Oggi è lun 6 lug 2026, 1:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 14:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Mah... In Italia è dalla stagione 2001-02 che il torneo lo vincono sempre le solite tre, come del resto per gran parte della storia del calcio italiano.
In Inghilterra, prima dell'arrivo del magnate russo e dello sceicco, era sempre una lotta a due fra Man Utd e Arsenal. E alla fine in CL ci vanno più o meno sempre le stesse 4, con il City che nelle ultime stagioni ha rimpiazzato il Liverpool (e con il Tottenham come unica possibile intrusa).
In Francia gli anni Duemila sono stati dominati in lungo e in largo dal Lione, ora non ci sarà più storia (il PSG si dovrà impegnare - come è avvenuto l'anno scorso - per perdere il titolo).
Da questo punto di vista il campionato più incerto è la Bundes, torneo in cui però ogni anno la favorita ha sempre lo stesso nome: Bayern Monaco.

Comunque, lo ripeto, state parlando del nulla. La UEFA sta già varando una nuova CL, con l'accorpamento dell'EL. Prima del 2020 (e spero anche dopo) non vi sarà alcuna SuperLega Europea.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 14:08 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
ACM ha scritto:
Cita:
Se il Milan-Real Madrid che invochi non ha alcun significato competitivo

Si giocherebbe la regular season per avere un posto per i playoffs, dunque si, tendenzialmente c'è una posta in palio come può essere quella dell'ingresso in EL o in CL, solo che non ci sarebbero le squadre medio-basse di Serie A, Liga, Bundes o Premier, ci sarebbero le squadre piu' forti d'Europa: se non ti piace una cosa del genere, non ti piace il calcio :asd

Parlare di NBA non ha senso, giocano 82 partite di regular season; io facevo riferimento al format dello sport americano, e cioè giocarsi un campionato round-robin (o se preferisci all'italiana) per stabilire le squadre e le posizioni con cui poi ti giochi la post season :sisi

Io sono abbastanza certo che un Milan-Real Madrid di fine regular season nel quale il premio in palio è il secondo o terzo posto per i playoff mi ingriferebbe veramente poco, sicuramente meno che un Milan-Napoli per il quale il secondo/terzo posto vale una stagione.

Questo vale per me ovviamente, tu hai un'opinione diversa che non ti autorizza a dirmi che non mi piace il calcio :asd

Inoltre non si può sottovalutare che la modifica che auspichi sarebbe una rivoluzione totale per quella che è la cultura sportiva europea, e l'appassionato medio farebbe grossa fatica ad adattarsi. Sono abbastanza certo che se ci fosse una ragionevole sicurezza da parte dei vertici della UEFA che una superlega formato americano avesse successo sarebbe già stata fatta da tempo. I vertici del calcio sono restii ai cambiamenti, tranne se c'è da fare soldi di mezzo :asd

A me piacerebbe invece vedere la Champions League con un formato simile a quello attuale, al posto che sparsa da settembre a maggio, concentrata in un mese o due a fine (o a inizio, cambia poco) stagione, stile mondiali.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 14:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 gen 2010
Alle ore: 21:44
Anche io voto per Arres.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 14:23 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Io sto dalla parte di ACM, una Superlega sarebbe un'ottima soluzione primo perchè si creerebbe un torneo + equilibrato tra le squadre + forti di ogni nazione (anche se diminuirei il numero da 20 a 18 se non addirittura a 16) e soprattutto permetterebbe alle squadre rimanenti nei vari campionati nazionali di poter concretamente vincere uno scudetto.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 14:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Ah certo
Uno scudetto che varrebbe tantissimo.. Piu o meno come quelli del pro vercelli e de casalese

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 14:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Supercicciooo ha scritto:
Ah certo
Uno scudetto che varrebbe tantissimo.. Piu o meno come quelli del pro vercelli e de casalese

Appunto... Una SuperLega converrebbe solo alle potenze del calcio europeo (e in Italia sono tre, non di più...).

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 14:54 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Supercicciooo ha scritto:
Ah certo

Immagino che te ce sputeresti sopra e lo butteresti nel cesso uno scudetto del Napoli vinto così.

Oltretutto aggiungerei anche la regola che le migliori 3, in quanto a punti fatti, dei principali campionati nazionali verrebbero promosse nella Superlega andando a sostituire le ultime 3 di quest'ultima che quindi retrocederebbero di nuovo nel proprio campionato d'appartenenza.. x cui uno scudetto vinto avrebbe eventualmente anche una valenza in +.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 16:26 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Golo, io con la mia utopia calcistica ho oggettivamente proposto il meglio possibile da un punto di vista tanto dell'appeal quanto soprattutto della qualità, e dunque confermo quanto ti ho scritto prima, e cioè che chi ama il calcio non potrebbe mai nella vita non avere il salame in mano per una lega che andrebbe a proporre sfide di qualità Champions ogni fine settimana, su :asd

Se in giro per il Mondo spendono un pacco di grano per acquisire diritti di questo, quello e quell'altro, campionati che spesso e volentieri regalano partite chiuse e strachiuse, non voglio immaginare che ponti d'oro non farebbero per un prodotto del genere, considerando già quanto seguito abbia la Champions League a livello globale :sisi
Discutere gli eventuali introiti di una super lega concepita come la penso io è follia :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 16:33 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Sono con ACM e spero che si arriverà a qualcosa il più simile possibile, in un futuro.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 17:02 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
ACM ha scritto:
Golo, io con la mia utopia calcistica ho oggettivamente proposto il meglio possibile da un punto di vista tanto dell'appeal quanto soprattutto della qualità, e dunque confermo quanto ti ho scritto prima, e cioè che chi ama il calcio non potrebbe mai nella vita non avere il salame in mano per una lega che andrebbe a proporre sfide di qualità Champions ogni fine settimana, su :asd

La qualità senza appeal ai miei occhi non vale nulla.
Nell'attuale Champions League ogni partita è fondamentale, fatta eccezione a volte per l'ultima del girone. Nella superlega che invochi te non lo sarebbe, ribadisco che una sfida di qualità in cui il premio per chi vince è il quarto posto nella regular season sarebbe un'istigazione a dedicarsi alla ginecologia :asd
Ok, magari ci sarebbero quelle 5-6 partite ogni regular season che sono davvero decisive per un traguardo importante, ma mica di più delle partite decisive degli attuali campionati.
Cita:
Se in giro per il Mondo spendono un pacco di grano per acquisire diritti di questo, quello e quell'altro, campionati che spesso e volentieri regalano partite chiuse e strachiuse, non voglio immaginare che ponti d'oro non farebbero per un prodotto del genere, considerando già quanto seguito abbia la Champions League a livello globale :sisi
Discutere gli eventuali introiti di una super lega concepita come la penso io è follia :asd

Non darlo affatto per scontato. Siamo in Europa e una rivulizione del genere avrebbe bisogno di anni, forse decenni, per essere assimilata dalla gente. Non puoi trapiantare dall'oggi al domani una cultura come quella americana, che è totalmente diversa a livello sportivo.

Inoltre la superlega perderebbe tutto il bacino d'utenza dei tifosi delle provinciali (che presi singolarmente squadra per squadra sono pochi, ma messi insieme sono diverse decine di milioni in tutta Europa) che avrebbero la loro squadretta da seguire nel loro campionato minore, a differenza della Champions League che, giocandosi in infrasettimanale, non si sovrappone con i tornei nazionali.
Se guardi a livello globale non vedo perché in Asia o in America dovrebbe avere maggior appeal della Champions League attuale, che di fatto è già una superlega ma è meritocratica (nessuno ha il posto fisso per grazia ricevuta, ci si deve qualificare ogni anno). Facessero una superlega sudamericana la seguiresti più di quanto segui la Libertadores?

Dei vertici del calcio tutto puoi dire, meno che non siano in grado di fare soldi :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]