Oggi è mar 3 feb 2026, 11:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il declino dei giochi platform
MessaggioInviato: ven 23 mar 2012, 22:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
PREMESSA: sono anni che ormai gioco pochissimo ai videogiochi, da quando presi la PS3 (Natale 2008) ho giocato praticamente solo a FIFA/PES, quindi può darsi che l'intero topic sia una castroneria :asd

Però, come hanno notato anche altri utenti nel thread sull'amarcord dei vecchi giochi della PS, ho la netta sensazione che - rispetto a 10 anni fa - il genere platform sia crollato, eccezion fatta per Super Mario, che comunque rimane un caso a parte essendo l'emblema dei videgiochi.

Voglio dire, la mia generazione è cresciuta con i vari Bugs Banny & co., Crash Bandicoot, Spyro, Croc, Ape Escape, in parte Tomb Raider, i giochi dei film d'animazione della Disney (Hercules, Tarzan, Toy Story, etc) e tanti altri... Ora invece cosa c'è?

Come mai il genere non tira più?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 mar 2012, 23:04 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Mi parlano dei due Super Mario Galaxy (relativamente nuovi) come dei capolavori assoluti, ma non ci ho mai giocato nè ho pensato di comprarli...il target credo sia piuttosto infantile, anche se credo che mi divertirei comunque.
Per quanto riguarda altri brand, hai ragione, non ne fanno proprio più...forse perchè ormai si buttano tutti sul gioco online, e il platform è un genere che per tradizione non prevede il multipayer (con pochissime eccezioni), dunque le case preferiscono dedicarsi agli sparatutto o agli sportivi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 mar 2012, 23:05 
Non connesso
Street Fighter del Forum
Street Fighter del Forum

Reg. il: dom 28 gen 2007
Alle ore: 23:27
Perchè semplicemente quei giochi andavano benissimo all'epoca per le capacità delle console anche.
Oggi si è arrivato a un livello tale che i giochi piu complessi sono così evoluti da far apparire un platform davvero eccessivamente banale, anche se il loro requisito è essere semplici per natura. Arricchire un platform alla Crash Bandicoot in maniera seria con le potenzialità che la tecnologia oggi offre, snaturerebbe la natura del gioco, per questo si preferisce puntare sugli FPS, RPG o simulatori sportivi ;)

Almeno, così è come la vedo io. Il declino effettivamente c'è, i titoli belli usciti recentemente di questo tipo sono davvero pochi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 mar 2012, 23:41 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Ottima motivazione Ryuk, la condivido in pieno. :ok

Un platform "vecchio stile" al giorno d'oggi avrebbe una grafica troppo fotorealistica, troppi effetti, troppa carne al fuoco...che non farebbe altro che snaturare l'essenza stessa del genere, nonchè la sua proverbiale semplicità.

Non a caso Super Mario Bros Wii, un platform attuale ma con grafica volutamente cartoonesca, sta avendo un ottimo successo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 mar 2012, 19:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Può darsi che abbiate ragione, eppure non mi convincete del tutto... In fondo, la Wii continua ad avere Super Mario come titolo di punta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 mar 2012, 19:30 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Perfetto Ryuk.
Sarebbe come chiedersi perché oggi non fanno più carrozze di buon livello :asd

Super Mario è semplicemente l'eccezione che conferma la regola in quanto è più che un videogioco, è proprio un simbolo di appartenenza (più che altro per una certa categoria di videogiocatori).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 mar 2012, 19:32 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Mai digeriti i platform, Lemmings e Prince of Persia a parte :sisi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 mar 2012, 0:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Andrew89 ha scritto:
Perfetto Ryuk.
Sarebbe come chiedersi perché oggi non fanno più carrozze di buon livello :asd

Super Mario è semplicemente l'eccezione che conferma la regola in quanto è più che un videogioco, è proprio un simbolo di appartenenza (più che altro per una certa categoria di videogiocatori).

Eccolo, è arrivato il progressista :asdrulez

Boh, io rimango scettico, per un bambino di 7-8 anni ritengo che un platform fatto come si deve sia il massimo. Chiaro, la Wii ha un pò rivoluzionato tutto, strano che PS3 e Xbox non abbiano risposto lanciando un nuovo personaggio o riproponendo i vari Crash, Spyro & co. (che forse però non avevano più nulla da dire).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 mar 2012, 2:10 
Non connesso
Street Fighter del Forum
Street Fighter del Forum

Reg. il: dom 28 gen 2007
Alle ore: 23:27
Cita:
per un bambino di 7-8 anni

E' un target troppo ristretto ;)

Ai Call of Duty, Killzone, Mass Effect, Fifa etc ci giocano persone di tutte le età...su un gioco per bambini non ci investi, la fetta da cui guadagneresti sarebbe troppo esigua. Prima ai platform ci giocavano bene o male anche i ventenni..

Tu se dovessi spendere 70 euro prenderesti un gioco con una grafica iper realistica, con una bella trama e magari anche longevo, oppure ne prenderesti uno con una grafica per quanto bella comunque "cartonata", leggero e semplice con una trama lineare, e che ti dura al massimo 10 ore?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 mar 2012, 15:28 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Cita:
Eccolo, è arrivato il progressista Asd Rulez....!!!

:asd

Però è vero :grin

Profilo  

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]