[align=center]
Inizia la RPL, la Loko di Bilic vince all'esordio
Mordovia Saransk - Lokomotiv Mosca 2-3
16' Panchenko, 62' Osipov; 29' Torbinskiy, 33' Ozdoev, 38' Ćorluka.[/align]
E' la Lokomotiv la prima squadra a sorridere nella Russian Premier Liga 2012-13: nell'anticipo della 1ª giornata la compagine moscovita ha infatti superato per 3-2 a Saransk il neopromosso Mordovia, un'esordiente assoluta nella massima serie. Un match rivelatosi forse anche più ostico del previsto per i rossoverdi, che sono tuttavia riusciti a far loro grazie ai tre gol messi a segno nel giro di 9', tra il 29' e il 38' del primo tempo. In precedenza, c'era stato l'avvio arrembante dei padroni di casa, portatisi avanti grazie a un eurogol di Panchenko. Pressoché immediata però la reazione di Glushakov e compagni - giunti allo Start Stadion senza gli indisponibili Guilherme (sostituito da Lobantsev, portiere classe 1995!), Loskov e Sychev - che grazie a una fortunosa carambola hanno trovato il pari con Torbinskiy, uscito subito dopo per un acciacco muscolare. Passano pochi minuti e i Ferrovieri capovolgono la situazione con un destro rasoterra da fuori area di Ozdoev che passa tra una selva di gambe. Del neo-acquisto Ćorluka, invece, il perentorio stacco di testa che consente alla Loko di chiudere la prima frazione di gioco avanti di due reti.
In apertura di ripresa gli ospiti danno la sensazione di poter trovare il quarto gol, ma con il passare dei minuti aumenta la pressione dei padroni di casa, che riaprono l'incontro con il centrale difensivo Osipov, in seguito a un corner. La Lokomotiv all'87' rimane in 10 a causa dell'espulsione di Ozdoev, reo di aver spinto a terra Kuleshov: gesto fin troppo plateale, ma francamente un pò esagerato il rosso diretto. Nel finale il Mordovia assedia gli avversari nella propria area di rigore, senza tuttavia riuscire a creare reali pericoli.
Mordovia (4-4-2): D. Yurchenko 6; Stepanets 5 (dal 90' Rustem Mukhametshin s.v.), Muldarov 5,5, Osipov 5,5, Simčević 6; Bober 5 (dal 50' R. Kontsedalov 6,5), Kuleshov 6, Dujmović 6 (dall'83' S. Kuznetsov s.v.), Rogov 5,5; Panchenko 7, Ruslan Mukhametshin.
Lokomotiv (4-2-3-1): Lobantsev 6; Shishkin 6, Ćorluka 7, Burlak 6, Eschenko 6; Ozdoev 6, Glushakov 6,5; Samedov 6,5 (dal 90' M. Grigorjev s.v.), Torbinskiy 6 (dal 34' Zapater 6), Obinna 6; Pavlyuchenko (dall'81' Caicedo s.v.).
TOP
Vedran Ćorluka: ottimo debutto per il difensore della nazionale croata, schierato dal suo connazionale Bilić al centro della difesa, nel ruolo che l'ex Tottenham sente forse più suo. Un esordio impreziosito dal suo primo gol in Russia, gol peraltro rivelatosi decisivo ai fini dell'incontro.
Alexander Samedov: buona la prima con la nuova (fino a un certo punto, dato che vi giocò già per tre anni) casacca rossoverde anche per l'esterno destro che la Lokomotiv ha prelevato dalla Dinamo Mosca, a tratti imprendibile sulla sua corsia di competenza.
Kirill Panchenko: con un improvviso destro al volo insaccatosi all'incrocio, il figlio d'arte Panchenko ha realizzato la prima rete del Mordovia in Russian Premier Liga. Attaccante classe '89, tra i protagonisti nella promozione della formazione di Saransk, è un giocatore da seguire.
Slaven Bilić: vince all'esordio, con la sua squadra che reagisce nel migliore dei modi all'iniziale svantaggio, e strappa applausi quando risponde in russo alle domande rivolte dal giornalista della pay-tv NTV al termine della gara. Evidente la difficoltà dell'ex C.T. croato nell'esprimersi in una lingua che ha imparato solo nell'ultimo mese, ma lo sforzo è stato molto apprezzato.
FLOP
La difesa del Mordovia: se il centrocampo e il reparto offensivo (da tenere d'occhio) hanno destato una discreta impressione, non si può dire lo stesso per la retroguardia della compagine di Saransk, parsa inadeguata a certi livelli. Si tratta, del resto, di giocatori che si affacciano per la prima volta alla RPL e che in precedenza avevano solo militato nelle serie minori russe.
Roman Pavlyuchenko: partecipa all'azione che porta al gol di Ozdoev, ma per il resto si vede poco. Abulico.
BundesLigaPremier