Oggi è dom 8 mar 2026, 9:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 0:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Beh' quella di essere inadatto piscologicamente...che dire..ha funzionato!!..altro che edward norton in quel film lì...

..e già che siamo in topic: altro che felix krull.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 9:05 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: ven 22 giu 2012
Alle ore: 20:36
LudwigvonFicker ha scritto:
Un anedoto: Nel tentativo di evitare il militare un paio di anni fa cerchai di fregare uno psicologo, ho cercato di ottenere un attesto che mi avrebbe dispensato dal militare per motivi appunto psicologici. Una delle sue domande era: i libri di quali scrittori porteresti su un isola deserta? Io risposi con l'intento di manipolarlo: "Leopardi" (haha) Lui rispose: "ah!...leopardi", come se avessi menzionato un vino squisito conosciuto solo ai più appassionati.

:rofl :rofl mi immagino lo psicologo "ah leopardi, certo" annuisce e fa cenno agli infermieri di avvicinarsi :rofl :rofl

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 9:11 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: ven 22 giu 2012
Alle ore: 20:36
LudwigvonFicker ha scritto:
Jax, non mi è ben chiaro a quali criteri tu ti stia orientando...

Cita:
è conosciutissima anche all'estero

La divina commedia è molto meno conosciuta di quanto si crede; se non fosse per il videogioco sarebbe quasi totalmente ignota eh...per esempio nei paesi germanofoni nessuno la legge.

i criteri che sto adottando sono quelli segnalati da Andrew, cioè salvare delle opere rappresentative dell'umanità, quindi servono diversi periodi storici diverse culture lingue nazionalità etc.

per quanto riguarda la divina commedia ovviamente non si può pretendere sia conosciutissima in germania dalla gente che fermi per strada, ma negli ambienti accademici lo è (oppure non sono ambienti accademici) e non esiste il paragone con Eco, è come paragonare le piramidi e il pirellone. Per carità il libro di Eco mi è piaciuto tantissimo ma da qua ad avere l'importanza della commedia ce ne passa. Poi è logico che oggigiorno se chiedi a un tedesco un libro italiano che ha letto ti dice il nome della rosa e non la commedia, ma a dire la verità pure a un italiano!
ovviamente è chiaro che ogni paese celebra e ingrandisce la sua opera madre, per gli spagnoli el quijote è il non plus ultra

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 9:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
Reign In Blood ha scritto:
Credo che il titolo più conosciuto di Dostoevskij sia Delitto e castigo. Personalmente ho letto parti dei Fratelli Karamazov(la parte sul Grande Inquisitore)e sono rimasto folgorato. La ricerca psicologica ed umana dei personaggi dello scrittore russo non hanno riscontri in altri autori secondo me. Solo Flaubert gli si avvicina, forse.

Probabilmente hai ragione, Delitto e castigo è più conosciuto e in effetti credo anche più letto. La parte sul Grande Inquisitore è una delle più belle ed intense dei Karamazov, anzi, proprio di tutta la sua opera complessiva e il personaggio che la "scrive", Ivan, è descritto con una forza e una precisione impareggiabili. Concordo anche sui personaggi, in nessun altro scrittore ho trovato la stessa capacità di analisi psicologica e di scrutare sino nella parte più nascosta dell'animo umano, di coglierne le turpitudini e le grandi altezze morali. Sarà che sono seguace adorante di Dostoevskij però non riesco ad avvicinargli Flaubert (anche se non nego che la Bovary mi sia piaciuto, anche nei personaggi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 10:39 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Mi è venuta in mente un'altra metafora per chiarire ciò che intendevo :sisi

Immaginate che l'Umanità sia un individuo, con un proprio cammino personale, e che ogni libro arrichisca la sua esperienza complessiva.
Da che esiste la Letteratura, quali sono i libri che hanno VERAMENTE arricchito l'esperienza dell'entità nota come Umanità?

Meglio non credo di riuscire a esemplificare :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 12:40 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Due titoli che, sin qui, non sono ancora saltati fuori: Siddharta e Sulla strada. E qualcosa di Hemingway, qualsiasi cosa!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 12:44 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Cita:
Siddharta

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 12:52 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
So per certo che Noddles è segretamente tifoso di Paulo Coelho e Dan Brown :sisi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 12:55 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Cita:
Paulo Coelho

sì, come no, pensa che stavo pensando di farmi cambiare nome e cognome, vista la somiglianza :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 12:58 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Ti sei fottuto da solo, da oggi Noddles viene rimpiazzato da Paulo Colha :rofl

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 24  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]