Oggi è mer 1 lug 2026, 18:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di calcio con: capitano
MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 22:59 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: mer 22 set 2004
Alle ore: 0:04
Cita:
Il mio nick è dedicato a Franco Baresi
Ho fatto l'abboamento il primo anno quando lui ha esordito titolare (1978-79, anno della "stella") e ho smesso pochi anni dopo. Il mio Milan è il Milan di Baresi nel bene e nel male.

Mannaia, una domanda l'ho già bruciata, mi sa :asd

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 10:01 
Non connesso
Vecchia Gloria
Vecchia Gloria

Reg. il: gio 14 ago 2003
Alle ore: 10:10
F82 ha scritto:
Sezione San Siro:

1) la partita più bella giocata dal Milan vista dal vivo.

Mito, ne avrò viste forse 500 tra il 1977 e il 1999, sai quante belle? :asd
Butto così a caso.

- Una delle prime memorabili rimaste impresse è stato un derby credo nel 1985 che vincemmo a poco dalla fine con gol di Hateley su cross di Virdis. Umiliazione in elevazione del traditore Collovati e vittoria nel Derby dopo anni.
- Milan-Real Madrid 5-0, non credo abbia bisogno di spiegazione in quegli anni andavo sia a vedere il campionato che le coppe sfruttando la prelazione abbonati.
- Milan-Napoli 4-1 l'anno dello scudetto ma anche il derby vinto 2-0 quello stesso anno (risultato bugiardissimo)

F82 ha scritto:
2) l'ultima del Milan vista a San Siro.

Milan-Tottenham 0-1 sotto un diluvio. Un collega aveva il biglietto e dovette rinunciare così andai io (dopo 10 anni).
Ma conto di tornarci presto col mio pargolo, magari quest'anno :sisi
F82 ha scritto:
3) il ricordo più bello in quel tempo

Considera che anche se ho esordito da abbonato con uno scudetto (e l'anno prima avevo avuto il "piacere" di avere visto dal vivo lo sgiagurato Egidio), i primi anni 80 non furono certo il massimo per un tifoso. Quindi la svolta con l'arrivo di Sacchi mi regalò tante soddisfazioni soprattutto sul piano del gioco. Quel Milan era una gioia per gli occhi. Imponeva il proprio gioco ovunque ed era di gran lunga più forte. Come accennato un lieve senso di inferiorità verso i cugini fino ad allora c'era stata, se non altro dal punto di vista strettamente numerico di trofei, e il raggiungerli, superarli e doppiarli con i "titoli" oltre incanalare eventi tipo: oscurare il loro scudetto con una Champions sono cose che per un tifoso sono bellissime. Ma ripeto, quello è stato l'inizio di decenni pieni di bel gioco e soddisfazioni, quindi elencare un solo momento diventa difficile
F82 ha scritto:
4) perchè non ci vai più?

Potrei lanciarmi in valutazioni psico sociali sulla funzione del tifo come surrogato in alcuni contesti giovanili :asd
Non ti so dire in realtà, sono sempre andato con mio papà, per un periodo anche mia cugina e mia mamma. L'ultimo anno (mi pare il 1999) per mio papà diventava più un peso e cominciava a preferire seguirla in TV, io spesso facevo altro la domenica. Avevamo un abbonamento in 2 e lo usammo 5 volte su 17 per le partite clou nelle quali tra l'altro dovevi comunque andare a litigare per avere il tuo posto numerato.... Ho detto "basta così" e son diventato un tifoso da poltrona.
Però quando ci sono tornato 2 anni fa è stato bello.... come ai vecchi tempi ;)
F82 ha scritto:
Sezione giocatori:

1) Un po' tutti i milanisti storici si vedono in Baresi più che in Maldini. Anche per te? Se sì perchè?

Si te la sei bruciata :asd
Baresi è stato una bandiera come Maldini, nato e cresciuto nel Milan. Ma Baresi è venuto prima, si è sciroppato due anni di B nonostante le sirene di mercato ed è stato un difensore grandissimo, un atleta indiscutibile ed una persona seria. MI spiace solo che lui (come Maldini) non abbia potuto avere il pallone d'oro che si strameritava.
F82 ha scritto:
2) Un giudizio su Papin

JPP era un buon attaccante, ma non l'ho mai annoverato tra quelli mitici passati nel Milan sicuramente altri l'hanno superato nelle mie classifiche di gradimento
F82 ha scritto:
3) Un top 11 dell'era Berlusconi?

Non ci posso riuscire mito.
La squadra di Sacchi degli olandesi era spettacolare praticamente in toto, poi ho amato Boban, Weah (in coppia con Simone), Sheva, Pirlo, Seedorf, ma anche personaggi meno altisonanti come Desailly... ne cito solo alcuni ma qui dovrei fare un top 33 :grin
F82 ha scritto:
4) Il filo conduttore che lega Van Basten-Weah-Shevchenko-Ibrahimovic può continuare con Balotelli? Metti in ordine di grandezza quei 4

Perché no? Balo ha i numeri anche se ho paura gli manchi la testa.
Difficile fare una classifica, forse li terrei come li hai scritti tu. Qualche dubbio tra la posizione di Sheva e Weah
F82 ha scritto:
5) Quando c'era Savicevic, eri pro-genio o contro?

Guarda per me il genio era uno di quei giocatori che capisci se sono in giornata dopo 5 minuti.
Se girava era un grandissimo
Se non girava andava sostituito immediatamente perché diventava dannoso
F82 ha scritto:
Sezione Milan:

1) La partita perfetta è più Milan-Real 5-0 o Milan-Manchester 3-0?

Nonostante la prima l'ho inserita tra i miei migliori ricordi (dal vivo) credo che la seconda sia più "perfetta"
Il Real Madrid si suicidò quella sera. Beenhaker dimostrò di non averci capito nulla. Quello era un Milan che giocava per vincere e segnare e aggrediva gli spazi quindi l'unico modo per limitarci era chiudersi non entrare in campo con 4 punte. Ricordo nitidamente che quando sentii la formazione del Real pensai che fossero pazzi... e infatti furono umiliati. Credo di avere ancora a casa il poster con la partecipazione per il utto della scomparsa del Ral comprata fuori dallo stadio :asd.
Era un Real presuntuoso che pensava di essere ancora il numero uno in Europa :grin
F82 ha scritto:
2) A parte Istanbul, quale è stata la notte più dura? Quella di Marsiglia? Quella col Rosenborg? La sconfitta nei gironi col Galatasaray? E quella di Bordeaux in UEFA te la ricordi?

Quella di Rosenborg non me la ricordo quindi tanto il segno non l'ha lasciato.
Quella col Galatasaray si, ma anche lì non ricordo particolari patemi.
Ricordo quella col Bordeaux perché degli amici mi regalarono il giorno dopo una bottiglia di vino (in realtà era Barbera ma taroccarono l'etichetta :asd), a parte quello niente sofferenze particolari
Quella di Istanbul fu strana come ho detto nel post precedente molto irreale
Col Marsiglia ci furono due episodi.
Ci rimasi male la sera della finale persa ma la partita in cui Galliani fece ritirare la squadra mi incazzai e vergognai tantissimo
F82 ha scritto:
3) Sacchi, Capello, Ancelotti: classifica come tecnico, classifica come uomo

Sacchi come tecnico e uomo. Il concetto di giocatore di calcio anche come persona che deve essere affidabile dal punto di vista umano l'ho sentita da lui la prima volta e mi piace anche se purtroppo nel calcio a volte è meglio turarsi il naso. Sacchi è un idealista e un sognatore e una persona integra che fatica a scendere a compromessi però in questo ambiente è difficile farlo. Quandò andò via odiai Van Basten che praticamente lo costrinse... però di fatto senza il cigno non so cosa sarebbe stato il MIlan
Capello è un grande dirigente e un grande stratega, tipo Mourinho ma meno cialtrone. Bravo ma sicuramente meno genuino di Sacchi
Carletto è in gamba ed è una brava persona. Non raggiunge le algide vette sacchiane ed è stato meno fortunato di Capello. Gli imputo di non saper sempre leggere le partite in corso ma il suo Milan senza alcuni eventi "sfortunati" avrebbe raccolto e meritato molto di più in europa ma soprattutto in Italia. Se tornasse sarei contento
F82 ha scritto:
4) Un giudizio su Galliani, sarà strano ma in effetti non so cosa pensi di quel mito.

Galliani, aldilà di Marsiglia, è molto in gamba. Non stravedo per lui ma sicuramente il fatto che ci sia come filtro verso il presidente aiuta.
Credo che abbia molti meriti se il Milan è il Milan. Con Berlusconi senza Galliani il Milan non sarebbe stato la stessa squadra. Moratti insegna che i soldi non bastano. Non parlo di tifo perché Berlusconi non è tifoso del Milan. Galliani è diventato tifoso del Milan, questo è palese ed ha la bravura e la capacità di scegliere le persone giuste e lavorare spesso al meglio con quello che ha a disposizione. Ripeto non sono un suo fan sfegatato ma credo che se andasse via lui sarebbe un problema.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 10:46 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 16:10
... te la ricordi Milan-Spal 2-1 campionato serie B del 16 Novembre 80/81??..C'eri per caso?..e se si, dove?..
E se c'eri pure a Milan-Cavese, notissima sfida tra le grandi del momento... :grin
chissà mai che ce le siam viste da vicini di posto... ( ero in fasce ma c'ero..)
quale è stata la prima che hai visto a S.Siro, e quale la prima trasferta...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 10:53 
Non connesso
Vecchia Gloria
Vecchia Gloria

north face ha scritto:
... te la ricordi Milan-Spal 2-1 campionato serie B del 16 Novembre 80/81??..C'eri per caso?..e se si, dove?..
E se c'eri pure a Milan-Cavese, notissima sfida tra le grandi del momento... :grin
chissà mai che ce le siam viste da vicini di posto... ( ero in fasce ma c'ero..)
quale è stata la prima che hai visto a S.Siro, e quale la prima trasferta...

Milan Spal non la ricordo, ma probabilmente c'ero
Milan Cavese si, c'ero. Vennero anche dei miei amici dalla bergamasca e uno (un bimbo) non fu molto contento di battezzare lo stadio con una socnfitta con la Cavese ;)
Prima del '90 ci mettevamo sempre nel secondo anello (i "popolari") nell'angolo tra il rettilineo delle tribune (ora "rosso") e la nord.

La prima che ho visto a San Siro non la ricordo. Andavo da bimbo con mio padre qualche volta, ma mi stufavo anche. Ho cominciato ad appassionarmi verso i 10 anni.
Ricordo forse un Milan Roma (o Cagliari) in cui giocava "Cavallo Pazzo" Chiarugi, forse un 2-2... ma non so se fosse la prima, probabilmente no.

In trasferta non sono mai stato. L'unica "trasferta" vista è stata un Monza-Milan di coppa Italia ma fu giocata a San Siro :grin

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 11:03 
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
capitano ha scritto:
In trasferta non sono mai stato. L'unica "trasferta" vista è stata un Monza-Milan di coppa Italia ma fu giocata a San Siro :grin

Un po' come me, l'unica trasferta che ho visto dell'Atalanta era ad AlbinoLeffe :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 14:32 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

annamo bene... :grin :grin ....cioè per la vs. squadra non avete mai speso un quattrino in trasferta a difenderne i colori...male, molto male... :eheh :eheh

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 14:35 
Non connesso
Vecchia Gloria
Vecchia Gloria

:rofl
Non pensi che in 23 anni di campionato (due di B) e coppe ne abbia spesi abbstanza di quattrini per la mia squadra? :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 14:42 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

capitano ha scritto:
:rofl
Non pensi che in 23 anni di campionato (due di B) e coppe ne abbia spesi abbstanza di quattrini per la mia squadra? :asd

si questo si, oltretutto quando vai in trasferta "ingrassi" compagnie aeree, treni, autostrade, bagarini, bar, alberghi, mign...ehmm ehmm, e società avversaria... ma il piacere di seguire la squadra al di fuori delle mura amiche è tutta un' altra cosa... :eheh

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 15:09 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
Ci sono stati dei momenti che per me sono stati emotivamente molto forti. In ordine cronologico:

a. Addio di Gullit e Rijkaard;
b. Ritiro ufficiale di Van Basten;
c. Ritiro di Baresi.

Che ricordi ne hai? Come li hai vissuti?

Poi ti chiedo un parere su tre calciatori che non sono mai stati stelle di prima grandezza, ma che per la loro duttilità e intelligenza tattica ho molto amato (l'ultimo tuttora, per quanto sia alla frutta):

a. Alberigo Evani;
b. Stefano Eranio;
c. Massimo Ambrosini.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 15:37 
Non connesso
Vecchia Gloria
Vecchia Gloria

Delorenzo ha scritto:
Ci sono stati dei momenti che per me sono stati emotivamente molto forti. In ordine cronologico:

a. Addio di Gullit e Rijkaard;
b. Ritiro ufficiale di Van Basten;
c. Ritiro di Baresi.

L'addio di Gullit non l'ho gradito molto, soprattutto perché ho sempre apprezzato le bandiere, fu una delusione vedrelo giocare in Italia con un'altra maglia. Per quello di Frankie non ho ricordi particolare.
Il ritiro ufficiale di Van Basten fu una grande tristezza. Marco fu il più grande giocatore visto dal vivo da me fino a quei tempi nel Milan. Sentire continuamente le notizie sulla sua salute e sentire poi che si ritirava fu una botta. Poi c'ero allo stadio quando fece il giro del campo. Lo ricordo bene.
Baresi aveva fatto il suo tempo. Avendo iniziato l'abbonamento con lui scherzando dicevo che avrei smesso con lui, ma prese la decisione quando io avevo già rinnovato, quindi mi fregò :asd.
Fu la fine di un'era. Per me resta il "capitano" e mi rode che tu usi quell'avatar ;)
Delorenzo ha scritto:
Che ricordi ne hai? Come li hai vissuti?

Poi ti chiedo un parere su tre calciatori che non sono mai stati stelle di prima grandezza, ma che per la loro duttilità e intelligenza tattica ho molto amato (l'ultimo tuttora, per quanto sia alla frutta):

a. Alberigo Evani;
b. Stefano Eranio;
c. Massimo Ambrosini.

Chico Evani mi piaceva molto ed era funzionale al massimo in quel Milan. Anche lui di poche parole ma molta sostanza, un crossatore delizioso. Ne ho un bel ricordo.
Eranio non fu mai molto nelle mie corde nel senso che mi piaceva ma non da impazzire
Viceversa Ambrosini lo adoro, per un periodo credo sia stato al top tra gli incontristi europei, molto sottovalutato secondo me ma un recuperatore di palloni come pochi e tifoso vero. Ancora oggi a volte faccio notare a mio figlio (a cui ho regalato una maglietta per allenarsi col suo nome e il numero 23 si di Ambrosini ma anche della sua culla quando è nato) quante volte recuperi palloni agli avversari durante la partita. Un grande, degno della fascia di capitano del Milan.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]