1 Dicembre 2013
Neopromossa, voglio finalmente un pò di lucidità sotto porta e devo dire che stavolta siamo stati più bravi a trasformarle le occasioni che a crearle, ma va bene anche così. Il loro allenatore a fine partita elogia la nostra difesa, che significa che siamo sulla strada giusta.
[align=center]
Ribeirão - Esmoriz
2 - 0
24' Sirengo (R)
71' Djikiné (R)
[/align]
8 Dicembre 2013
Poker di Sirengo oggi all'Estàdio de Bragança, finora si era fermato alla tripletta! Da notare che al 54' loro riescono ad accorciare su calcio d'angolo, allora vedo Sirengo parlottare con Cesinha mentre si accingono a battere per la ripresa del gioco: Cesinha da la palla indietro a Bonilla, la passa a Vaz, serve Cesinha, quindi Sirengo riceve a 40 metri dalla porta, parte in velocità, supera un avversario, si invola verso la porta braccato da un altro, appena entrato in area tira un bolide sul primo palo e sotto la traversa: dopo soli 21 secondi dal calcio d'inizio ri allunghiamo le distanze. Da lì fino alla fine della partita (40 minuti circa) dalla curva riservata ai nostri sostenitori è stato un continuo "Bonci Bonci Bom Bom Bom" in onore al nostro bomber.
[align=center]
Bragança - Ribeirão
1 - 6
9' Sirengo (R)
17' Wennah (R)
34' Sirengo (R)
43' T. Silva (R)
54' Daniel (B)
55' Sirengo (R)
60' Sirengo (R)
[/align]
11 Dicembre 2013
L'avversario non dovrebbe essere temibile, ma ha appena battuto in casa per ben 6-0 i nostri diretti concorrenti del Tirsense. Dato che è un turno infrasettimanale e ci tocca ospitare proprio il Tirsense fra 4 giorni, decido di far rifiatare qualche titolare. La curva espone all'inizio della partita uno striscione enorme con scritto "BONCI BONCI BOM BOM BOM", e Sirengo decide di ringraziare segnando una bella tripletta. Con Forbes fuori per infortunio lui gioca con continuità e si vede che succede se entra in forma.
[align=center]
Ribeirão - Paredes
3 - 2
20' Sirengo (R)
33' Sirengo (R)
45' Marques (P)
52' Sirengo (R)
70' Marques (P)
[/align]
15 Dicembre 2013
Incontriamo finalmente la squadra che ci sta tenendo meglio testa in questa prima parte di stagione, possiamo parlare di big-match anche se non era una squadra pronosticata ai primissimi posti. La frase giusta per descrivere la partita potrebbe essere "Giustizia è fatta": noi giochiamo decisamente meglio, 2 occasioni nitide e molta molta sfortuna con ben 3 legni colpiti, loro riescono ad arrivare alla conclusione solo dalla distanza. Insomma siamo per gran parte della partita in vantaggio ma poi nel finale pareggiano. Rischio il tutto per tutto e allo scadere riusciamo a segnare il gol della vittoria in sospetto fuorigioco, a loro brucerà ma i 3 punti sono più che meritati e allunghiamo in classifica.
[align=center]
Ribeirão - Tirsense
2 - 1
12' Sirengo (R)
78' Oliveira (T)
92' Cabeça (R)
[/align]
22 Dicembre 2013
Partita equilibrata, abbiamo qualche occasione in più noi, i primi due gol sono entrambi di testa su calcio d'angolo, il loro gol della vittoria è in contropiede nel finale quando tentavamo di vincerla. Forse dovremmo accontentarci più spesso del pareggio, ma preferisco rischiare e non sempre va bene.
[align=center]
Moreirense - Ribeirão
2 - 1
38' Wennah (R)
71' Lico (M)
86' Antchouet (M)
[/align]
Classifica: 10 vittorie e 4 sconfitte, continuiamo a non avere mezze misure, differenza reti +23 nettamente migliore degli altri.
1. Ribeirão 30
2. Tirsense 29
3. Espinho 26
4. Chaves 25
Il Vizela non sta facendo una grande stagione, infatti ha appena esonerato l'allenatore, è 10° con 18 punti, verosimilmente la promozione sarà un affare fra queste quattro squadre.
Lavoro: Questa volta i giornali mi danno fra i papabili per le panchine di Pro Vercelli, Rimini, Mantova e Barletta (Lega Pro 1) quindi pare che la mia reputazione in Italia stia un pò salendo!