Oggi è dom 8 giu 2025, 20:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Manchester United Vs Barcelona 1984.
MessaggioInviato: dom 20 gen 2013, 20:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Ritorno dei quarti di finale di coppa delle coppe .

Qui un'ampia sintesi di 30 minuti :

http://www.youtube.com/watch?v=EHTBV5hH7fk

Posto tale partita per far vedere a TUTTI chi e cosa era quel mostro a 10 teste di nome Bryan Robson , non ho mai visto niente di simile in vita mia.

Maradona disse di aver giocato quella partita con 40 di febbre , e' probabile che sia cosi quindi ma credo che anche senza febbre e con davanti Pele' e sugli esterni Garrincha ed Eusebio non sarebbe potuto cambiare niente dinanzi ad un Bryan Robson di simil fatta.

Apprezzo estremamente Marco Bode , ma nel caso di Bryan Robson devo dire che lo sottovaluta in maniera imperdonabile , forse lo conosce poco e ha visto poche sue partite , non ho altre giustificazioni , su Bryan Robson caro Marco Bode ti sbagli alla grandissima , non e' accettabile dire che Scholes sia meglio di lui o lo stesso Gerrard .

Ad Ogni modo qui potete visionare che giocatore era , autore di due gol in questa partita vnta 3-0 , pressa a tutto campo dalla difesa all'attacco con organicita' ed ardore agonistico impressionanti , fortissimo di testa , organicamente una furia instancabile , dotato di grandissima tecnica , lo si vede dribblare sulla destra alla Garrincha , capace di lanci di prima perfetti con il suo piede non preferito : il sinistro , che sgomentano gli avversari e aprono varchi invisibili , cosi da vita al gol del tre a zero , di intelligenza mostruosa , dotato di tecnica , leadership unica , carattere , organicita' , senso del gol senso dell'inserimento , capacita' di interdizione unica , un autentico mostro , saltera' la gara di semifinale decisiva in semifinale contro la Juve , con lui dubito Platini e compagni sarebbero passati.

E'il miglior giocatore inglese degli anni '80.
La sua carriera inizia nel 1974 nelle fila del WBA,per poi passare nel 1981 al Manchester United,
per la cifa di 2.7 milioni di sterline,una cifra spesa bene fino all'ultimo centesimo,questo è certo.
Leader carismatico , grande trascinatore ,forza trainante del Manchester United , e'
un giocatore di impareggiabile impegno e determinazione , inoltre ha grande tecnica , classe ,
ottimo fisico ed e' organicamente impeccabile , e'
devastante quando porta il pressing cosi come quando sfruttando il piede dolce lancia i compagni con
passaggi sontuosi , e' in grado anche di puntare spesso a rete con grande successo e in tutti i modi ,
anche dribblando le difese come nella marcatura contro L'Olanda all' Europeo 88 , e' poi anche eccezionale
negli inserimenti sui colpi di testa con cui ha segnato molte reti.
L'United anni '80 dipendeva quasi totalmente da "Robbo" e dalla sua classe ,era un formibadile
"ruba palloni",nei suoi confronti si usava questa frase:"C'mon Robbo, win it for us",che letteralmente
vuol dire:"Vai Robbo,vinci per noi!",una cosa che di certo si può chiedere a pochi giocatori.
La sua sfortuna e' stata giocare in un Manchester mediocre e la sanzione post
Heysel che tolse ai club inglesi la partecipazione alle coppe europee fino ai primi anni 90 ,
inoltre ebbe alcuni infortuni in carriera in momenti che avrebbero potuto fare la storia come
nelle partite piu' importanti dei Mondiali del 1986 e del 1990 in cui dovette dare forfait privando la squadra
della sua stella e del suo capitano.
Pur essendo corteggiato da molti club italiani non volle mai lasciare il Manchester,
Robson sarà capitano dello United ben 12 anni,un record tutt'ora imbattuto,unito al record di FA CUp vinte,
ben tre:1983-1985-1990;
Ha messo il suo zampino nella finale 1983 contro il Brighton,e anche in quella del 1990 contro il Crystal Palace.
Robbo ha vinto anche la Coppa delle Coppe 1991, e due scudetti (1993 e 1994),
inoltre ha partecipato a tre edizioni della Coppa del Mondo (1982/1986/1990).
Robson ha disputato 437 partite con la maglia dello United,condite da ben 99 reti.
Nel mese di agosto 2011, Robson è stato votato come il più grande giocatore di sempre del Manchester United da un sondaggio
di ex giocatori del Manchester United come parte di un nuovo libro, 19, uscito per celebrare il loro diciannovesimo scudetto.
Con la nazionale ha totalizzato 90 presenze(non tantissime a causa degli infortuni)di cui ben 65 come capitano,
condite da 26 segnature.

GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 gen 2013, 20:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Nel mese di agosto 2011, Robson è stato votato come il più grande giocatore di sempre del Manchester United da un sondaggio
di ex giocatori del Manchester United come parte di un nuovo libro, 19, uscito per celebrare il loro diciannovesimo scudetto.

GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 gen 2013, 21:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Allora ??' di cosa stiamo parlando ?.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 gen 2013, 19:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
epico ha scritto:

Epico, ti ringrazio per le parole... leggo solo ora... comunque venendo a Robson, sei il primo che leggo che è così esaltato per lui! Buon giocatore, certamente, non un campione, non un fuoriclasse. In quanti e quali successi del Man Utd o della nazionale è stato così decisivo, per dire? Il suo gioco era tale da influenzare in modo evidente i destini della sua squadra, o da marchiare un periodo? Era così influente nel suo ruolo e ritenuto alla stregua dei migliori giocatori e centrocampisti del suo tempo?
Tendenzialmente no.

Quanto ha fatto vincere al contrario uno Scholes al Man Utd? come saranno ricordati scholes e robson? chi era più forte? nelle partite internazionali chi faceva più la differenza? Anche con la nazionale inglese (Scholes è sempre stato uno dei migliori dell'Inghilterra nei match internazionali)? Lo stesso dicasi per Gerrard, che ha fatto vincere una Champions al Liverpool ed è stato uno dei centrocampisti migliori al mondo per anni, un giocatore completo capace di esaltarsi nei grandi match, uno dei pochi inglesi a salvarsi nelle molteplici figure non esaltanti della nazionale degli ultimi anni (figure che l'Inghilterra di Robson pure ha fatto, non è che il rendimento della nazionale dei Leoni fosse così diverso ai suoi tempi...).

Tu mi citi il sondaggio dei tifosi, ma che vuol dire? I tifosi spesso puntano su dati affettivi prima che tecnici... Alex Ferguson ha detto che il più grande calciatore inglese da lui mai allenato in carriera è stato Paul Scholes... (e nella lista è compreso chiaramente pure Robson...). Massimo Marianella, che può piacere o meno ma di english football ne mastica come pochissimi in Italia, ha detto che i due più grandi giocatori ad aver vestito la maglia del Man Utd sono stati Bobby Charlton e Giggs. Devo considerare più autorevoli, in questo caso, le opinioni di tifosi a caso o di Ferguson e Marianella? Questo lo dico non perché Ferguson e Marianella hanno la verità in tasca, ma semplicemente per dire che ognuno ha la sua idea e quello che credono quei tifosi (tra l'altro non tutti, il sondaggio si fa su campioni limitati...) non è automaticamente il verbo.

«...ricorda che se anche i nostri dirigenti ci danno per spacciati e dicono che sarebbero contenti anche se perdessimo 4-0, a me non interessa. Io oggi scendo in campo per vincere e voglio che quelli che scendono con me oggi abbiano lo stesso obiettivo. Se vedo qualcuno che non combatte questa battaglia, alla fine della partita dovrà vedersela con me. Fatti forza Ruben, quei duecentomila là fuori non giocano, guardano solamente».

Il capitano Obdulio Varela al giovane Ruben Moran prima della finale del Mondiale 50, Brasile 1 Uruguay 2

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 gen 2013, 21:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Il sondaggio non era tra i tifosi ma era tra tutti i giocatori ed ex giocatori del Manchester united ancora in vita.
Anche Cantona ai signori del Calcio ha detto che il suo piu' grande onore in carriera e' stato giocare con Bryan Robson.
Tu dici se era ritenuto al suo tempo tra i migliori centrocampisti al mondo ? la risposta e' assolutamente si , conservo ancora il diario scolastico sul calcio del 1986 dove si parlava di Bryan Robson come del piu' forte centrocampista al mondo.
Tu mi citi i successi con il Manchester , Robson ha vinto 3 fa cup da protagonista indiscusso giocando in un Manchester mediocre , per tale ragione per la mediocrita' della squadra non vinsero il campionato e nelle coppe europee detto che salto' la semifinale di coppa delle coppe contro la Juve del 1984 dove aver schiantato da solo il Barcellona dovette rinunciare a giocare dopo la squalifica post Heysel fino alla stagione 90-91 quando guido' il Barca alla conquista della coppa delle coppe sul Barcellona di Cruyff nel 91 , contro lo stesso avversario che 1 anno dopo avrebbe vinto la champions , con un Manchester piu' competitivo nei primi anni 90 arrivano anche le vittorie in campionato , come vedi bastava un manchester un filino pu' forte e le vittorie arrivavano , per questo giudicare un giocatore solo sul palmares e' fuorviante.
Nella nazionale fu un leader assoluto , 65 volte capitano , strabilio' il mondo ad Espana 82 , vinse da solo la Francia di Platini con 2 suoi gol , fu anche il migliore della sua squadra nella seconda fase contro Germania ovest e Spagna.
A Mexico 86 era la stella assoluta della squadra ma gia' nella seconda partita fu messo ko da un infortunio alla spalla e non pote' continuare il torneo.
Ad euro 88 fu l'unico inglese a salvarsi , tanto che qualcuno lo mise nella top 11 , da segnalare un suo gran gol all'olanda.
Ad italia 90 fu messo ancora ko mi pare alla prima partita e non pote' proseguire il torneo.
Non vedo in cosa abbia fallito e cosa avrebbe dovuto fare di piu' , se tutti i giocatori ed ex giocatori del manchester dicono che lui e' il migliore un motivo ci sara' , ad ogni modo basta visionarlo per capirte che ci troviamo dinanzi ad un fuoriclasse di grana purissima , per me il piu' forte calciatore brittanico di tutti i tempi , dico cio' dopo aver visionato molte partite dal 1953 ad oggi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 1:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
epico ha scritto:
Il sondaggio non era tra i tifosi ma era tra tutti i giocatori ed ex giocatori del Manchester united ancora in vita.
Anche Cantona ai signori del Calcio ha detto che il suo piu' grande onore in carriera e' stato giocare con Bryan Robson.
Tu dici se era ritenuto al suo tempo tra i migliori centrocampisti al mondo ? la risposta e' assolutamente si , conservo ancora il diario scolastico sul calcio del 1986 dove si parlava di Bryan Robson come del piu' forte centrocampista al mondo.
Tu mi citi i successi con il Manchester , Robson ha vinto 3 fa cup da protagonista indiscusso giocando in un Manchester mediocre , per tale ragione per la mediocrita' della squadra non vinsero il campionato e nelle coppe europee detto che salto' la semifinale di coppa delle coppe contro la Juve del 1984 dove aver schiantato da solo il Barcellona dovette rinunciare a giocare dopo la squalifica post Heysel fino alla stagione 90-91 quando guido' il Barca alla conquista della coppa delle coppe sul Barcellona di Cruyff nel 91 , contro lo stesso avversario che 1 anno dopo avrebbe vinto la champions , con un Manchester piu' competitivo nei primi anni 90 arrivano anche le vittorie in campionato , come vedi bastava un manchester un filino pu' forte e le vittorie arrivavano , per questo giudicare un giocatore solo sul palmares e' fuorviante.
Nella nazionale fu un leader assoluto , 65 volte capitano , strabilio' il mondo ad Espana 82 , vinse da solo la Francia di Platini con 2 suoi gol , fu anche il migliore della sua squadra nella seconda fase contro Germania ovest e Spagna.
A Mexico 86 era la stella assoluta della squadra ma gia' nella seconda partita fu messo ko da un infortunio alla spalla e non pote' continuare il torneo.
Ad euro 88 fu l'unico inglese a salvarsi , tanto che qualcuno lo mise nella top 11 , da segnalare un suo gran gol all'olanda.
Ad italia 90 fu messo ancora ko mi pare alla prima partita e non pote' proseguire il torneo.
Non vedo in cosa abbia fallito e cosa avrebbe dovuto fare di piu' , se tutti i giocatori ed ex giocatori del manchester dicono che lui e' il migliore un motivo ci sara' , ad ogni modo basta visionarlo per capirte che ci troviamo dinanzi ad un fuoriclasse di grana purissima , per me il piu' forte calciatore brittanico di tutti i tempi , dico cio' dopo aver visionato molte partite dal 1953 ad oggi.

Lo ricordo anche io Brian Robson, ma sinceramente non ho mai trovato nessuno che lo esaltasse così tanto. Penso fosse un ottimo giocatore, un buon centrocampista, non il fenomeno che dici tu. Addirittura definirlo "il miglior inglese di tutti i tempi" davvero esagerato, a mio parere, considerati i Matthews, i Moore, i Bobby Charlton, i Keegan piuttosto. Non ho mai trovato Robson inserito nei primi 50 di ogni tempo in classifiche stilate da vari esperti in varie parti del mondo. Tu mi dici che è stato una colonna dell'Inghilterra Anni 80 in diverse edizioni di Mondiali, EUropei e del Man Utd. Non metto in dubbio questo. Ma anche Gattuso è stato una colonna del Milan, ha vinto 2 champions League da grandissimo protagonista, un Mondiale vinto in prima linea , è stato un guerriero indomito in tante battaglie, leader del Milan e dell'Italia per quasi un decennio, un giocatore che non mollava mai, continuità di rendimento spaventosa e tutto il resto. Quasi tutti gli epiteti trionfalistici che tu hai usato per Robson sono spendibili per Gattuso. Non mi sogno però di definire Gattuso il "miglior italiano di tutti i tempi" posto che Robson possa anche essere superiore a Gattuso come valore assoluto. Non giudico Robson per il palmares (sarebbe fuorviante, certo, Matthews per dire di un altro inglese che aveva molta più classe di lui, non ha praticamente vinto nulla in carriera...e poi i club inglesi in quegli anni erano penalizzati dalla tragedia dell'Heysel), lo giudico per il giocatore che era, per la classe che aveva, per la traccia che ha lasciato nella storia.

«...ricorda che se anche i nostri dirigenti ci danno per spacciati e dicono che sarebbero contenti anche se perdessimo 4-0, a me non interessa. Io oggi scendo in campo per vincere e voglio che quelli che scendono con me oggi abbiano lo stesso obiettivo. Se vedo qualcuno che non combatte questa battaglia, alla fine della partita dovrà vedersela con me. Fatti forza Ruben, quei duecentomila là fuori non giocano, guardano solamente».

Il capitano Obdulio Varela al giovane Ruben Moran prima della finale del Mondiale 50, Brasile 1 Uruguay 2

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 3:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Marco Bode la invito a visionare innazitutto questa ampia sintesi di Manchester Barcellona , cio' che ho visto fare a Robson in sta partita lo ha fatto anche in tante altre da me visionate . DOVE MI HA SEMPRE IMPRESSIONATO , IO SONO CERTO CHE SE LEI PARLERA' CON QUALCHE GRANDE STORICO INGLESE LE SAPRA' DIRE COSE DIVERSE DA QUELLE SENTITE FINORA.
Gattuso con Bryan Robson non c'entra propio nulla , sia per qualita' tecniche , organiche e caratteriali , , e' come accostare Maradona a Morfeo.
POI DE GUSTIBUS , io continuero' a ritenere Robson un fuoriclasse assoluto.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 dic 2019, 21:16 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Marco Bode ha scritto:
comunque venendo a Robson, sei il primo che leggo che è così esaltato per lui! Buon giocatore, certamente, non un campione, non un fuoriclasse. In quanti e quali successi del Man Utd o della nazionale è stato così decisivo, per dire? Il suo gioco era tale da influenzare in modo evidente i destini della sua squadra, o da marchiare un periodo? Era così influente nel suo ruolo e ritenuto alla stregua dei migliori giocatori e centrocampisti del suo tempo?
Tendenzialmente no.

Ho diverse riviste di quel periodo (marzo, aprile, maggio 1984) che non so come sono riuscito a procurarmi in questi anni. Ricordo perfettamente che in una di esse, chiamata “SuperGol”, il giornalista scriveva più o meno questo: “Se prima Bryan Robson era il miglior centrocampista d'Inghilterra, oggi è sicuramente il miglior centrocampista del mondo”. Sempre in una di quelle riviste si diceva inoltre che nella stagione 1976/77 era rimasto vittima di ben tre fratture. Non so se sia vero, in ogni caso se poi è riuscito a tornare a giocare su quei livelli significa che era un fenomeno. Bersagliato dalla sfortuna, pochi giorni dopo avrebbe avuto un nuovo serio infortunio muscolare che l'avrebbe escluso dalle semifinali contro la Juventus.

Profilo  

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]