Dopo ben 28 anni, i Leoni di Braunschweig son tornati nella massima serie tedesca.
Hanno comandato la classifica della Zweite dall'inizio della stagione, perdendo colpi solo sul finale.
Guidati da Torsten Lieberknecht in panchina e dal capocannoniere Domi Kumbela, i giallo-blu son riusciti a coronare il sogno con la vittoria di Ingolstadt. Promossi con tre giornate d'anticipo grazie al gol di Damir Vrančić su punizione nei minuti di recupero.
Non me l'aspettavo la promozione, credo non se l'aspettassero nemmeno loro.
Fondamentalmente è la stessa squadra dell'anno scorso, che terminò il campionato a metà classifica con un'infinità di pareggi. Gli unici innesti che hanno giocato con continuità son stati Ademi e, da gennaio, Elabdellaoui.
Col passare del tempo e delle vittorie, si faceva sempre più strada la convinzione di potercela fare, nonostante la presenza di squadroni come Hertha, Kaiserslautern e Colonia (che sta pagando a caro prezzo un inizio di campionato pessimo).
Poi a metà stagione è venuto a mancare capitan Kruppke, che stava segnando con regolarità e che dava un senso agli attacchi giallo-blu. Eppure, a quel punto, è uscito Domi Kumbela e mai me lo sarei aspettato. A mio avviso è sgraziato come attaccante e l'ho ritenuto inadatto a certi livelli. Mi ha smentito

L'ultima paura è stato il filotto di partite negative che c'è stato 1 mesetto fa, con 2-3 sconfitte consecutive che hanno messo in mostra una squadra che era a pezzi fisicamente.
Per fortuna la cavalcata si è conclusa con successo.
Ah...prima che Vrancic battesse la punizione, dentro di me sentivo che sarebbe stato il gol della promozione. Salire matematicamente con un gol su punizione nel recupero è stato fantastico!
Ora spero di poterli andare a vedere il prossimo anno in qualche partita, mi farò ospitare da qualche amico

In ogni caso mi auguro che rinforzino pensantemente la rosa, a mio avviso il centrocampo è "pessimo", non crea gioco, spesso si vinceva per giocate estemporanee o comunque con attacchi disordinati. Però c'era un'ottima fase difensiva.