Makanaky ha scritto:
Per me Baggio tutta la vita invece, visto che sapeva certamente fare più cose in campo. Nessuno
Ma poi cosa significa "dominante"?
E' come dire che Nadal è stato più forte di McEnroe perché è il più grande giocatore su terra della storia mentre McEnroe non vi ha vinto neanche un grande torneo sulla stessa superfice. Certo è un aspetto del gioco del tennis, ma c'è ne sono altri, e magari ci sono altri elementi per dire che McEnroe è stato un tennista migliore, questione di punti di vista.
Per me il paragone fra Ronaldo e Baggio non sta proprio in piedi tecnicamente, così come non si può paragonare un duecentometrista a uno che fa gli 800 metri o un velocista ed un passista scalatore. Giocatori diversissimi Baggio e Ronaldo.
Ronaldo può essere paragonato a Cristiano Ronaldo invece anche se non mi interessa dire chi sia migliore.
Io non sono molto d'accordo. Ognuno ha le sue caratteristiche, se vogliamo forzare paragoni storici, occorre anche valutare quanto uno abbia inciso, vinto e fatto vincere nella sua epoca. Questo vuol dire dominante. Il miglior Ronaldo (96-98) è stato nettamente più dominante di Baggio. Senza Ronaldo, le sue squadre di club nel periodo 96-98 avrebbero vinto forse i tornei dell'oratorio. Ricordo quell'Inter: era una formazione da scappati di casa, con un Fenomeno. E solo grazie a lui è arrivata seconda in campionato (poteva anche meritare il primo posto, ma lasciamo perdere, non è qui il caso di fare polemiche) e ha vinto una coppa Uefa. Simoni nello spogliatoio era solito dire: «Oggi giocano Pagliuca, Ronaldo e altri 9 giocatori». Baggio, anche se forse più continuo nell'arco di un'intera carriera rispetto a Ronaldo, non ha mai avuto, nemmeno nei suoi migliori sogni, un impatto così netto sul rendimento e le vittorie delle sue squadre come il Ronaldo 96-98. Sapeva fare molte più cose, va bene, ma questo non è detto significhi automaticamente che fosse più forte? Mc Enroe aveva un tennis più ricco di quello di Nadal? Può essere vero. Ma questo non toglie che, alla prova della storia, Nadal sia già oggi a 27 anni, un tennista superiore, più forte, più grande, di Mc Enroe.