Oggi è dom 22 mar 2026, 5:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 ago 2012, 16:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Odi,
vabbè la cosa della schizofrenia non era intesa come offesa a te o ad altri...non potrei mai fare una cosa del genere al mio alleato. :love

No, mi sto riferendo ad elementi formali non al contenuto... (ovviamente le due cose in un testo letterario sofisticato sono inseparabili) Se scrivo "formale" intendo formale.

Memnone, d'accordo su Schiller :ok, ma ci sarebbero altri, Nestroy, Hofmannsthal, Musil, Hauptmann, Kleist, Lessing

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 ago 2012, 16:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Cita:
No, mi sto riferendo ad elementi formali non al contenuto... (ovviamente le due cose in un testo letterario sofisticato sono inseparabili) Se scrivo "formale" intendo formale.

Allora spiega, magari porta un esempio, perchè come Nood non ho capito.

Cita:
Memnone, d'accordo su Schiller , ma ci sarebbero altri, Nestroy, Hofmannsthal, Musil, Hauptmann, Kleist, Lessing

Ho come l'idea che tu sia troppo euro (se non addirittura, germano :eek ) centrico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 ago 2012, 16:49 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: dom 3 giu 2012,
Alle ore: 15:46
odisseo ha scritto:
Cita:
c'è il De bello gallico che si riferisce all'età d'oro dell'Impero Romano

Ti consiglio caldamente un veloce ripasso di storia antica. Sul serio
Inoltre come valore del testo Lucrezio piscia in testa all'amico Giulio :asd

Su Lucrezio > Cesare non sono affatto d'accordo.
Sul ripasso, magari definirla "età d'oro" è una castroneria, però stiamo sempre parlando di un periodo in cui l'esercito di Cesare in special modo ha caricato Roma di gloria, quindi non la vedo tanto come una bestemmia vera e propria quanto come un'imprecisione.

Comunque va bene, De bello gallico bocciato, ma credo che un'opera su un frammento di storia dell'Impero sia necessaria. Le Memorie di Adriano?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 ago 2012, 16:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Cita:
li ho sempre intesi come termini molto vicini tra loro, quasi sinonimi.

Nood,
Ti faccio un esempio banale, giusto per farmi capire. Non so quanto sia noto sto esempio, scusatemi se sto inventando l'acqua calda.

"quamvis sint sub aqua, sub aqua maledicere temptant" (un verso dalle metamorfosi di ovidio)

QUAmvis aQUA, aQUA ...

Trad. "anche stando sott'acqua, sott'acqua cercano d'imprecare"

stilisticamente uno direbbe, ok ci sono delle assonanze [al massimo, probabilmente si direbbe semplicemente: "VERSO SONTUOSO"], il che è molto bello, elegante quello che vogliamo. Un analisi formale invece noterebbe che si tratta di un onomatopoesia, cioè che l'oggetto di cui parla il verso viene imitato nel verso stesso: cioè il verso imita il verso delle rane di cui parla. [Edit: Non è semplicemente "piacevole". Lo stile non è mai fine a se stesso, non nella letteratura]

In questo senso forse Faulkner al contrario di quello che ho detto poc'anzi ha un suo valore, anzi sicuramente, ma molti altri americani tanto acclamati probabilmente molto meno..

Ultima modifica di LudwigvonFicker il mer 1 ago 2012, 17:05, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 ago 2012, 16:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Cita:
Ho come l'idea che tu sia troppo euro (se non addirittura, germano ) centrico

Memnone ed io stavamo parlando di alternative a Goethe. Comunque conosco benino la letteratura tedesca, questo sì.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 ago 2012, 16:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Cita:
magari definirla "età d'oro" è una castroneria

è IMPERO la parola sbagliata ;)
Trattasi di Res Pubblica fino a Ottaviano Augusto Princeps Senatus e ti posso assicurare che non è differenza da poco. La Divina Commedia con i riferimenti a Bruto e Catone Uticense è lì a dimostrarlo.

Sulla letteratura Latina rimango della mia idea.
I grandi, grandissimi, sono Lucrezio, Tacito, Seneca, Virgilio e volendosi allargare Cicerone e Plauto (dimentico qualcuno, ma chi?)

Ultima modifica di odisseo il mer 1 ago 2012, 17:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 ago 2012, 16:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Cita:
dimentico qualcuno, ma chi?

Catullo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 ago 2012, 17:28 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: dom 3 giu 2012,
Alle ore: 15:46
odisseo ha scritto:
Cita:
magari definirla "età d'oro" è una castroneria

è IMPERO la parola sbagliata ;)

Occazzo. :O_O
Sì, hai ragione da vendere, è che ai tempi delle elementari ho preso la cattiva abitudine di riferirmi all'intera storia di Roma parlando di "Impero Romano". Vi prego, non giudicatemi. :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 ago 2012, 21:57 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 11 mar 2007
Alle ore: 15:09
Memnone ha scritto:
Sinceramente Lucrezio non lo inserirei e credo che nemmeno Cesare dovrebbe essere messo in lista. Se dovessi inserire uno storiografo latino quello sarebbe Tacito (e sarei cmq dubbioso) ma allora dovremmo andare alle radici e inserire Tucidide anche se forse, pur con stile diverso, forse il più degno sarebbe Erodoto (se uno di questi dovesse essere inserito)

Erodoto non è molto scientifico nella sua storiografia(ed un buon storico dovrebbe esserlo), Tucidide è esemplare, invece, nella sua razionalità storiografica.

Io dico la Guerra del Peloponneso. Anche perché ha insito in sé un alone di storicità perpetua immensa(che fa anche capire l'arroganza, ma allo stesso tempo la genialità di Tucidide figlio di Oloro).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 ago 2012, 13:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
Reign In Blood ha scritto:
Memnone ha scritto:
Sinceramente Lucrezio non lo inserirei e credo che nemmeno Cesare dovrebbe essere messo in lista. Se dovessi inserire uno storiografo latino quello sarebbe Tacito (e sarei cmq dubbioso) ma allora dovremmo andare alle radici e inserire Tucidide anche se forse, pur con stile diverso, forse il più degno sarebbe Erodoto (se uno di questi dovesse essere inserito)

Erodoto non è molto scientifico nella sua storiografia(ed un buon storico dovrebbe esserlo), Tucidide è esemplare, invece, nella sua razionalità storiografica.

Io dico la Guerra del Peloponneso. Anche perché ha insito in sé un alone di storicità perpetua immensa(che fa anche capire l'arroganza, ma allo stesso tempo la genialità di Tucidide figlio di Oloro).

Sì sì sono d'accordo sull'inserire Tucidide se si deve considerare la scientificità e il metodo storiografico (chiaramente superiore), Erodoto aveva più valore simbolico in quanto pater historiae e iniziatore del genere in senso lato (anche se ci sono stati altri prima di lui, ma ci sono solo frammenti)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]