Oggi è mer 24 giu 2026, 20:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Juventus Vs Barcellona 1986.
MessaggioInviato: lun 12 nov 2012, 16:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34983
Località: Dudley
Salve signori , vi allego il link dove potete vedere questa partita interamente su youtube , partita da me visionata.
L'atmosfera allo stadio e' magica , c'erano ancora le bandiere che infinite sventolavano al comunale tra petardi e trombette ,
si ode il leggendario canto ALEHHHH OOOHOHO ALEHHHH OHOHOHO CHE ECHEGGIAVA UN TEMPO NEGLI STADI , grande atmosfera anni 80.
Quarti di finale di coppa campioni 1985/86 , una Juventus campione in carica e NETTAMENTE superiore all'allora
Barcellona perse una coppa che era ampiamente alla sua portata e in cui era la squadra piu' forte per colpa di due personaggi:
Giovanni Trapattoni e lo sciagurato Marco Pacione.
Il trap pur avendo assi del calibro di Scirea , Cabrini , Laudrup e Platini decise di andare a Barcellona e fare eslusivamente
le barricate come da sempre era solito fare , la sua mentalita' aberrantemente difensiva fu punita da un gol fortunoso di
Julio alberto a 2 minuti dalla fine.
Probabilmente nel fare una tattica eccessivamente prudente sara' contato anche per Trapattoni il momento non brillante della
Juve in campionato che dopo un grande autunno era nettamente calata e in quel momento aveva perso la testa della classifica
in favore della Roma.
Al ritorno la Juventus doveva rimediare agli aberranti errori tattici di Trapattoni senza poter contare sui suoi 2 attaccanti
principali : Aldo Serena e Massimo Briaschi , all'epoca non c'erano panchine lunghe e nella mischia fu buttato il debuttante
Pacione che si mangio' gol incredibili.
La partita termino' 1-1 con la Juventus che domino' nettamente l'incontro , al gol fortunoso di arChibald risponde Platini con un tocco
delizioso su imbucata di Laudrup ,come detto e come si vede dal video la Juve era nettamente
piu' forte del Barcellona ma pago' il difensivismo esasperato del Trapattoni Giovanni che pur avendo grandi campioni andava in trasferta ,
pure in provincia in serie A con tattiche difensive per strappare 1 punto.
Quella Juve raccolse frutti in Europa , 4 coppe ( 1 uefa 1 coppe 1 campioni 1 supercoppa ) + 1 coppa intercontinentale nella
finale piu' bella mai giocata ma con un tecnico dalla mentalita' diversa come Lippi o sacchi avrebbe probabilmente raccolto
di piu' , i tifosi come si vede dai commenti al video accusano Trapattoni di essere il colpevole di sconfitte come questa e di
quelle del 1983 con L'amburgo e contro l'arsenal dove dopo il pareggio in Inghilterra gioco' il ritorno a Torino solo per lo 0-0
che lo avrebbe qualificato e dove fu punito allo scadere.
Con sacchi il Milan andava a Madrid per aggredire gli avversari e fare la partita con Trapattoni la Juve andava sempre in trasferta per
puntare al pareggio , nella sua autobiografia ( che io lessi tanti anni fa prendendola in biblioteca ) Antonio Cabrini in ,
Io ANtonio da le colpe dell'eliminazione contro il Barcellona nel 1986 totalmente a Trapattoni e alla sua mentalita' difensiva,
fece passare a detta del Bell'Antonio i giocatori del Barcellona per extraterrestri imponendo alla squadra di difendere lo 0-0.
Tipico del Trap era togliere quando era in vantaggio sempre un giocatore offensivo e mettere un difensore , ci casco' anche in
Corea Del Sud dove dopo il vantaggio tolse Del Piero e mise Gattuso.
Nonostante Trapattoni pero' con un Aldo Serena o un Massimo Briaschi la Juventus avrebbe battuto quel Barcellona e forse avrebbe vinto
la coppa in quanto era la squadra piu' forte , assurdo che la Juve del Trap con tutti i campioni che aveva doveva andare ad Avellino
o Cremona e fare le barricate.

http://www.youtube.com/watch?v=8OPtee7TTG0


Ultima modifica di epico il lun 12 nov 2012, 16:32, modificato 3 volte in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 nov 2012, 16:26 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Epico, ma tu non eri un fan del catenaccio made in Italy?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 nov 2012, 16:40 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto
Avatar utente

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Messaggi: 33391
Cita:
L'atmosfera allo stadio e' magica , c'erano ancora le bandiere che infinite sventolavano al comunale tra petardi e trombette ,
si ode il leggendario canto ALEHHHH OOOHOHO ALEHHHH OHOHOHO CHE ECHEGGIAVA UN TEMPO NEGLI STADI , grande atmosfera anni 80.


:rofl


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 nov 2012, 17:09 
Non connesso
Allenatore
Allenatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Messaggi: 9970
wonderwall ha scritto:
Epico, ma tu non eri un fan del catenaccio made in Italy?
Il catenaccio made in Italy è una cosa, l esasperato difensivo e le barricate sono un altro. Pure l Italia di Bearzot giuocava col catenaccio eppure il risultato non era così immondo.
Concordo con Epico, l ho sempre detto, quella Juve avrebbe potuto di vincere molto di più, se ciò non è accaduto la maggior parte delle colpe sono di Trapattoni che ha guidato una Ferrari come se fosse una Fiat 126.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 nov 2012, 23:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34983
Località: Dudley
ACM ha scritto:
Cita:
L'atmosfera allo stadio e' magica , c'erano ancora le bandiere che infinite sventolavano al comunale tra petardi e trombette ,
si ode il leggendario canto ALEHHHH OOOHOHO ALEHHHH OHOHOHO CHE ECHEGGIAVA UN TEMPO NEGLI STADI , grande atmosfera anni 80.


:rofl


cosa c'e da ridere ? e' la verita'.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2012, 0:11 
Non connesso
Esordiente
Esordiente
Avatar utente

Reg. il: gio 29 dic 2011
Alle ore: 21:04
Messaggi: 2614
Il capro espiatorio di quella sconfitta è nel tempo diventato(giustamente)Pacione, ma fai bene a rimarcare l'atteggiamento provinciale di Giuanin tenuto quasi sempre nelle sue trasferte europee di coppa.

Per questo partite come quella di Birmingham contro l'Aston Villa di 3 anni prima sembravano di un altro mondo... troppo difensivista, dici benissimo.

C'è rammarico, considerando che poi il tutt'altro che trascendentale Barcellona beccà IFK Goteborg(e rischiò di essere sbattuto fuori)e perse la finale contro lo Steaua Bucarest.

Per dovere di cronaca va detto che con un arbitro imparziale la Juve sarebbe uscita con il Verona, quindi prima di affrontare il Barcellona.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2012, 8:27 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 mar 2012
Alle ore: 16:14
Messaggi: 1947
Località: Milano
Leviathan ha scritto:
C'è rammarico, considerando che poi il tutt'altro che trascendentale Barcellona beccà IFK Goteborg(e rischiò di essere sbattuto fuori)e perse la finale contro lo Steaua Bucarest.


Sì, era un Barcellona veramente modesto, a leggere la formazione.
Erano pochi perfino i nazionali, figurarsi i campioni, che invece abbondavano nella Juventus.

Qualche valore doveva comunque averlo, visto che è arrivato in finale, ma la Juve avrebbe dovuto batterlo, senz'altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2012, 18:27 
Non connesso
The Dude
The Dude
Avatar utente

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Messaggi: 24542
Località: milano
Cita:
si ode il leggendario canto ALEHHHH OOOHOHO ALEHHHH OHOHOHO


uaz :rofl

epico, dovresti troppo aprirti un blog, secondo me ci fai i soldi, e non scherzo :asd

concordo su Trapattoni, con un altro allenatore quella Juve avrebbe vinto almeno una Coppa Campioni in più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 nov 2012, 12:31 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro
Avatar utente

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Messaggi: 12986
:rotfl

Aleee ooooh Aleee ooooh :rotfl


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 nov 2012, 19:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34983
Località: Dudley
Andrew89 ha scritto:
:rotfl

Aleee ooooh Aleee ooooh :rotfl


devo prendere questo post come una derisione e una denigrazione degli anni 80 ?.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010