competitivo ad alti livelli in Europa la Roma
attualenon può essere vista (secondo me) come la squadra in cui farlo, mentre lo era senza dubbio ai tempi di Spalletti.
Cita:
poi passiamo al grande club, che vuol dire grande club?la Roma per numeri è un grande club, non un top club come Chelsea Madrid Barcellona Bayern ecc ecc...ma è un grande club che non ha funzionato un granchè sul campo...ma continua esercitare fascino da grande club su moltissimi giocatori...non su Ronaldo naturalmente...ma su Strootman si, su Maicon...che è seguito da milioni di persone...che per due anni consecutivi ha fatto campagne acquisti seconde solo a quelle della Juve per dispendio economico...non è che la Roma è diventato un club povero, ha dovuto solo mettere una pezza, alla mancanza di diritti televisivi scontati dalla precedente proprietà, l'assenza di uno sponsor tecnico, dal 2014 la nike con contratto partnership che hanno in pochi al mondo e non il Sassuolo, l'assenza di un main sponsor , l'assenza di introiti derivanti dalle coppe ed infine i 35 milioni spesi dai proprietari per acquisire altre quote....
Dipende dalla terminologia utilizzata, ti ho spiegato il mio senso di grande club, e la Roma attuale, anche se spende per comprare giocatori, non lo è. Dal punto di vista sportivo siete in questo momento in Italia una squadra di secondo piano (cioè che non è ai vertici, non nel senso che lottate per salvarvi, vedi più avanti). Certo, è un club più grande di altri, ma meno grande di altri, e per me un "grande club" è tale solo se appartiene alla prima fascia per forza e prestigio, e la Roma attuale non lo è. Non credi che l'assenza di un main sponsor sia un fatto indicativo che forse non siete un club così grande? Altrimenti uno sponsor adeguato presumo che l'avreste trovato...
Cita:
ma non signfica che la Roma improvvisamente sia diventato il Genoa...il Genoa non paga 10 milioni lordi a Totti, 12 milioni lordi a De Rossi, 6 milioni lordi a Maicon, 5 milioni lordi a Pjanic 5 a Gervinho 7 a Borriello 4 a ljajc e via discorrendo....
E chi ha mai detto che la Roma è diventata il Genoa?
Per me in questo momento la Roma è in seconda fascia in Italia, in prima fascia ci sono le squadre che ambiscono a lottare per lo scudetto o per il secondo posto, in seconda fascia quelle che lottano per l'Europa, in terza fascia la salvezza tranquilla e in quarta la salvezza di riffa o di raffa.
Mi pare ovvio che la Roma è di ben altro spessore rispetto al Genoa, e che rispetto al Genoa è un grande club, ma non lo è in senso assoluto, o perlomeno non per i grandi giocatori (o quelli che credono di esserlo).
Cita:
la Roma è un grande club italiano, non particolarmente blasonato, ma che non può di certo essere messo come importanza alla stregua di una squadra qualsiasi...
E non mi pare di aver messo la Roma, che per importanza storica metto al 4°/5° posto in Italia (più o meno sul livello del Napoli, poi son gusti) alla stregua di una squadra qualsiasi...