ACM ha scritto:
Golo, io con la mia utopia calcistica ho oggettivamente proposto il meglio possibile da un punto di vista tanto dell'appeal quanto soprattutto della qualità, e dunque confermo quanto ti ho scritto prima, e cioè che chi ama il calcio non potrebbe mai nella vita non avere il salame in mano per una lega che andrebbe a proporre sfide di qualità Champions ogni fine settimana, su
La qualità senza appeal ai miei occhi non vale nulla.
Nell'attuale Champions League ogni partita è fondamentale, fatta eccezione a volte per l'ultima del girone. Nella superlega che invochi te non lo sarebbe, ribadisco che una sfida di qualità in cui il premio per chi vince è il quarto posto nella regular season sarebbe un'istigazione a dedicarsi alla ginecologia
Ok, magari ci sarebbero quelle 5-6 partite ogni regular season che sono davvero decisive per un traguardo importante, ma mica di più delle partite decisive degli attuali campionati.
Cita:
Se in giro per il Mondo spendono un pacco di grano per acquisire diritti di questo, quello e quell'altro, campionati che spesso e volentieri regalano partite chiuse e strachiuse, non voglio immaginare che ponti d'oro non farebbero per un prodotto del genere, considerando già quanto seguito abbia la Champions League a livello globale

Discutere gli eventuali introiti di una super lega concepita come la penso io è follia

Non darlo affatto per scontato. Siamo in Europa e una rivulizione del genere avrebbe bisogno di anni, forse decenni, per essere assimilata dalla gente. Non puoi trapiantare dall'oggi al domani una cultura come quella americana, che è totalmente diversa a livello sportivo.
Inoltre la superlega perderebbe tutto il bacino d'utenza dei tifosi delle provinciali (che presi singolarmente squadra per squadra sono pochi, ma messi insieme sono diverse decine di milioni in tutta Europa) che avrebbero la loro squadretta da seguire nel loro campionato minore, a differenza della Champions League che, giocandosi in infrasettimanale, non si sovrappone con i tornei nazionali.
Se guardi a livello globale non vedo perché in Asia o in America dovrebbe avere maggior appeal della Champions League attuale, che di fatto è già una superlega ma è meritocratica (nessuno ha il posto fisso per grazia ricevuta, ci si deve qualificare ogni anno). Facessero una superlega sudamericana la seguiresti più di quanto segui la Libertadores?
Dei vertici del calcio tutto puoi dire, meno che non siano in grado di fare soldi