Fluminense: super Fred e fuga
Neymar in rosso, Adriano licenziato?
Milano, 01 ottobre 2012
Brasileirão, 27ª giornata. Superclasico di Rio deciso da una splendida rovesciata dell'attaccante. Il Flamengo deciderà a ore se rescindere il contratto dell'ex nerazzurro. Il gioiello del Santos si fa cacciare per un fallo di reazione. Delude Seedorf
Fine settimana “Fredomenal” per la capolista. Sia per il successo nel superclasico di Rio de Janeiro contro il Flamengo, che arriva proprio grazie a una magia di Fred, sia per i contemporanei passi falsi delle dirette inseguitrici, che consentono al Fluminense di allungare in vetta. Il vantaggio in classifica sull’Atletico Mineiro di Ronaldinho, bloccato dal Portuguesa e a secco di vittorie da quattro giornate, è adesso di 6 punti. Fa festa, una volta tanto, il Palmeiras dopo una vittoria (la seconda di fila) che riaccende le speranze di salvezza. Polemiche invece in casa Santos, dove il tecnico Ramalho denuncia l’accanimento della classe arbitrale nei confronti di Neymar, espulso contro il Gremio per un fallo di reazione. Attesa per il futuro di Adriano, che oggi potrebbe essere licenziato dal Flamengo dopo la sua terza assenza ingiustificata agli allenamenti.
FRED, UN CLASICO — Decisivo grazie a un gol capolavoro. Ma non è una novità, infatti è già successo quattro volte in questo campionato. Con la splendida rovesciata che ha steso il Flamengo, Fred ha consolidato il primato nella classifica marcatori (13 centri), raggiungendo la quota di 20 gol in 27 partite disputate nel 2012. Numeri che tuttavia non sono ancora serviti a convincere Mano Menezes in chiave Seleção, che il centravanti ormai prossimo ai 29 anni non frequenta dalla Copa America dello scorso anno. Per adesso nelle gerarchie di Menezes viene dopo i vari Leandro Damião, Pato, Hulk e Neymar, ma solo quest’ultimo vanta una media gol superiore alla sua negli ultimi 19 mesi.
IL TOP E IL FLOP — Non solo la perla di Fred. Da sottolineare anche la doppietta della rivelazione Romarinho (21 anni), la bella rete del solito Paulinho, il settimo sigillo di Bernard (il miglior giovane del torneo), e soprattutto la grande giornata di Juninho Pernambucano (37 anni), decisivo nel successo contro il Figueirense con due assist, un gol e sei conclusioni in porta. Da dimenticare, invece, la prestazione di Seedorf nell’infelice trasferta del Botafogo a Salvador de Bahia. Nell’analisi di Globoesporte, l’olandese è risultato il peggiore in campo, “spento, mai alla conclusione e con un alto numero di passaggi sbagliati”.
EYMAR “CRUCIFICADO” — Il pareggio acciuffato dopo l’espulsione di Neymar non è servito al tecnico Muricy Ramalho per sbollire la rabbia. “E’ ora di finirla con gli arbitri che vogliono fare i protagonisti sulla sua pelle. Il cartellino rosso è stato ridicolo, una vergogna”, ha tuonato il tecnico del Santos, rilanciando la polemica esplosa in questi giorni tra la rivista Placar e il Consiglio Nazionale dei vescovi brasiliani per una copertina che ritrae il giocatore crocifisso, in allusione alla recente campagna mediatica che lo dipingerebbe come un simulatore. Accanimento o meno, le immagini dimostrano che Neymar (alla quarta espulsione in 199 partite), calpesta chiaramente l’ex compagno Parà, oggi al Gremio.
ADRIANO AL CAPOLINEA? — “So che se sgarro ancora, sono fuori. E’ la mia ultima possibilità, non fallirò”, aveva detto Adriano a inizio settembre, dopo la seconda assenza ingiustificata e le prime voci di un possibile licenziamento da parte del Flamengo. Il fallimento, dunque, potrebbe concretizzarsi oggi dopo una riunione tra giocatore e dirigenti per parlare della doppia seduta saltata senza permesso tra venerdì pomeriggio e sabato mattina. Per l’attaccante si tratta infatti della terza assenza, che in virtù di una clausola inserita nel contratto consente al club di rompere l’accordo in vigore fino a dicembre. Tuttavia esiste la possibilità che Adriano se la cavi con un nuovo avvertimento, accompagnato da una multa. La clemenza dei dirigenti del Flamengo, secondo il presidente del sindacato calciatori brasiliano Alfredo Sampaio, è l’unica speranza per l’ex Imperatore. “Se il Flamengo decidesse di licenziarlo, ne avrebbe il pieno diritto. Adriano purtroppo è in una situazione indifendibile”.
RISULTATI 27° GIORNATA — Vasco-Figueirense 3-1; Cruzeiro-Internacional 0-0; Portuguesa-Atletico Mineiro 1-1; Nautico-Atletico Goianiense 2-0; Palmeiras-Ponte Preta 3-0; Flamengo-Fluminense 0-1; Corinthians-Sport 3-0; Coritiba-San Paolo 1-1; Bahia-Botafogo 2-0; Gremio-Santos 1-1. Classifica: Fluminense 59; Atletico Mineiro 53; Gremio 50; Vasco 47; San Paolo 43; Internacional 41; Botafogo 40; Corinthians 39; Cruzeiro 36; Nautico, Flamengo, Bahia, Santos e Ponte Preta 34; Portuguesa 33; Coritiba 29; Sport 27; Palmeiras 26; Figueirense 22; Atletico Goieniense 20.
www.gazzetta.it