Oggi è mer 11 mar 2026, 16:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2012, 17:59 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: ven 23 set 2011
Alle ore: 18:30
essenzialmente il concetto che traspare dalla tua rarefatta sintassi è che grecità equivale solo e unicamente alla filosofia delle generazioni postsocratiche, o ho compreso male?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2012, 18:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Cita:
Ludwing, per caso da piccolo hai battuto la testa?
È una domanda seria

Andrew,
Grazie per il tuo intervento, mi hai aiutato molto nella mia crescita personale. Non rispondendoti non solo evito di essere bannato per 4 vite, ma mi avvicino sicuramente al Buddha.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2012, 18:03 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
:asd
*smack*

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2012, 18:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Oudeis,
abbiamo 10 posti a disposizione. La lista praticamente si autocompone. Semplicemente non c'è posto per eccentricità. I testi da me citati sono testi fondatori della cultura occidentale (in senso ampio).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2012, 18:21 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

non solo la filosofia fonda la cultura, così come non sono solo Platone e Aristotele (il quale non ha scritto il 70% dei testi che tu hai citato) a rappresentare la filosofia greca. Omero rappresenta meglio la cultura, la mentalità, la civiltà della sua epoca di quanto Platone e Aristotele rappresentino la loro. La filosofia non nasce dal nulla, si fonda sempre su un sostrato culturale: Platone e Aristotele non sono venuti da Marte, ma hanno letto Omero, lo hanno imparato a memoria, lo hanno commentato e introiettato: Platone è cresciuto andando a teatro e assistendo alle tragedie di Sofocle; ha frequentato gli ambienti di Aristofane; ha letto e apprezzato Tucidide. Aristofane ha dato importanza capitale alla letteratura propriamente detta.
La filosofia, in Grecia, viene dopo la sofia. La sofia è Omero, così come è Sofocle, è la lirica, è tutto l'immenso ammontare di testimonianze di civiltà che conosciamo solo attraverso la letteratura.
La letteratura non è ancella della filosofia. Neanche, e forse soprattutto, in Grecia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2012, 18:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
cosa te ne fai di libri scitti in uzbeko o arabo ?.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2012, 18:28 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

uzbeko non saprei, ma in arabo (certo dovrei prima impararlo, cosa che mi piacerebbe molto, ma esistono fortunatamente anche le traduzioni :asd) sicuramente sarebbe bello e istruttivo :sisi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2012, 18:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Oudeis,
nessuno ha affermato che si tratta di testi ex nihilo; anzi in poche parole: nessuno ha affermato il 100% delle cose a cui rispondi. Se è stato Aristotele a scriverei quei testi, i suoi allievi o chiunque altro è totalmente irrilevante. I testi nella tua lista sono d'importanza infinitamente inferiore ai testi della mia lista. Su omero e sofocle si potrebbe discutere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2012, 18:45 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

non hai evidentemente compreso il senso della mia argomentazione: io contesto che i tuoi testi siano di importanza superiore ai miei. Chi nega che Aristotele e Platone abbiano fondato la filosofia correntemente intesa? Eppure i miei testi hanno fondato la poesia, il romanzo, il teatro, hanno raccontato secoli di civiltà, hanno ispirato millenni di uomini e donne, hanno descritto epoche, umanità, idee, schemi. I tuoi filosofi hanno letto questi libri insieme a migliaia di migliaia di altre persone, che a loro volta ad essi si sono ispirati per scrivere testi ed elaborare idee che compongono forse l'80% della letteratura occidentale. La cultura non è solo filosofia, e non nasce tutta da Platone e Aristotele. Nego e contesto con tutte le mie forze che l'importanza di questi testi sia non solo inferiore, ma addirittura infinitamente inferiore a libri che per due millenni sono stati appannaggio di un dieci per cento, ad esser buoni, della popolazione e che non hanno raccontato nulla o quasi della civiltà da cui provengono. Non ci sarà mediazione fra noi su questo punto temo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2012, 19:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Oudeis,
ho capito benissimo quello che hai scritto, non contesterei mai parte dei tuoi ragionamenti per se. Ma nel nostro contesto probabilmente non sono rilevanti. Dico probabilmente perché il criterio che proponi per il tuo topic è totalmente opaco. È palesemente possibile fare una selezione secondo dei criteri che eslcudono la filosofia, la stessa cosa vale per la letteratura etc....
Quindi io vi suggerirei di ripartire dal chiarimento dei criteri per le vostre liste...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]