DROLLETTIL ha scritto:
io invece quando sento parlare di compensazione rabbrividisco: che significa? che si opera scientificamente, volutamente per correggere un errore commesso in precedenza? se a fine campionato davvero tutte le squadre avessero pari numero di favori e pari numero di sfavori ci sarebbe da preoccuparsi: come è possibile? è fatto apposta?

è ovvio che a fine anno ci sarà qualcuno che sorride e qualcuno che lo fa meno proprio perché la distribuzione degli errori è casuale. si devono limitare al minimo gli errori. è un caso. nel 2007/08 la juventus pagò dazio (non mi riferisco al solo match di napoli) per una decina di partite, e la cosa portò addirittura fessacchiotti come secco e blanc a preparare un dossier arbitrale!

l'anno scorso prima del gol di muntari (un episodio tra l'altro che volendo fu in parte attutito nella stessa partita dal gol buono di matri annullato e dalla mancata espulsione di mexes per pugno a borriello, poi squalificato tre giornate), di episodi per lamentarsi ce n'erano a iosa. io mi soffermerei su questo. non è tanto questione di compensazione (che sarebbe sbagliata poiché fatta ad hoc), ma di "effettiva possibilità di sbagliare contro tutte le squadre": e mi pare che questa possibilità in questi anni (veramente sempre, pure negli anni pre-calciopoli) si sia palesata a più riprese: io non ti dico che compenseranno gli errori arbitrali perché non esiste per me questa cosa: l'anno scorso il nostro bilancio, per essere pareggiato, aveva bisogno di almeno qualche altro "muntari", se vogliamo proprio considerare "tutto". eppure, s'è visto che s'è sbagliato sia a favore che contro: quantitativamente però non vedo pareggio di conti, lì. ma si sono verificate entrambe le possibilità seppur in numero differente.
quest'anno ci sta andando di sano e puro #@*§: è come dici, abbiamo avuto il 50% di match con favori arbitrali praticamente. ma sta tranquillo che se l'arbitro sbaglia, può farlo anche svantaggiandoci. perché? basta guardare le volte che è successo contro. s'è visto ieri tantissime volte, solo nel 2011/12 (e non solo in campionato...

), senz'altro più delle volte che c'andata bene, "è ragionevole e possibile" che possa capitare pure oggi, non c'è preclusione di sorta: s'è visto, d'altronde.
tranquillo poi che in calciopoli di certezze vere ancora non ce ne sono, o meglio ce ne sono poche, ma non sto quì ad elencarle.
dico soltanto che la malafede a comando, quando si verificano cose che poco piacciono, bhé... è troppo comodo farsela venire. e non mi riferisco solo a te o moratti o pulivrentO, ma anche al mio stesso mister che l'anno scorso, dopo l'
ennesimo errore arbitrale contro in quel di parma, parlava di "aria brutta"

Parlo per l'ultima volta di questo concetto in questo topic perchè effettivamente siamo OT.
Non capisco cosa ci sia di difficile nel capire il concetto di "compensazione". No, non vuol dire che i torti e i favori siano pari a fine anno. Forse sbaglio ad usare il termine, diciamo che voglio controllare che "gli errori siano casuali".
Se a fine anno gli errori contro e a favore sono o identici, o quasi pari (che so, 14 errori contro, 12 a favore, ma anche una differenza di 3-4-5 partite...) allora siamo lì, una squadra è stata avvantaggiata ma pazienza, rientra nel gioco (e ribadisco il purtroppo, perchè si fa poco a livello di Fifa per ridurre al minimo questi errori).
Se però alla fine dell'anno una squadra ha avuto 20 errori a favore e 2-3 errori contro, beh, non puoi negare che è diverso!
Gli errori sono casuali, ma la fortuna non può andare a senso unico. Esiste una cosa chiamata "varianza", a lungo andare conta.
Tra l'altro bisognerebbe valutare anche "come" avvengono questi errori, un fuorigioco di un millimetro non può essere paragonato ad una mancata espulsione plateale...
Io ho detto che quest'anno voglio valutare gli errori che avvengono a favore e contro la Juve perchè in queste prime giornate ho avuto un brutto sentore. Magari non è così, SPERO che non sia così perchè il calcio lo seguo anche io e ovviamente sarei disgustato dall'assistere ad una nuova calciopoli (a proposito, le certezze ci sono, se poi sei del partito "30 sul campo" lasciamo stare).
Tuttavia ci sono due dati che mi fanno riflettere:
A) in serie A girano tanti, ma tanti soldi;
B) l'Italia è un Paese con una corruzione altissima paragonabile a pochi altri Stati.
Io francamente, in un Paese che fa trattative con la mafia, in cui dei giudici vengono ammazzati e documenti segreti spariscono in un luogo sorvegliato da decine e decine di agenti, che ha avuto al governo e in Parlamento persone con rapporti accertati con organizzazioni mafiose (e che quindi rappresentano il MASSIMO dello schifo possibile in un Paese) non mi stupirei se Tizio cerca di corrompere Caio per una partita di calcio. Tra l'altro in un Paese dove anni addietro ci sono state prove che questo è già avvenuto e tra l'altro con la dirigenza di una società che difende platealmente quanto fatto in quegli anni (società che, ricordiamolo, rappresenta il più grande gruppo industriale italiano).
Questi sono i miei dubbi, che ripeto, SPERO SIANO SOLO DUBBI per ovvie ragioni, tuttavia voglio valutare l'andazzo del campionato di persona.
That's all.