|
LA PISTA VILLAS BOAS – Mentre tutti gli occhi sono puntati su Vincenzo Montella e sui suoi sogni giallorossi, la Roma potrebbe tentare in gran segreto il ‘colpo’ di mercato e provare a far planare su Trigoria quello stesso tecnico -giovane e innovativo- che la scorsa estate preferì cercare gloria e (poca) fortuna in terra londinese con i colori del Chelsea. Infatti, anche se il ds Sabatini, fresco di rinnovo con la Roma (non senza aver prima ascoltato l’offerta della Fiorentina e dei Della Valle), è ufficialmente volato in Portogallo per sondare alcuni obiettivi di mercato, il viaggio a Lisbona potrebbe in realtà essersi rivelato foriero di importanti novità per la panchina lasciata libera dall’asturiano Luis Enrique.
LE PRETESE DEL CATANIA – Fonti vicine al club di Trigoria, fanno sapere che “Montella rimane un ottimo candidato per la successione dello spagnolo, ma non è l’unico”, come invece si è sempre affermato negli ultimi giorni. Secondo indiscrezioni raccolte da Romanews.eu, sul cammino che dovrebbe riportare l’ex Aeroplanino a Roma sarebbe piombato un ostacolo non da poco: il patron del Catania, Pulvirenti, avrebbe avanzato una richiesta economica importante per liberare il suo allenatore e la cifra si aggirerebbe sui 3 milioni di euro. Una pretesa che a Trigoria non sarebbe stata accolta nel migliore dei modi. La società, infatti, si starebbe interrogando in merito alle possibili reazioni della piazza giallorossa. Della serie: per riavere Montella ‘liberato’ frettolosamente dodici mesi fa, si dovrebbe sborsare un indennizzo salato e inusuale nel mondo degli allenatori? Morale della favola: senza contropartita, il presidente etneo sarebbe disposto a trattenere uno ‘scontento’ Montella per un’altra stagione: quella che lo stesso patron reputa utile per l’ex aeroplanino al fine di migliorare tecnicamente e far tesoro delle esperienze alla guida del Catania, in vista dell’atteso ma vertiginoso salto in un grande club.
Ecco allora la nuova virata sull’ex tecnico del Chelsea che, nelle ultime ore, sembra essere stato sorpassato da molti colleghi nella corsa alla panchina del Liverpool. Sabatini, tornato dal Portogallo e volato a Milano per incontrare manager e dirigenti in vista della costruzione della nuova Roma, potrebbe avere nelle prossime ore un contatto con Villas Boas. “Non è fissato alcun appuntamento con Villas Boas -fanno sapere fonti vicine al club di Trigoria-. Nei prossimi giorni? Niente è da escludere. Oltre a Montella, che è un ottimo candidato, ce ne sono anche altri…”. E tra questi, in caso di ‘fumata nera’ dell’operazione-Montella, il portoghese ha senz’altro una corsia preferenziale e avrebbe già individuato una serie di calciatori da sottoporre alla dirigenza romanista: una lista della spesa preparata dal lusitano e capitanata dal forte difensore del Porto, Rolando.
LA CONTINUITÀ DEL PROGETTO – Quello di Villas Boas è il primo nome a cui la Roma, e in particolare il dg Franco Baldini, pensarono per il dopo-Luis Enrique. Il portoghese, per caratteristiche tecniche e per ‘credo tattico’ potrebbe rivelarsi la guida ideale per il percorso avviato la scorsa estate dal club giallorosso. Un tema, quello relativo alla continuità del progetto, molto caro a Baldini e ai suoi collaboratori. Al punto che -in base a quanto risulta a Romanews.eu -all’indomani delle dimissioni presentate dall’asturiano dopo la debacle interna con la Fiorentina, la dirigenza giallorossa sembra si sia rivolta all’allenatore in seconda, Roberto Moreno Gonzalez, proponendogli di traghettare la squadra fino al termine del torneo in caso di rinuncia di Luis. Tuttavia Moreno, fedele scudiero dell’allenatore, non se la sarebbe sentita di proseguire da solo l’avventura.
Fabrizio Aspri
|